sabato 3 ottobre 2015

65 anni e un giorno: Buon compleanno Peanuts!

Anche se in leggero ritardo, buon compleanno Noccioline!
Ieri, 02/10/2015 ricorreva il 65esimo anniversario della prima apparizione delle strisce dei Peanuts, fumetto giornaliero scritto e illustrato da Charles Monroe Schulz.



Chi non riconoscerebbe il faccione tondo del "buon vecchio Charlie Brown" ?!?

Dopo i tre anni di gavetta sotto il nome di "Li'l Folks" (personcine), Peanuts debutta ufficialmente il 2 ottobre 1950 su sette quotidiani statunitensi ed ha continuato a venir fuori dalla penna di Schulz per quasi cinquant'anni: nel 1999 l'autore decise di smettere di disegnare le strisce perchè non più in grado di andare avanti con la serie.
L'ulitma pubblicazione avverà il 13 febbraio del 2000, il giorno dopo la morte di Schulz.

Nonostante i cambiamenti che si rendono visibili nei disegni, lo spessore dell'ironia e della critica sociale rimangono immutate nel corso dei cinquant'anni, raggiungendo anche i lettori giovani come me che hanno scoperto per caso ed in ritardo la straordinaria quotidianità di questo fumetto.
I personaggi che si affacendano sul palcoscenico sono molteplici e tante sono le strisce che ci fanno ridere, riflettere e battere il cuore: che ne dite di una carrellata tra i personaggi più noti?




Charlie Brown è il personaggio principale delle strisce: dotato di una testa straordinariamente rotonda, di una inconfondibile ed insostituibile maglia (che nelle strisce a colori diventa gialla) con una greca nera e di una indicibile sfortuna con gli aquiloni, ci intenerisce per la sua inettitudine, per il suo essere costantemente vittima degli scherni altrui, per la squadra di baseball più perdente della storia della quale è capitano, per la sua incapacità di scrivere una lettera al suo amico di penna senza combinare disastri con l'inchiostro e per la sua timida infatuazione per la "ragazzina con i capelli rossi".
Nonostante tutto, sei il nostro eroe Charlie Brown!


Snoopy è l'insolito beagle di Charlie Brown: nonostante non sia dotato della facoltà di parola, interagisce con gli altri personaggi come se fosse un essere umano. È l'unico giocatore degno di nota della terribile squadra messa su dal suo padroncino, ma è anche uno scrittore incompreso, un avvocato, un fantastico ballerino, un asso della prima guerra mondiale, un avventuroso capo scout e un terrificante avvoltoio.
Come se quanto già detto non fosse abbastanza, ci sono altri dettagli che lo rendono unico: odia dare la caccia ai conigli, ha paura del gatto dei vicini, dorme sul tetto della sua cuccia e ha come amico un piccolo uccellino giallo.



Woodstock, è proprio lui l'uccellino amico e segretario di Snoopy, che vola a testa in giù, che riempie le sue nuvolette con linee verticali e fa il bagno nella ciotola di Snoopy.







Sally Brown è la sorella minore di Charlie Brown, follemente innamorata di Linus ("il mio scimmiottino d'oro), odia la scuola e scrive temi improbabili con risate assicurate!











La bisbetica e cinica Lucy Van Pelt, che dimostra la sua antipatia soprattutto nei confronti del fratello Linus e del povero Charlie Brown, che cade continuamente nei suoi tranelli; allestisce un chiosco psichiatrico dal quale dispensa inutili consigli e si apposta al pianoforte di Schroeder, del quale è testardamente innamorata senza essere ricambiata, per estorcergli dichiarazioni d'amore tra una nota e l'altra.





Schroeder è un bambino che ama suonare il suo pianoforte giocattolo, cosa che fa con grande bravura, ed ha una profonda venerazione per Ludwig van Beethoven di cui il 16 dicembre di ogni anno festeggia l'anniversario della nascita (anche se in una striscia se lo dimentica!).


Linus Van Pelt è noto per la sua coperta, dalla quale a stento riesce a separarsi nei giorni del bucato, per la sua straordinaria assennatezza nonostante la giovane età, grazie alla quale dispensa perle di saggezza ai suoi amici, per l'estenuante attesa del "Grande Cocomero". È il teologo e filosofo delle strisce ed è capace di far sfigurare Charlie Brown con magnifici castelli di sabbia ma non di impedire a Snoopy di rubargli gli occhiali da vista.


Piperita Patty è decisa, atletica, dinamica, poco portata per lo studio e per la scuola, a causa della sua tendenza ad addormentarsi in classe; ha una cotta per Ciccio (nomignolo che affibbia a Charlie Brown) ed è convinta che Snoopy sia un "buffo bambino con il nasone". È spesso raffigurata in compagnia di Marcie, la sua amica secchiona che la chiama "Capo" , anche lei segretamente innamorata di Charlie Brown.


Pig-Pen È il bambino più sporco della compagnia, benché sia comunque molto orgoglioso della sua sporcizia (dice che "lo caratterizza"):per questo Viene molto criticato dalle ragazze ma non da Charlie Brown, che arriva a considerarlo suo amico e a confidarsi con lui. Quando Pig-Pen cerca di pulirsi della sua polvere, tanto criticata da tutti, combina solo guai. Nessuno lo riconosce e nessuno lo invita alle feste. Chissà perché, l'unico che lo riconosce è Charlie Brown che lo consola e lo tranquillizza!



P.S: Non dimenticate l'appuntamento al cinema con i nostri amati personaggi
"Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts"  in uscita il 5 novembre 2015



(Gli Universal Studios Japan hanno realizzato questa simpatica illusione ottica per promuovere una nuova attrazione dedicata ai Peanuts)


Vicky


Nessun commento:

Posta un commento