venerdì 23 ottobre 2015

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini

                   LIBRO


TITOLO: Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini
AUTORE: Rick Riordan
EDITORE: Mondadori
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010
PAGINE: 361
PREZZO: 17 euro
GENERE: Urban fantasy
--------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO:★★★★★


                                      
                                                 FILM

TITOLO: Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini
REGIA: Chris Columbus
DURATA: 120 min
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
ANNO DI USCITA: 2010
GENERE: Fantasy, avventura, azione
INTERPRETI: Logan Lerman (Percy Jackson), Brandon T. Jackson (Grover), Alexandra Daddario (Annabeth), Jake Abel (Luke), Uma Thurman (Medusa), Pierce Brosnan (Chirone), Sean Bean (Zeus), Kevin McKidd (Poseidone), Melina Kanakaredes (Atena)
--------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★



Non ho scelto io di essere un mezzosangue.
Se state leggendo questo libro perché pensate di poterlo essere anche voi, vi do un consiglio: chiudetelo all'istante.
Credete a qualsiasi balla i vostri genitori vi abbiano raccontato sulla vostra nascita e cercate di vivere una vita normale.


“Percy Jackson e gli de dell’Olimpo: il ladro di fulmini” è il primo volume della serie “Percy Jackson & the Olympians” scritta da Rick Riordan.

Il protagonista è Percy Jackson, un ragazzo dislessico e con qualche problema di comportamento, che durante una gita scolastica vede la sua professoressa di matematica trasformarsi improvvisamente in una furia per tentare di ucciderlo. Sopravvissuto, qualche tempo, dopo viene accompagnato al Campo Mezzosangue dove scopre di essere un mezzosangue, figlio di un’umana e del dio Poseidone. Non solo! Infatti Giove lo accusa di aver rubato la sua folgore; per questo Percy partirà per un’avventura per dimostrare di essere innocente e per scovare il vero colpevole.Anche se può sembrare un libro per ragazzi in realtà credo che questo romanzo sia adatto a tutti, soprattutto se si vuole riscoprire un po’ di mitologia greca in modo anticonvenzionale.Il libro è un concentrato di azione….considerando che ha meno di 400 pagine, sono molte le vicende che si susseguono e i nostri protagonisti passano continuamente da un’avventura all’altra. Questo di certo contribuisce a mantenere viva l’attenzione del lettore e allo stesso tempo rimanda a quei miti greci dove l’eroe doveva superare sempre una difficoltà dietro l’altra (mi viene in mente l’esempio di Ercole e le sue dodici fatiche). 




Per quanto riguarda il film, invece, è vero che questo prende spunto dal libro ma, poi, sono molte le cose da cui si differenzia (scene aggiunte, scene tagliate, scene cambiate). In particolare mi è sembrato che fosse tutto molto più “velocizzato” e in alcuni casi le scene mi sono parse quasi una forzatura. Una cosa che  mi è davvero dispiaciuta del film è il fatto che è stato completamente tagliato il personaggio di Ares, uno dei personaggi che ero più ansiosa di vedere sullo schermo (e che nella mia mente continuavo a immaginare come il famoso Marte della serie Xena). Molto simpatico, invece, il personaggio di Ade anche se, più che il dio degli inferi, sembrava una rockstar.


A parte questo il cast è invidiabile: Logan Lerman (che qualcuno magari ricorderà come Charlie in Noi siamo infinito), Kevin McKidd (Owen in Grey’s Anatomy), Sean Bean (che per me sarà sempre Boromir de Il signore degli anelli ma qualcun altro lo conoscerà come Eddard Stark de Il trono di spade), Pierce Brosnan e Uma Thurman (per cui non credo servano presentazioni), Melina Kanakaredes (Stella in CSI: New York) e già solo per questo credo valga la pena di guardarlo. Credo, però, che la semplificazione del film lo abbia reso quasi più “per bambini” o, di certo,  più adatto ad un pubblico giovane.
Non è di certo un film impegnato ma se volete vedere qualcosa di leggero e farvi qualche risata allora ve lo consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento