domenica 11 ottobre 2015

THE HELP: quando la realtà diventa libro, e il libro diventa film



"Nessuno mi aveva mai chiesto cosa provavo ad essere me stessa. Quando ho detto la verità mi sono sentita libera."

Ho ignorato l'esistenza di questo libro fino a quando non ho visto il film.
Se il film è straordinario, immaginate quanto può esserlo il libro.


Jackson, Mississippi, anni '60
Lì dove tutte le ragazze sognano un marito e una casa da riempire con bambini che lasceranno alle cure delle domestiche di colore, Eugenia 'Skeeter' Phelan rappresenta l'elemento di dissonanza: il suo sogno è quello di diventare una giornalista e una scrittrice. Non può immaginare quanto il suo primo incarico potrà esserle d'ispirazione: curatrice di una rubrica di economia domestica del giornale della sua cittadina, chiederà aiuto alla domestica di una delle sue amiche.
L'aiuto fornitole da Aibileen Clark non si limiterà ai consigli sulla cura della casa: scossa dalle discriminazioni e umiliazioni pubblicamente accettate che devono subire i lavoratori "negri", Skeeter decide di lasciare che le domestiche di colore raccontino le loro storie su cosa significa lavorare per i "padroni bianchi".
Ma la paura è troppa.
Eppure ci riusciranno: spinte dall'orrore per l'omicidio di un attivista per i diritti civili e dalle parole proclamate da Martin Luther King, tutte le domestiche di Jackson racconteranno le loro vicende.
Ciò che ne uscirà fuori scuoterà le coscienze di tutti, anche quelle di noi giovani del Duemila.


                                                    ^°^°^°^°^°^°^°^°^°^
Il libro


Titolo:  The Help - L'Aiuto

Autore: Kathrin Stockett 
Editore:  Mondadori
Anno di pubblicazione:  2012
Pagine:  524
Prezzo:  15,30 €
Genere:  romanzo 
----------------------------------------
Recensione di : Vicky
Valutazione:★★★★
(e non sono abbastanza)






A comporre il romanzo è un potente coro di voci femminili, di personaggi così diversi e ben strutturati da sembrare più che mai reali.


edizione americana 2009
Coraggiosa e tenace, l'autrice non si è arresa dinanzi a 60 rifiuti di pubblicazioni: perché ha creduto nel potere delle sue parole, ha creduto nella forza e nel coraggio delle sue protagoniste, donne che hanno vinto la paura in nome dell'uguaglianza.
E mi sconvolge quanto attuale sia il messaggio: sono passati cinquanta anni dal periodo in cui sono ambientate le vicende eppure abbiamo ancora bisogno di qualcuno che ci ricordi quanto meschino può essere l'essere umano e che esiste un'alternativa.
edizione italiana del 2009
La volontà di Skeeter di cambiare la sua vita e di dare una voce a chi fino a quel momento non l'aveva; la sfacciataggine e il gran cuore di Minny; il gran cuore colmo di dolore e la dolcezza materna di Aibileen si scontrano con il perbenismo di donne e uomini della buona società bianca.

Un libro che mi ha prosciugata per poi inondarmi di rabbia, gioia, risate, lacrime.
Un libro da leggere almeno una volta nella vita!



                                                   ^°^°^°^°^°^°^°^°^°^
Il film


Titolo Originale: The Help
Regia: Tate Taylor
Interpreti: Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain, Allison Janney, Sissy Spacek
Durata: 146 min
Nazionalità:  USA
Genere: Drammatico
Data di uscita nel cinema: 2011
------------------------------------------------
Recensione di :  Vicky

Valutazione: ★★★★
Coerenza con il libro: ★★★★




Abbastanza fedele al libro, il regista ha reso possibile la trasmissione delle emozioni provate nella lettura del libro: la paura, la rabbia, l'ilarità hanno dimensioni umane.
Un cast ECCEZIONALE, tra cui spiccano una Viola Davis intensa e profondamente reale nell'interpretare il dolore e la rabbia che covano nell'animo di Aibileen e una coinvolgente Emma Stone con la sua intensa espressività. Strepitosa Octavia Spencer tanto che non riesco quasi ad immaginarla separata da Minny e le sue deliziose torte: l'interpretazione dell'irriverente domestica le ha fruttato un Golden Globe ed un Oscar come miglior attrice non protagonista.
Non meno notevoli Bryce Dallas Howard e Jessica Chastain rispettivamente nei panni di una snob e perfida donna bianca del Mississippi e di una frizzante e dolce Celia Foote, personaggi secondari ma non troppo, fondamentali per lo svolgimento della storia.
Da non perdere!

da sinistra: Viola Davis, Jessica Chastain, Octavia Spencer, Emma Stone, Bryce Dallas Howard


Nessun commento:

Posta un commento