martedì 6 ottobre 2015

Lo Straordinario Mondo di Gumball

Per inaugurare lo scaffale mi sono scervellata parecchio per scegliere cosa mettere, perchè ci sono un sacco di cartoni belli ed irriverenti, che (solo) gli adulti possono apprezzare...insomma, cretinate ma intelligenti, che fanno ridere ma anche riflettere (sotto sotto).
Un modo per rilassarsi e staccare il cervello, fare due risate, eppure alla fine avere qualche domanda che ronza nel cervello.

Alla fine ho deciso di buttarmi con l'ultimo cartone scoperto grazie a mio fratello, che facendo zapping l'ha trovato per caso e mi ha convinto a guardarlo.
Inutile dire che mi ha conquistato subito, con il suo stile unico e le sue storie che potrebbero essere vere, ma che alla fine prendono trame inaspettate e surreali....
Sto parlando de:
Lo Straordinario Mondo di Gumball





"Lo straordinario mondo di Gumball (The Amazing World of Gumball) è una serie televisiva a cartoni animati angloamericana rivolta ai ragazzi e alle loro famiglie, creata da Ben Bocquelet e diretta da Mic Graves, è la prima produzione di Cartoon Network Development Studio Europe in co-produzione con gli studi d'animazione Studio Soi, Dandelion Studios e Boulder Media Limited. Il cartone animato mescola animazione tradizionale, animazione tridimensionale e fondali in live action. [....]"

Insomma, non un cartone più "tradizionale" disegnato solo a mano, ma con sfondi reali e i personaggi che interagiscono con questo ambiente, in manera davvero sorprendente a volte.
Qualcosa di nuovo e che non mi era mai capitato di vedere.
Peccato che "la première mondiale televisiva del cartone animato è andata in onda il 2 maggio 1991 su Cartoon Network Gran Bretagna, per poi essere trasmessa per intero dall'autunno 2011.";
ossia a più di vent'anni dalla sua creazione, io l'ho visto in televisione. Ha quasi la mia età e ciò mi sconvolge. Inoltre solo recentemente hanno annunciato la continuazione della serie con la quarta e quinta stagione.


La Trama
Il protagonista della serie è Gumball, un gatto blu di dodici anni, che vive con la sua famiglia, i Watterson, cuore pulsante dello show nella tranquilla e bizzarra città immaginaria di Elmore dove vivono pochi esseri umani ed ogni oggetto può animarsi e diventare un personaggio.
La famiglia è tutto fuorché convenzionale: papà Richard è un gigantesco coniglio rosa, tuttavia, è mamma Nicole che comanda in casa Watterson, è una gatta blu e lavora in una fabbrica di arcobaleni; i figli sono Gumball, gatto intelligente (nonostante il più delle volte si comporta in maniera incredibilmente stupida), amante del divertimento e sempre ottimista, Anais, dolce coniglietta di quattro anni (pungente e sfacciata, la più acuta della famiglia) e Darwin, un pesce rosso a cui sono cresciute le gambe e da allora è divenuto figlio adottivo della famiglia Watterson.
Il cartone racconta la strana vita della famiglia Watterson e le avventure di Gumball, che ha i soliti problemi di ogni ragazzo di dodici anni: conquistare la ragazza che ama, fuggire dai bulli della scuola, badare alla sorella più piccola, cercare di prendere buoni voti, e soprattutto non finire in punizione per poter uscire con gli amici e divertirsi.


A leggerlo così può sembrare un cartone per bambini, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze, i bambini potranno anche guardarlo, ma solo gli adulti di sicuro lo riusciranno a comprendere appieno.
Un po' lo scenario familiare è quello classico di molti altri cartoni (e/o serie televisive): un padre divertente, stravagante e che non ha molto polso (e neanche molto cervello), la madre dolce ma con carattere che potra avanti la famiglia, i figli intelligenti, spericolati, avventurosi, che si imbattono nelle situazioni più disparate, partendo da cose banali e quasi stupide...ovviamente la più piccola è la più saggia di tutti.
A divertire sono le situazioni in cui si trovano e come ne devono uscire, ma anche i personaggi in sè che circondano la famiglia rendono il tutto grottesco ma comico, a partire dal fatto che ogni oggetto può prendere vita!

Il Primo Episodio
Lo straordinario mondo di Gumball ITA - Ep... di aeiouwykxj


Non è il migliore come grafica o come storia, in base a quelli che ho visto io (presumo della seconda/terza stagione), ma vi permette di farvi un idea di com'è questo cartone partendo dal principio.

Molti episodi si trovano in rete, se non avete Cartoon Network.
Vi consiglio di dargli una chance e provare a guardarlo.
Come minimo vi regalerà un po' di divertimento senza pretese.

Se lo conoscete già oppure se lo guardate per la prima volta, lasciate un commento sotto riguardo cosa ne pensate.

(il testo corsivo lo trovate integrale su Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento