martedì 6 ottobre 2015

Once upon a time - C'era una volta 5x02 SPOILER

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER.

Once upon a time non smette mai di stupirmi.
Dopo una premiere a dir poco STUPENDA, arriva un secondo episodio che non è certo da meno.

Cos'è successo a Camelot?

Abbiamo lasciato i nostri eroi mentre stavano entrando nel castello di Re Artù: in questa puntata abbiamo il piacere di conoscere la regina Ginevra, la quale, insieme ad Artù, invita tutti ad un grande ballo che si terrà la sera stessa in onore degli ospiti. Hook, però, non vuole perdere troppo tempo in festeggiamenti e vorrebbe cominciare subito a cercare Merlino: Artù replica dicendo che non c'è bisogno di cercarlo, perché tutti sanno dove si trova. Dopo qualche dubbio di troppo, ai nostri eroi viene mostrato che Merlino è intrappolato in un albero.

All'inizio ero un tantino scettica come Hook (devo ammettere che i suoi pensieri erano gli stessi che avevo io!), ma va bene, ok, tanto Merlino ha predetto che la Salvatrice lo salverà.
Qui Artù  non può non fare la domanda da un milione di dollari: chi sarà mai la cara Salvatrice che salverà tutti?








Con una mezza bugia il nostro gruppetto riesce a salvarsi: Regina sarà colei che salverà Merlino dall'albero (suona ancora più assurdo mentre lo scrivo), ergo è la loro Salvatrice.
Inoltre afferma che tutti loro hanno bisogno dell'aiuto di Merlino per sconfiggere il nuovo Oscuro, omettendo, però, un piccolo particolare: l'Oscuro è lì che vaga tra le mura di quel castello.

Regina si è autoproclamata Salvatrice perché sta facendo di tutto per non costringere Emma ad usare la magia nera, sta continuamente cercando di salvarla e la cosa mi piace molto .
La nostra Evil Queen riceve da un cavaliere di Re Artù, Percival, una collana da indossare per il ballo ma, mentre i Charmings sono pronti per il ballo (e lasciano il piccolo Neal con Dotto-il-baby-sitter!), Regina è decisa a non partecipare. 

La donna non vuole perché, molto semplicemente, non sa ballare: David e Mary Margaret decidono quindi di insegnarle qualche passo poco prima del grande ballo, peccato però che il bel gioiellino di Regina non sia altro che una sottospecie di microtelecamera che Percival vuole usare per degli strani scopi..... (sì, anch'io pensavo che la usasse solo per spiare i pettorali di Azzurro, ma vedremo che non è proprio così). A quanto pare Regina, nelle vesti di Evil Queen, ha causato molto dolore nella vita di Percival tanto tempo fa, e lui la riconosce e vuole fargliela pagare al ballo, tentando di ucciderla. Nello scontro che si viene a creare con i nostri eroi Robin viene ferito mortalmente, e Regina con la sua magia non è in grado di salvarlo. A questo punto l'alternativa è solo una, Emma, bisogna rischiare e farle usare la sua magia per salvarlo, e nessuno sa a che prezzo verrà salvato Robin, nemmeno la cara Swan.



Cosa succede a Storybrooke?
I nani, all'inizio della puntata, cercano di scappare da Storybrooke e costringono il povero Pisolo a oltrepassare il confine della città per vedere se la maledizione avrà, come al solito, degli effetti su di loro.
Pisolo, sfortunato fino all'osso, viene trasformato in un albero ma nessuno, a parte i nani, sembra dargli molta importanza.
A parte me: ho meditato per tutta la puntata che cosa potesse significare (alla fine, anche Merlino era intrappolato in un albero) ma non ho avuto un'illuminazione. Per ora ;-)


In effetti c'è un problema più grande da affrontare: the Dark One is coming to town!
Hook si reca da Belle e cerca di capire insieme a lei come funzioni il bacio del vero amore, sperando di poter salvare così Emma: Killian è sicuro di farcela e di riuscire a gestire la nuova Emma ma in realtà Belle ha ragione; è molto più facile odiare l'Oscuro che imparare ad amarlo.
La nostra Belle non ha tutti i torti: Emma in versione Dark One mi fa un po' paura ed è difficilissimo per me amarla visto che non fa altro che scontrarsi con la mia cara Regina. Emma le dice infatti che ha creato questa nuovissima maledizione (non molto originale, però), sapendo che manca l'elemento fondamentale per distruggerla: una salvatrice.
Già Regina non crede molto in sé stessa soprattutto per via del suo passato, poi arriva Emma a dirle che non è una Salvatrice e questo le causa non pochi dubbi sulle sue effettive capacità: riuscirà o no a salvare tutti dalla maledizione? La gente di Storybrooke crederà in lei?


