venerdì 9 ottobre 2015

X Factor 9: Bootcamp

PRIMA PARTE

La settimana scorsa c'è stata la prima puntata dei Bootcamp di "X Factor 9", iniziata con l'assegnazione delle categorie ai quattro giudici:


- Elio: Over
- Mika: Under Uomini
- Skin: Under Donna
- Fedez: Gruppi






AGNES: francamente mi lascia perplessa l'assegnazione dei gruppi a Fedez. Questa categoria è da sempre la più difficile e penso che un giudice come Elio o Skin potrebbe valorizzarla meglio rispetto a Fedez che secondo me è stato fortemente penalizzato ed è un peccato perché a rimetterci saranno i ragazzi. (FUZZYconcordo in pieno con Agnes! Anche perché lo stesso Fedez prima di scoprirlo ha ammesso che non li voleva come categoria...) 

Dopo una selezione iniziale dove già alcuni concorrenti vengono eliminati si inizia con le terribili sedie vuote: dei dodici concorrenti rimasti per ogni categoria solo sei potranno continuare la loro avventura.

In questa puntata è toccato alle categorie di Fedez e di Elio ad esibirsi e sapere chi di loro andrà, come dice Elio, a Home Visit (senza articolo!).

GRUPPI

A rompere il ghiaccio è la nuova categoria dei gruppi costituita anche da vere e proprie band (novità di quest'anno, dopo il successo di "Amici").
I primi a esibirsi sono gli Osc2x che cantano "Centro di gravità permanente" di Franco Battiato. Performance degne di nota sono quella dei Van Houtens che se ne vanno via sotto i fischi del pubblico, dei The Helena che ci regalano un momento di vera commozione e degli Iron mais che sono decisamente strepitosi!

Alla fine la categoria dei Gruppi andrà agli Home Visit con Osc2x, Street Chords, Moseek, Landlord, Urban Strangers, Iron Mais.

FUZZY: sono abbastanza d'accordo con le scelte di Fedez, mi sarebbe piaciuto che rimanessero i Dramalove che sono stati scambiati con i Landlord. Avrei scelto, visto che anche Fedez li aveva avvisati del confronto, di eliminare i Moseek essendo simili come genere. Ma effettivamente era difficile scegliere in quanto entrambi, Moseek e Landlord, hanno fatto una buona esibizione.
Per ora i miei preferiti anche se un po' strani sono gli Iron Mais, con il nome che richiama i mitici Iron Maiden!

AGNES: concordo con Fuzzy per quanto riguarda la scelta di tenere sia i Moseek che i Landlord. Io avrei eliminato uno di loro e tenuto i Traccia 24 che secondo me avrebbero dato un po' di brio al programma.

Colpo di scena: il duo The Helena viene eliminato per una sostituzione con gli Urban Strangers ma Skin decide di tenere solo la ragazza per la sua categoria, che rifarà quindi un'esibizione.

OVER

Continuiamo con la categoria degli Over. Anche questa categoria ha regalato un sacco di emozioni sopratutto perché Elio ha fatto sedere praticamente tutti e dopo ha dovuto fare bene i conti.

Elio andrà "a Home Visit" con Marco Sbarbati, Massimiliano D'Alessandro, Giovanni Sada, Davide Sciortino, Diego Esposito e David Ayenivon.

FUZZY: anche con Elio sono stata d'accordo con le scelte, unica con cui sono in disaccordo è l'eliminazione di Andrea con il suo look strano ma con una voce secondo me davvero bella, sarà che amo il rock ma lo trovavo fantastico, peccato!

AGNES: io e Fuzzy siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Ci sono rimasta letteralmente di M quando ha fatto alzare Andrea... Francamente non me lo aspettavo proprio ma evidentemente il giudizio degli altri giudici conta più di quanto dovrebbe (Mika non lo poteva vedere!). Per il resto, mi dispiace solo che non ci sia nessuna fanciulla ma effettivamente ha scelto il meglio.

Colpo di scena: Marco doveva essere eliminato e sostituito da Sara Loreni che però ha detto "Scusate, non me la sento, lui è stato più bravo di me" lasciando così di sua spontanea volontà il talent.

AGNESE qui mi riallaccio a quello che scrivevo prima sul parere degli altri giudici... non è che Sara ha mollato influenzata dal fatto di non piacere a Skin? solo lei può dirlo! Elio che si toglie la parrucca in mancanza di cappello è stato esilarante!

Concludiamo con le frasi che ci hanno fatto sorridere e con il video riassuntivo della puntata (Qui):

- Elio agli Steet Chords: "A parte il nome che non mi piace"
  Mika: "A me si!"
  Elio: "Ma che caxxo vuoi tu?"
- Elio a Mika: "E' il bootcamp o i bootcamp?"
  Mika: "Scrivo una lettera a Simon Cowell e glielo chiedo"
- Mika a Giovanni (Over): "Hai sbagliato ano"
  Fedez: "Anno, si dice anno!"

SECONDA PARTE

Ieri c'è stata la seconda puntata dei Bootcamp dove è toccato alle altre due categorie, quelle degli Under di Mika e Skin, ad esibirsi e scoprire chi di loro ha la voce e il carattere che gli permetteranno di andare avanti.

