giovedì 8 ottobre 2015

Fathers and Daughters - Padri e Figlie


Titolo originale: Fathers and daughters
Anno: 2015
Genere: drammatico
Regia: Silvio Muccino
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 116 minuti
Interpreti e personaggi: Russel Crowe (Jake Davis), Amanda Seyfried (Katie Davis), Kylie Rogers (Katie da bambina), Aaron Paul (Cameron), Diane Kruger (Elizabeht), Quvenzhané Wallis (Lucy), Jane Fonda (Theodora), Octavia Spencer (Dott.ssa. Corman)





In una New York che sente ancora il ticchettio dei tasti e il rumore di ritorno del carrello della macchina da scrivere, Jake Davis è un brillante scrittore, alla prese con il complicato e doloroso compito di crescere da solo la sua “patatina Katie” e con le sequele dell’incidente nel quale muore la moglie. 

Un battito di palpebre e ci vediamo catapultati nella tormentata vita di una Katie adulta, venticinque anni dopo. Le strazianti vicende del suo passato gravano sulla sua vita costellata di occasionali “incontri ravvicinati del terzo tipo” con uomini che sembrano essere capaci di riempire fugacemente con qualcosa il niente che sente dentro di sé. Quanto è capace di fare il bene degli altri, tanto è capace di fare del male a sé stessa.

Nel 1989 Jake si trova dover lottare per riscattarsi e per proteggere la sua Potato Chip, che venticinque anni dopo dovrà lottare contro i suoi fantasmi per darsi la possibilità di essere felice.

In un vorticoso alternarsi di flash-back e flash-foward, Gabriele Muccino ci fa percepire le dimensioni dell’amore.
L'amore di un padre che accetta i suoi limiti ma che continua a combattere, un padre pronto a tutto pur di non perdere la sua bambina, che è tutto ciò che le rimane.
L'amore di un animo puro, come quello di una bambina, nei confronti di quel meraviglioso ed invincibile uomo che vede in suo padre; quello di una donna svuotata dal dolore.

Può il più grande amore della tua vita darti tanto e toglierti anche di più?


                                          (nella foto Russel Crowe, Kylie Rogers e il regista Gabriele Muccino)

A calcare le scene sono uno straordinario Russell Crowe e un giovanissima ma sensazionale Kylie Rogers nei panni della piccola Katie; un po’ meno eccezionale la Seyfried.
Faccia da cattiva per Diane Kruger, faccia da bravo ragazzo con la testa sulle spalle per un Aaron Paul a stento riconoscibile (forse meglio conosciuto come Jesse di Breaking Bad), faccia monoespressiva per Quvenzhané Wallis, che si addice al ruolo interpretato; bellissima e commovente Jane Fonda. 

«Quello che racconto nei film l’ho vissuto, cerco sempre di conoscerlo prima di portarlo sullo schermo. I toni dolciastri non mi piacciono, la vita è tragica, ingiusta, meravigliosa»

Visto il trailer mi aspettavo fiumi di lacrime: aspettative non deluse considerato che abbiamo dovuto noleggiare un pedalò per uscire dalla sala!

Vicky

Nessun commento:

Posta un commento