Nel frattempo scopriamo che a Storybrooke non sono solo tornati a casa i nostri eroi, ma la maledizione ha portato con sé mezza Camelot, Artù compreso (senza Excalibur) che vuole, a giusta ragione, alcune risposte: i Charmings gli spiegano che è Emma la nuova Oscura e che sono stati portati a Storybrooke a causa di una maledizione creata proprio da lei. 
Hook, nonostante il consiglio di Belle, si reca da Emma, sperando di salvarla col bacio del vero amore: purtroppo però l'Oscura desidera quel potere, brama la maledizione, quindi Hook non può salvarla da sé stessa e da quello che è diventata. 
Inoltre nella foresta c'è un nuovo, grande problema: Robin viene catturato da una creatura volante non ben identificata (all'inizio ho pensato fossero le scimmie volanti di Oz) e viene portato via sotto gli occhi della sua amata Regina e del figlioletto Roland; la donna purtroppo non riesce a salvarlo, non sapendo con chi ha a che fare.
Il ruolo di salvatrice è una croce pesante da portare, e forse Dark Swan ha ragione nel dire che non c'è più una salvatrice a Storybrooke, bisogna far tornare Emma quella di una volta per avere di nuovo la salvatrice in città. Ciò non vuol dire che Regina non possa assumersi la responsabilità di contrastare l'oscurità, di fare ciò che avrebbe fatto Emma se non avesse cominciato a vestirsi di nero avesse ceduto alla magia oscura.
Una speranza (che non può mancare in ogni puntata) si riaccende quando Belle scopre chi ha preso Robin, è una Furia, una demone mandato dall'aldilà (niente meno?)per riscuotere i prezzi insoluti della magia...e qui ci ricolleghiamo a quello che è successo a Camelot, Emma ha guarito Robin e in cambio della magia non ha chiesto nessun prezzo. Ma che la magia ha un prezzo è risaputo. Le regole non cambiano.
Regina ha paura, vuole salvare Robin a tutti i costi, ma teme che la gente di Storybrooke non creda in lei, di non essere all'altezza del compito, ma per Robin rischierà il tutto per tutto.
Le sorti del ladro di Sherwood si risolveranno con una bellissima dimostrazione di solidarietà nei confronti di Regina e di unione, perché il bello di questi personaggi è proprio questo, sanno perdonarsi e sanno unirsi perché credono nel bene e nel lieto fine.
Questa vicenda convince definitivamente anche Leroy che Regina ha le carte in regola per salvarli tutti da questo (ennesimo) sortilegio.
If anyone is gonna save this town, is you.
Ultima inquietante scoperta: Emma ha nascosto Excalibur e vuole riunirla al pugnale dell'Oscuro Signore per permeare il mondo di oscurità, per distruggere la Luce. Tremotino come guida interiore non promette nulla di buono. Ho i brividi per quello che potranno combinare insieme.

Considerazioni finali
Un po' mi si stringe il cuore a vedere Emma da sola, che sbircia i suoi amici e la sua famiglia dalle vetrate di Granny's, senza poter partecipare, non mi piace vederla così, ha passato 28 anni da orfana, non meriterebbe un lieto fine? Ma la speranza si sà è il leitmotiv quindi tutto può ancora succedere, e mi fido di Regina, e forte abbastanza da sopportare quella pazza della sorella mentre sorregge il peso del sortilegio per salvare la città. E' una badass e non ci piove.
Il bacio del vero amore con uncino non funziona non perchè non ci sia abbastanza amore, e ormai si era capito quanto è tenero Capitan Eyeliner (Regina dixit), ma perchè Emma vuole essere oscura, ama il potere e non vuole cambiare. 
Dunque la domanda per la prossima (o le prossime)puntate quindi è, cos'è successo a Camelot che ha fatto arrabbiare talmente tanto Emma da farla diventare il nuovo Signore Oscuro?



Lo scopriremo la prossima settimana (si spera)!!
Alexis & Emily

Nessun commento:

Posta un commento