domenica 18 ottobre 2015

Amori e altri pasticci a New York! - Tiziana Pagano

TITOLO: Amori e altri pasticci a New York!
AUTRICE: Tiziana Pagano
EDITORE: ilmiolibro.it
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015
PAGINE: 176
PREZZO: 9 euro
GENERE: narrativa contemporanea
------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Giorgia
VOTO: ★★★

New York è il quadro nel quale sono dipinte le storie di cinque ragazzi che stanno cominciando ad approcciarsi alla vita adulta. Sembrano persone diverse tra di loro con progetti futuri e ricordi differenti, eppure le loro vite sono destinate ad intrecciarsi indissolubilmente per costruire una grande storia di amicizie e di amori. Si tratta di Alessia, che da Napoli giunge a New York con l’intenzione di studiare e lasciarsi alle spalle un passato sofferto; Nicole, che decide di vivere l’esperienza universitaria in maniera indipendente allontanandosi dalla casa dei propri genitori seppur di pochi chilometri; e Denise, il maschiaccio del trio e appassionata di baseball che proviene dall'altro lato della costa americana.
Vicini di casa delle ragazze sono due amici, Michael e Carl, che entreranno nelle vite delle tre giovani donne per sconvolgerle e confonderle per sempre.
Tra avventure e pasticci, i cinque ragazzi conosceranno l’amicizia, la delusione e l’amore, tutto quanto sullo sfondo di una città frenetica, caotica ed eccitante, riflesso delle loro vite, come solo la Grande Mela sa essere.

“Amori e altri pasticci a New York!” è il romanzo d’esordio della ventisettenne Tiziana Pagano, laureata in Scienze dell’Educazione, che lavora con i minori a rischio di Napoli, sua città di provenienza che viene spesso citata nel suo romanzo.
Tiziana ha lavorato per diversi anni per alcune testate giornalistiche online scrivendo articoli di cronaca, ma ha sempre coltivato il sogno nel cassetto di poter fare della sua passione per la scrittura qualcosa di più. È di questo anno l’idea di scrivere il romanzo “Amore e altri pasticci a New York!”, libro che concorre anche per il concorso “Il mio esordio” 2015 e che è in gara tra gli 82 finalisti.
La trama di questo romanzo richiama alla memoria diverse storie famose della letteratura e della televisione, storie nelle quali temi come l’amicizia e l’amore conditi con la freschezza della gioventù e la frenesia della città più all'avanguardia del mondo danno vita a un’idea sempre godibile e piacevole. È facile riuscire ad identificarsi in uno dei protagonisti e riuscire a condividere con loro le gioie e i dolori che vengono raccontati e, per questa ragione, la lettura procede in maniera scorrevole e priva di intoppi, facendo sì che il lettore arrivi alla fine del libro in un batter d’occhio senza accorgersi della velocità con cui si sono macinate le pagine.
La scrittura dell’autrice risulta ancora leggermente acerba e ciò viene evidenziato da alcune imprecisioni stilistiche che penalizzano un poco il romanzo. Questo avviene anche a causa dell’assenza di un’opera di editing finale prima della pubblicazione perché il sito ilmiolibro.it è un sito di self-publishing che non prevede un percorso di guida nei confronti dell’autore. Quest’ultimo quindi procede dalla stesura del libro fino alla pubblicazione autonomamente, rischiando – appunto – di non effettuare un’accurata analisi del testo prima di proporla al pubblico.
Nonostante ciò, comunque, la storia compensa brillantemente il difetto dello stile e l’autrice si rivela molto brava nel pensare un intreccio tra i protagonisti che funziona perfettamente come un ingranaggio ben oliato.
Quello che è più apprezzabile è anche l’attenzione ai dettagli per rendere la città di New York verosimile (nonostante Tiziana non l’abbia mai visitata), attenzione che – a mio parere – si evidenzia maggiormente nel capitolo su “Little Italy” in cui si respira l’aria allegra e matura degli emigrati italiani e che regala sorrisi malinconici e spunti di riflessione.
In conclusione, nel complesso consiglio la lettura di questo romanzo, soprattutto se si è alla ricerca di una storia leggera e giovane.

Tra non molto potrete trovare il libro sul sito lafeltrinelli.it, ma già da ora è disponibile su ilmiolibro.it andando ai seguenti link: LINK 1 e LINK 2, dove potete anche leggere gratuitamente le prime pagine del romanzo.
Inoltre, per avere maggiori notizie sulla trama, potete vedere il book-trailer su YouTube, mentre per avere maggiori informazioni anche sull'autrice potete visitare la pagina Facebook.
In bocca al lupo a Tiziana e buona lettura a voi!

Nessun commento:

Posta un commento