giovedì 8 ottobre 2015

Video Girl Ai - Masazaku Katsura

TITOLO: Video Girl Ai
AUTORE: Masazaku Katsura
DISEGNATORE: Masazaku Katsura
EDIZIONE: Star Comics
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1990
N° VOLUMI: 8+1 (Video Girl Ai - Len)
PAGINE: ca. 300
PREZZO: 6,00 €
GENERE: Shounen
------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Agnes
VOTO: ★★★★★




N.B.: Il n° di volumi e il prezzo si riferiscono alla nuova edizione!


Yota Moteuchi è un ragazzo timido e decisamente impacciato di 16 anni alle prese con i primi turbamenti d'amore. La ragazza di cui è innamorato è Moemi, un tipino molto socievole e dolce, la classica brava ragazza, alla quale Yota non riesce proprio a esprimere i suoi sentimenti nonostante la sogni tutti le notti (al limite della pudicizia! U.U ).


Più Yota cerca di dichiararsi a Moemi, più questa inizia a considerarlo come un amico e confidente
tanto da arrivare a confessargli di essere innamorata di Takashi Niimai, migliore amico di Yota. Eh si... il triste destino del ragazzo imbranato con il miglior amico super fico! Takashi è esattamente l'opposto di Yota: bello, disinvolto, un po' freddo e che piace a tutte le ragazze ma è anche e sopratutto un buon amico e quando Moemi gli si dichiara lui le risponde di non essere interessato spezzando il cuore alla fanciulla.
Yota passa dunque da essere un pretendente pieno di speranze a essere l'unica possibilità per Moemi di far colpo su Takashi.


Ma chi aiuterà Yota a uscire dal suo guscio e conquistare il cuore della sua amata malgrado l'impresa risulti impossibile? E' qui che entra in scena la nostra Ai.

Dopo la confessione di Moemi, Yota inizia a girovagare per la città e casualmente si imbatte in un misterioso videonoleggio. All'interno si ritrova davanti la sezione per adulti e viene immediatamente attratto da una cassetta dal titolo "Ai Amano. Ti consolerò". Subito dopo si palesa un simpatico vecchietto che gli dice di portarsi via la cassetta e così stupito da tanta gentilezza, Yota torna a casa e inizia a guardare il video dove si presenta una ragazza, Ai appunto, che gli dice che sa quello che prova e che lo consolerà. A questo punto accade la magia: con uno scoppio improvviso Ai esce dal televisore e si presenta in carne e ossa!
Yota è sbalordito ma qualcosa è andato storto: Ai non è più la dolce ragazza del video ma è dispettosa e sboccata.
N.B: La vignetta si legge da destra verso sinistra!

Da questo momento in poi inizia la vera storia in un groviglio di equivoci e strani sentimenti, personaggi nuovi che metteranno in dubbio le poche certezze e situazioni che sembreranno far precipitare tutto quello che è stato costruito. Mille domande... riuscirà Yota a conquistare Moemi? e Moemi a conquistare Takashi? Cosa rappresenta davvero Ai per Yota? Cosa succederà quando il nastro della cassetta di Ai giungerà alla fine? Scopritelo!

Alcuni personaggi secondari ma fondamentali per la storia:

Roleck

E' il creatore delle Video Girl. Si presenta sempre con un lungo impermeabile ed è un uomo dall'animo maligno che pretende la perfezione dalle sue creature non ammettendo errori o guasti. Ai e Yota dovranno spesso vedersela con lui.


Noboku Mizaki

Ragazza di 15 anni che si innamora di Yota. Ha un carattere molto dolce ma anche determinato e fa di tutto per catturare le attenzioni del suo adorato senpai.





Natsumi Yamaguchi

Natsumi è un'ex compagna di Yota dei tempi dell'asilo che si ripresenta dopo tanti anni con tenda in spalla, un look molto rock e una missione: trovare il suo fidanzato partito in cerca di lavoro con la promessa di sposarla ma non ancora tornato. Ha un carattere veramente forte e avrà un'influenza molto positiva su Yota e Ai con la quale instaurerà una profonda amicizia. Purtroppo dietro la facciata di forza si nasconde anche un segreto.

PARERE PERSONALE:

Questo manga, a mio avviso, è meraviglioso ed è a tutt'oggi uno dei miei preferiti in assoluto. Ciò è dovuto al fatto che in esso c'è tutto: amore, divertimento, dramma, magia, malizia e altro ancora.
I battibecchi tra Yota e Ai sono spassosissimi e si ride a crepapelle fino ad avere le lacrime agli occhi. A volte però le lacrime sono di commozione perché in questo manga si trovano anche tante situazioni delicate e drammatiche che non possono far altro che addolorare. Il tutto è sempre accompagnato da scene equivoche ma che non cadono mai nel volgare o nell'esplicito, ogni riferimento al fatto che abbiamo a che fare con adolescenti alle prese con ormoni scalpitanti è limitato a baci e qualche palpatina imbarazzata.
Ho letto la vecchia edizione di "Video Girl Ai", costituita da tredici numeri, e vi assicuro che dopo ogni volume sentivo la necessità di leggere il successivo. Inoltre adoro i disegni, specialmente i personaggi femminili (e diciamolo... sopratutto Ai è bellissima! ).
Sono ancora indecisa se comprarmi la nuova edizione visto che mi piacerebbe rileggere tutta la serie (voglia che mi è venuta due ore fa mentre stavo sfogliando i manga alla ricerca delle immagini da mettere!), i miei volumetti hanno per la maggior parte le copertine che si staccano e le pagine davvero fragili. Però non so... mi sentirei di tradirli a sostituirli così! A voi che potreste iniziare a leggerlo per la prima volta consiglio la nuova edizione, non per farvi spendere di più, ma perché è davvero bella e io la invidio un sacco!!

Questo è il disegno (copiato!) che ho fatto quando ho letto il manga. Non sono una grande artista, anzi se non ho qualcosa da cui copiare sono una pippa, ma spero che nel suo piccolo lo troviate carino! ^__^


Agnes

Nessun commento:

Posta un commento