sabato 17 ottobre 2015

Pomodori verdi fritti




POMODORI VERDI FRITTI
 Al caffè di Whistle Stop


"L'autrice di Pomodori verdi fritti fa rivivere in una narrazione briosa e intensa un intero mondo ormai perduto, riuscendo a trasmettere tutta la vitalità di un'epoca e la nostalgia per la sua scomparsa."
Harper Lee




"Sì, sono seduta qui
nella casa di riposo Rose Terrace
ma nella mia mente sono al caffè di Whistle Stop
davanti a un piatto di pomodori verdi fritti"
SIGNORA VIRGINIA THREAGOODE 
Giugno 1986



   

Titolo: Pomodori Verdi Fritti al caffè di Whistle Stop
Autore: Fannie Flagg
Editore: Biblioteca Universale Rizzoli
Anno di pubblicazione: 1987
Pagine: 361
Prezzo: 10 euro
Genere: Romanzo
-----------------------------------------------
Recensione di: Gloria
Voto: ★★★★





TRAMA

"Il segreto è tutto nella salsa.."
BIG GEORGE
Evelyn, una donna infelice e molto complessata, incontra in un ospizio Virginia, una vecchietta originale che le racconta una storia di tanti anni prima. Quella del Caffè di Whistle Stop, aperto in Alabama da una singolare coppia al femminile, la dolce Ruth e la temeraria Idgie, e frequentato da stravaganti sognatori, uomini di colore, poetici banditi e vittime della Grande Depressione. La movimentata vicenda di due donne, coinvolte loro malgrado in un omicidio, e la loro tenacia nello sconfiggere le avversità,ridanno a Evelyn la fiducia e la forza necessarie per affrontare le difficoltà dell'esistenza.

Benvenuti a tutti quanti al caffè di Wistle Stop!

Se qualcuno non c'è ancora stato vi illustro il menù :

  • La colazione viene servita dalle ore 5:30 alle 7:30  e il menù prevede uova, farina di granturco, biscotti, pancetta affumicata, salsiccia, prosciutto, sugo di carne e caffè il tutto per 25 centesimi. 
  • Per Pranzo e Cena vengono serviti: pollo fritto, braciole di maiale al sugo, pescegatto, pollo e gnocchi o barbecue e tre verdure a scelta, gallette o pane di granturco, bevande e dessert per 35 centesimi. ( fra le verdure troviamo granoturco alla panna, pomodori verdi fritti, gombo fritto, cavolo riccio, barbabietole, fagioli di Lima e patate dolci).

Leggendo Pomodori Verdi Fritti al Caffè di Whistle Stop ci ritroviamo nell'Alabama degli anni 30-40.
L'autrice descrive tutto in maniera talmente dettagliata che si ha l'impressione di essere proprio li, al Whistle Stop, Comodamente seduti al caldo mentre gustiamo prelibatezze uniche.
Il romanzo è molto scorrevole e particolare in quanto si sviluppa con una duplice narrazione parallela (in parte troviamo il bollettino della signora Weems e in parte  troviamo gli aneddoti della squisita signora Threadgoode che racconta all'amica Evelyn). 
I personaggi sono ben studiati ( ma forse un pò troppi per i miei gusti) e arricchiscono la narrazione con tematiche sul razzismo, sull'omosessualità ( la stessa Fannie Flagg è dichiaratamente omosessuale) e sul valore dell'amicizia.
Se non vi siete ancora avventurati nell'incantevole Whistle Stop vi consiglio di andarci subito, io ci sono stata e sicuramente tornerò ancora!


CURIOSITÀ

Fannie Flagg ha scritto un ricettario intitolato "The Original Whistle Stop Cafe Cookbook"dedicato ai piatti tipici della cucina del sud degli Stati Uniti.
Purtroppo il ricettario originale non è stato pubblicato nel mercato italiano, esite tuttavia un libro dedicato all'immaginario ristoro ferroviario e che ripropone le ricette di tutti i piatti citati nel romanzo: "Pomodori verdi fritti e altre ricette. Piccole e grandi rivoluzioni alla fermata del treno" di Barbara Buganza.
Volevo comunque condividere con voi la ricetta originale che, dopo aver gustato, ho chiesto a Idige.




POMODORI VERDI FRITTI CON SALSA AL LATTE

 Ingredienti:
3 cucchiai di grasso di pancetta - farina - 4 pomodori verdi affettati - latte - uova sbattute - sale - pangrattato - pepe

Procedimento: 

Scaldate il grasso in una padella per friggere. Bagnate i pomodori nell'uovo sbattuto, quindi passateli nel pangrattato.
Friggeteli fino a quando non saranno coloriti da entrambi i lati e sistemateli su un piatto.
Per ogni cucchiaio di grasso rimasto nella padella, aggiungetene uno di farina e mescolate bene.Quindi versate sempre mescolando una tazza di latte tiepido e lasciate cuocere
finchè la salsa non si addenserà , senza mai smettere di mescolare.

Aggiungete sale e pepe a piacere.
Versate la salsa al latte sui pomodori e servite bollente.

 Il meglio che c'è.

Gloria
 

2 commenti:

  1. Ho visto anche il film.
    Attrici stupendamente brave per un racconto spettacolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho visto da pochissimo il film, penso che sia il libro che il film abbiano un fascino particolare, mi sembra quasi di esserci stata davvero a Whistle Stop! :)

      Elimina