domenica 11 ottobre 2015

Sopravvissuto - The Martian

Titolo originale: The Martian
Anno: 2015
Genere: fantascienza, drammatico, commedia drammatica
Regia: Ridley Scott
Distribuzione: 20th Century Fox
Durata: 141 minuti
Interpreti e personaggi: Matt Damon (Mark Watney), Jessica Chastain (Melissa Lewis), Kriten Wiig (Annie Montrose), Mackenzie Davis (Mindy Park), Sebastian Stan (Chris Beck), Sean Bean (Mitch Henderson), Kate Mara (Beth Johanssen), Jeff Daniels (Teddy Sanders), Chiwetel Ejiofor (Venkat Kapoor), Donald Glover (Rich Purnell), Aksel Hennie (Alex Vogel).
                                                               Voto: ★★★★

Tornano Ridley Scott e Matt Damon sul grande schermo con The Martian, film tratto dal romanzo L'uomo di Marte di Andy Weir.
 L'equipaggio dell'Ares 3, gruppo di spedizione inviato su Marte dalla Nasa, sta effettuando degli studi sul Pianeta Rosso, quando si scatena una violenta tempesta e il capitano deve prendere la decisione di abortire la missione e fare ritorno sulla Terra. Tuttavia nel bel mezzo della tormenta e immersi nell'oscurità perdono di vista l'astronauta Mark Watney e l'intero equipaggio ha motivo fondato di pensare che sia morto, e dunque a malincuore devono rinunciare a cercarlo, non c'è spazio per i dubbi, se vogliono lasciare Marte in tempo per salvarsi devono partire senza di lui.
Mark però non è morto, è rimasto solo ferito e privo di sensi, e al suo risveglio si ritrova completamente solo, senza mezzi per comunicare con la Nasa, con un quantitativo limitato di provviste che non sono sufficienti per garantirgli la sopravvivenza fino alla prossima missione della Nasa su Marte. Mark però è intelligente, ha chiari i limiti e i rischi ai quali va incontro, mantiene la mente lucida e tiene un diario per raccontare ai posteri come e per quanto tempo riuscirà a restare in vita abbandonato su un Pianeta ostile e privo di risorse.

Mentre l'astronauta userà tutto il suo ingegno e le sue vaste capacità per resistere più giorni possibile, la Nasa si accorge grazie a un satellite che c'è qualcuno su Marte, che i membri dell'Ares 3 si erano sbagliati, Mark è ancora vivo.
Le grandi menti della Nasa unite con il talento e il coraggio dell'astronauta abbandonato ci mostreranno una lotta contro il tempo, una gran voglia di farcela, di rimediare ai propri errori e di dimostrare al mondo che Mark potrà tornare a casa sano e salvo.

Matt Damon è una garanzia, e questa sorta di One Man Show su Marte è la prova che anche da solo riesce a rendere un film degno di essere apprezzato. E' interessante vedere come questo botanico con ampie conoscenze anche di ingegneria riesca ogni giorno a non darsi per vinto, con pure una punta di humor e il sorriso sulla faccia, anche quando sembra che peggio di così non possa andare, quando l'ennesimo imprevisto ci farebbe pensare che è tutto inutile e non arriveremo al prossimo giorno su Marte.

Prima di entrare in sala sapere di doverci passare 140 minuti mi spaventava un po', ammetto di aver formulato nella mia testa parole come oddio un altro lunghissimo film sullo spazio, e invece mi son dovuta rimangiare tutto. E' stato talmente coinvolgente e alleggerito dalla simpatia dello sfortunato astronauta in solitudine che alla scena finale ho pensato di già!
Ho adorato anche il cast, e i telefilm dipendenti come me apprezzeranno il ritrovare tanti personaggi delle serie più amate (vi cito giusto Sean Bean alias Ned Stark in Game of Thrones, a voi scoprire gli altri).

Come si risolverà questo ennesimo tentativo di Hollywood di salvare Matt Damon che da soldato Ryan diventa astronauta Mark?
Scopritelo al cinema!
Buona visione!
Emily

Nessun commento:

Posta un commento