giovedì 22 ottobre 2015

Tora & Ookami, la tigre e il lupo - Yoko Kamio

TITOLO:  Tora & Ookami, la tigre e il lupo
AUTORE: Yoko Kamio
N° VOLUMI: 6
EDITORE: Planet Manga
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010
PAGINE: 200
PREZZO COPERTINA: 4,5 €
GENERE: Shojo 
------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Agnes 
VOTO: ★★★½




TRAMA: Mii è una giovane e timida liceale che, dopo aver perso entrambi i genitori in un incidente ferroviario, ha iniziato a vivere e a lavorare con la nonna nella sua locanda a gestione familiare "Il girasole". Le giornate di Mii si dividono tra la scuola e il ristorante e per questa ragione ha poche occasioni per coltivare amicizie compensandole, nel poco tempo libero, con la scrittura di racconti Boy's love che pubblica sul suo blog. La sua vita cambia radicalmente quando una sera d'inverno, nel suo locale, entrano due ragazzi, o meglio, un ragazzo che ne porta in spalla un altro svenuto.
Nonna e nipote, momentaneamente scioccate anche dal tono scorbutico del ragazzo sveglio, si danno da fare per rifocillare i due nuovi arrivati compiacendosi delle espressioni soddisfatte dopo che hanno assaggiato le specialità della casa.

I due ragazzi si presentano come Tora e Ookami: il primo, quello giunto svenuto, è il più gentile e dolce dei due anche se non sembra avere molta cura per se stesso mentre il secondo è veramente indisponente e sembra mostrarsi premuroso solo nei confronti del suo amico.

Da quella prima sera Tora e Ookami diventano clienti fissi de "Il girasole" affermando che in nessun altro posto hanno mai mangiato così bene. I due sembrano molto affiatati e Ookami mostra un atteggiamento fin troppo protettivo nei confronti di Tora tanto che Mii non può far altro che... fantasticare su di loro come coppia e scrivere la loro storia d'amore sul suo blog! La storia riscuote molto successo ma la leggerezza della nostra protagonista finisce quando il primo giorno di scuola dell'anno nuovo si ritrova Tora come insegnante di disegno e Ookami come insegnante di scienze e il rapporto con questi due ragazzi prenderà una piega diversa...

COMMENTO: Tendenzialmente non sono una che legge molto il genere Shojo ma in compenso mi faccio delle scorpacciate di Boy's love per cui appena ho letto la trama di questo manga non ho potuto fare a meno che identificarmi con Mii. Il primo numero è stato coerente con le mie aspettative e l'ho trovato molto carino e divertente per cui ho deciso che questa storia faceva proprio al caso mio. Proseguendo, tuttavia, si abbandona l'aspetto equivoco sulla coppia Tora e Ookami per focalizzarsi sui legami che si vengono a creare tra Mii e i due ragazzi... Ci sta visto che non è un boy's love! E' un manga che dietro un velo d'ironia nasconde una delicatezza incredibile e ciascuno dei protagonisti, grazie al rapporto con gli altri due, si ritroverà ad affrontare diversi problemi, a crescere e a migliorarsi fino a trovare la propria strada e il proprio equilibrio interiore. Ovviamente non manca l'aspetto romantico e fino alla fine rimane il dubbio su quale coppia la spunterà ma alla fine i cuoricini sono assicurati!
 
Insomma, questa è una storia dolcissima che mi ha fatto ricredere sullo snobbare i shojo a prescindere e per me manterrà sempre un posto importante sul mio scaffale!

Agnes

Nessun commento:

Posta un commento