UNDER UOMINI

I primi a salire sul palco sono i cantanti di Mika. Alcuni, andati bene alle audizioni, non sono riusciti a dare il massimo in questa puntata, aiutandolo così nella scelta. Ma ovviamente non sono mancate delle performance belle ed emozionanti.

Mika porterà agli Home Visit: Marco Gori, Giacomo Runco "Eva", Angel Gabriel, Vittorio "Cranio Randagio", Luca Valenti e Leonardo Dragusin.

FUZZY: Mika ha fatto delle scelte secondo me giuste, alla fine chi è stato eliminato non aveva dato il massimo. Mi spiace per Elijah Walti che era un ragazzo simpatico e alle audizioni era stato bravo, ma questa volta è andato un po' in crisi e nemmeno il suo sorriso allegro è bastato a salvarlo. Per ora l'unico che mi è piaciuto davvero tanto è stato Leonardo, per me ha una voce particolare e molto bella.

AGNES: Come spesso capita, questa è, secondo me, la categoria in cui ci sono gli artisti migliori e anche quest'anno non si smentisce. Mika ha fatto delle ottime scelte e sono contenta che non abbia dato una sedia a Elijah perché, per quanto simpatico e pacioccone, non è uno di quei sedicenni prodigio e penso abbia bisogno di ancora qualche anno per maturare.

Colpo di scenanon ci sono stati ma quando è arrivato l'ultimo switch Mika ha creato un momento di suspense dicendo quattro nomi e le sue opinioni su di loro, mettendo un attimo in allerta i concorrenti, per poi scambiare i due Leonardo.

UNDER DONNE

Tocca infine alla nuova arrivata Skin a scegliere le sue sei cantanti, anche qui ci sono state delle incertezze in alcune esibizioni favorendo così il lavoro del giudice. Esibizione da ricordare è quella di Eleonora Anania che nelle audizioni non aveva convinto tutti con la sua versione di "Bad Romance" di Lady Gaga (Video) invece ai Bootcamp ha stupito giudici e pubblico ma un po' anche noi!

Alla fine Skin ha scelto di tenere per gli Home Visit: Martina Galli, Enrica Tara, Gaia Albertazzi, Selene Capitanucci, Eleonora Anania e Margherita Principi.

FUZZY: scelte azzeccate, credo avrei fatto lo stesso se fossi stata al posto di Skin. Essendo amante del rock mi ha fatto piacere sentire una canzone dei Led Zeppelin, e che canzone! "Stairway to Heaven", cantata molto bene da Enrica nonostante la difficoltà del pezzo. Altra concorrente che mi piace è Margherita che ha una voce stupenda, Skin dice "la tua voce è un dono dell'universo". Concludo con un consiglio per Skin, smettila di dire "Attacca!", da come lo dici sembra che stai sguinzagliando i cani XD.

AGNES: All'inizio non ero molto entusiasta delle ragazze... fino a Enrica non ce n'è stata una che mi dicesse qualcosa e infatti la scelta finale ha confermato che le prime sono state le più mediocri!

Colpo di scenaIlenia, richiesta espressamente da Skin dopo l'eliminazione del suo gruppo da parte di Fedez, alla fine non rimane in gara. Viene eliminata proprio all'ultimo, sostituita da Margherita. Skin spiega ad Elio la sua scelta "Ho guardato Margherita e le altre, sapevo che lei con loro non avrebbe retto. Volevo proteggerla, l'ho eliminata per questo".

FUZZY: è stato l'unico rammarico vedere andare via Ilenia, non dico che andava tenuta per forza ma così mi è sembrato che l'ha illusa per nulla.

AGNES: Esatto, illusa due volte! Penso che abbia avuto il cuore a pezzi quella povera ragazza!

Concludiamo con le frasi che ci hanno fatto sorridere e con il video riassuntivo della puntata (Qui):

- Fedez a Giacomo "Eva": "Eva con il pomo d'Adamo"
- Fedez a Nicolò : "Immagina otto puntate di jodel"
  Mika : "Che figata!" (Anche se poi lo elimina...)
- Mika a Leonardo : "Merda, merda, merda!"
  Leonardo : "Grazie!"
  Mika : "Non dire niente! Merda, merda, merda!"
- Skin : "Shit!"
  Elio : "Termine tecnico..."
- Esibizione di Eleonora
  Elio : "Ma chi caxxo è questa?!?"
  Fedez : "Che caxxo è successo?!?"
- Esibizione di Margherita
  Mika : "Elio, Fedez, abbiamo un problema!"
  Elio : "Eh certo, non è nelle nostre categorie!"
- Mara Maionchi : "Non possono cantare un po' di rivoluzione? Sempre sei partito, non sei tornato..."
- Mara Maionchi : "W gli AC/DC! W gli AC/DC" (FUZZY: grandissima!)


DITECI LA VOSTRA!

Siete d'accordo con le scelte fatte?
Secondo voi chi merita di andare ai Live?

Si aprono le scommesse! Commentate scrivendo i tre nomi per ogni categoria!

Fuzzy & Agnes

Nessun commento:

Posta un commento