martedì 20 ottobre 2015

The Walking Dead 6x02 SPOILER

Puntata particolarmente intensa ed emozionante, intitolata JSS, e la narrazione ci porterà a comprenderne il motivo, per cosa sta JSS. Devo solo dire che ho riscontrato due importanti lacune:
Rick Grimes e soprattutto
Daryl Dixon!
Non fatemi più scherzi del genere, li vogliamo a ogni puntata! Scherzi a parte, queste mancanze hanno dato modo ad altri personaggi altrettanto importanti di emergere, come Carol, che ha potuto dimostrarci nuovamente quanto è in gamba, e Morgan, che con le sue azioni mi ha dato da riflettere.
Diciamo pure che per quasi tutto il tempo mi sono scervellata pensando cosa volesse dire la sigla JSS e perché fosse così importante da essere il titolo di questo episodio, ma ad un certo punto in poi mi sono anche detta che il titolo più appropriato sarebbe stato IL MASSACRO!Ma sarebbe stato troppo spoileroso...quindi, vada per JSS.
Se vi ricordate li avevamo lasciati sotto shock e rintronati da un clacson assordante, e l'impressione che questo rumore provenisse proprio da casa, da Alexandria.
Alle varie domande chi sarà stato e perché?avremo tutte le risposte tra 3...2...1...

JSS
Iniziamo in maniera tragica, una famiglia viene distrutta dagli zombie, che fanno a pezzi i genitori di una ragazza costretta ad assistere a questa scena da dentro alla loro macchina. Lei è l'unica ad essersi messa in salvo, e così resta sola in questa apocalisse, a vagare come gli Erranti. Ma questa ragazza l'avete riconosciuta? E' Enid, di cui Carl ha preso una cotta e che viene contesa tra lui e Ron ad Alexandria. Quindi in questo flashback stiamo scoprendo il suo arrivo alla comunità. 
vomito
Una cosa che notiamo fin da subito di Enid è che si ritrova a scrivere le iniziali JSS praticamente ovunque e con qualunque mezzo, con rametti secchi, con delle ossicine, e tra parentesi povera tartaruga!!!, sul vetro appannato di un'automobile in cui trova riparo.
Ma cosa vuol dire JSS??Per cosa sta questa sigla??
Nel suo vagabondare giunge fino al cancello di Alexandria, ed è così che si unisce al gruppo, non prima di aver accarezzato una sorta di cicatrice sulla mano, che corrisponde nuovamente alle iniziali (indovinate quali?) JSS.

Torniamo leggermente indietro nel tempo rispetto alla puntata precedente, siamo a qualche ora dall'istante in cui il famoso clacson comincia ad assordarci tutti quanti.
Mentre Rick e gli altri sono in missione per liberarsi dal pericolo degli zombie, gli altri abitanti stanno facendo del loro meglio per reinventare la vita quotidiana dopo gli ultimi tragici avvenimenti, e quindi si parla di iniziare a coltivare, abbiamo un nuovo medico, e si fanno anche quattro chiacchiere tra donne di casa tra le quali eccelle Carol, che oltre a dispensare consigli culinari impartisce lezioni morali sui pericoli del fumo sulla salute. Intima infatti a una concittadina di fumare fuori casa, se proprio deve farlo, ed è proprio mentre segue il suo consiglio più tardi in quella stessa giornata che viene brutalmente ammazzata da un invasore esterno. Fumare uccide, Carol te l'aveva detto!
INIZIA IL CAOS
E' lei, alla fine la banda W è arrivata, la stavamo tutti aspettando ma in questo momento ci ha presi un po' alla sprovvista.
Sono tutti impreparati, la maggior parte delle persone che ha sempre vissuto ad Alexandria non ha idea di come si viva al di fuori delle mura, non ha mai dovuto affrontare nè tanto meno uccidere uno zombie, e non sa difendersi dalla crudeltà di certi esseri umani.
Troviamo risposta alle nostre domande riguardanti il clacson quando un furgone si schianta contro il recinto della città, dando inizio al rumore che ha richiamato l'attenzione dei nostri eroi la volta precedente, e il primo a tornare indietro è Morgan.
Al momento ho pensato Grande Morgan!!Evviva Moran!Lunga vita a Morgan! ma visto il seguito ho cominciato a guardarlo in maniera diversa...sono molto dubbiosa...e ho più o meno l'espressione di Homer. Vuole a tutti i costi evitare spargimenti di sangue, risparmiare vite, ma i Wolves sono pericolosi!!Insomma ammazzano a sangue freddo chiunque capiti a tiro!! Rick non sarebbe così benevolo!
Altra considerazione su Morgan, sembra molto la versione maschile di Michonne...Morgan è il nuovo Michonne.
Un personaggio mitico che finalmente si mostra di nuovo per quello che è realmente è Carol!! In ogni situazione critica dimostra di essere estremamente furba, e molto intelligente, e la vita l'ha temprata per sopravvivere a questi imprevisti, e a salvare il di dietro anche a quelli meno preparati.
badass Carol
Per passare inosservata e arrivare al luogo dove tengono radunate tutte le armi prima che ci arrivino i nemici e facciano una vera strage, si traveste in uno di loro, e la strage la fa lei, ammazza senza pietà tutti i W che incontra nel suo cammino, con disappunto di Morgan. Infatti il nuovo Michonne tiene in ostaggio uno dei W, e questo ci lascia spiazzati con una frase inaspettata: Vi stiamo liberando.
"People don't belong here anymore."
Ma per fortuna arriva Carol e gli spara in testa, grazie Carol. Questa riluttanza di Morgan nell'ucciderli non la capivo fino in fondo, quando ecco che incontra faccia a faccia un gruppo di Wolves e uno di loro lo riconosce, si erano già incontrati nel bosco nel season finale della stagione precedente, e 
hanno anche una conversazione che lascia molte cose sottintese, segno appunto di una pregressa conoscenza, tant'è che Morgan li mette in guardia dicendogli:
"If you keep choosing this life you will die."
E li lascia andare tutti indenni. MA CHE COMBINI??
Tornando alla domanda che ci poniamo da quasi 40 minuti ma che vuol dire JSS? c'è Carl incaricato di proteggere Judith, e che si ritrova Enid come alleata e protetta. Enid però si comporta in modo strano, e tenta di dire addio a Carl, che glielo vieta, le dice che non se ne può andare. 
Lei sembra acconsentire, ma si capisce anche che farà comunque di testa sua, se vuole andarsene se ne andrà. 
E' molto tenero questo innamoramento di Carl, ma l'ultima cosa che gli ci vuole è un abbandono, una pena d'amore, ma tutto lascia pensare che le cose non gli andranno molto lisce.
Quando il delirio sembra essere finito e la situazione tornata alla normalità, Enid sparisce, e cercandola Carl trova un biglietto, con su scritto Just Survive Somehow.
JSS
Se ne sarà andata? Temo proprio di sì.
Alla fine, quando pensavamo che se ne fossero tutti andati, scopriamo che ce n'è ancora uno in agguato, che aspetta il momento opportuno per attaccare Morgan. Anche questa volta Michonne Morgan non ha intenzione di ucciderlo, e assistiamo ad un'altra conversazione strana, infatti gli viene detto:
"You can't, can you?
You should have."
Avrebbe dovuto cosa??Non riesce a fare cosa??Ucciderlo??E dov'è Rick quando serve!!

Sono sempre più curiosa, questa stagione è partita benissimo, non pensate?
Alla prossima settimana, con Rick e Daryl mi auguro!!

Emily

Nessun commento:

Posta un commento