lunedì 5 ottobre 2015

How to get away with murder - Le regole del delitto perfetto 2x02 SPOILER

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER.


Eccoci qui con un'altra frenetica, FANTASTICA puntata di How to get away with murder.
Dopo il finale della 2x01 (se non sapete di cosa sto parlando cliccare qui) non pensavo di potermi aspettare di meglio, e invece come al solito mi sbagliavo: i primi minuti sono stati da urlo.
La scena dalla quale si parte è sempre quella: vediamo Wes mentre scappa dalla residenza dei fratelli Hapstall e raggiunge Laurel e Michaela, spaventate e agitate, nascoste tra gli alberi chiedendogli dove sia finito Connor. Rispetto a come ci eravamo lasciati la scorsa puntata ne sono cambiate di cose:
 i ragazzi, come nell'omicidio di Sam, sono tutti coinvolti (tutti a parte Asher).
Nella scena seguente vediamo Connor mentre cerca di tamponare le ferite di quella che sembra un'ormai morente Annalise; mentre la scena continua velocemente vediamo il ragazzo ripetere: "This is your fault."
Questi quattro sembrano avere ormai una graaande passione per i guai: spero tanto che il presunto omicidio di Annalise non si riveli una brutta copia di quello che è successo a Sam nella scorsa a stagione, ma ho delle grandi aspettative; staremo a vedere. In ogni caso, non credo che i ragazzi abbiano qualcosa a che fare con quello successo alla Keating, ma staremo a vedere.
Tanto mi sbaglio sempre. 




Nelle scene seguenti torniamo al presente (a due mesi prima) dove vediamo Annalise parlare con i suoi clienti: i fratelli Hapstall, accusati entrambi di aver ucciso i genitori.
I due ragazzi sembrano non aver capito con chi hanno a che fare e, come prima cosa, mentono all'avvocato dicendo di essere rimasti in casa la sera in cui la zia, unica testimone dell'omicidio, viene trovata morta nella sua auto. Caleb, infatti, era andato a correre, mentre Catherine era rimasta in casa da sola. Entrambi continuano a ripetere di non c'entrare nulla con l'omicidio dei genitori e di essere stati incastrati da qualcuno.
Sono un po' tanto loschi questi due.

La Keating però, oltre a trattare Bonnie come uno zerbino per la confessione fatta nella scorsa puntata, ha altri grilli per la testa: deve fare da testimone al processo preliminare di Nate. Annalise si incontra quindi con Eve per ridefinire il loro piano di attacco per salvare Nate, ma non sanno che Emily Sinclair, l'accusa, sa che le due si sono viste prima del processo e che probabilmente stanno confabulando qualcosa.
La Sinclair espone subito la situazione davanti al giudice, ma non fa altro che sollevare un grosso polverone accusando Annalise di aver ucciso Sam insieme a Nate; il momento della testimonianza della donna è parecchio pesante viste le accuse a lei rivolte.

Wes, grazie alla sua furbizia, riesce a far confessare a Catherine che la sera dell'omicidio della zia, Caleb non era casa in casa con lei. Secondo me in questa faccenda sono tutti troppo preoccupati di accusare Caleb, mentre la sorella se ne sta in disparte, TROPPO in disparte.
Nel frattempo Frank scopre, grazie ad una delle sue solite soffiate, che il DNA trovato nella macchina della zia morta coincide con quello di Caleb. In questo caso è Michaela a trovare la soluzione ad un caso che sembrava ormai già concluso: la ragazza capisce, grazie all'aiuto di Oliver, che la polizia ha falsificato le prove e ha accusato Caleb apposta.

Annalise, dopo la prima testimonianza, viene richiamata alla sbarra: appena viene a sapere la notizia la sua faccia è più o meno uguale identica alla mia quando la domenica mattina devo svegliarmi alle 6.
La Keating proprio non ce la fa più, si sente sotto accusa e rifila un discorsetto alla Sinclair degno di nota:

"The point of this hearing was to present evidence against Mr. Lahey not me.
If that's not the case, then please charge me with my husband's murder, though I'm guessing that hasn't happened due to lack of evidence.
Instead, your strategy has been to attack me with accusations and insinuations making it very clear that this is not a preliminary hearing, but a witch-hunt.
And I did not put my hand on this court's Bible to be burnt at the stake, and especially by a petty, foolish, amateur prosecutor who doesn't deserve mine or anyone else in this court's respect!"


Io dopo un discorso così sarei scappata con la coda tra le gambe a piangere in bagno ma la Sinclair non demorde, anzi: la accusa di avere un temperamento adatto ad un assassina, se non di più.
Non le sfugge proprio nulla.
Poi Emily le fa la domanda da un milione di dollari: lei chi pensa abbia ucciso Sam?
Risposta: Nate.
Nate mi ha fatto veramente pena in quel momento e posso capire perché non abbia più voglia di seguire i piani di Annalise, infatti fa di tutto per convincere Eve a non seguire più il piano e di trovare un'altra soluzione, qualunque essa sia.
Se no non mentirà più alla sbarra e dirà la verità su tutto.
Eve non ha altra scelta e, per una volta, non ascolta la Keating, seguendo il volere del suo cliente: purtroppo, però, l'unico modo per farlo è ferire Annalise nel profondo e la accusa di aver ucciso da sola Sam, perché era troppo arrabbiata per il tradimento e perché il loro matrimonio era ormai diventato una farsa.
La Keating viene colpita nel profondo dalle parole di Eve, ma almeno questo serve per salvare Nate: viene considerato (almeno per il momento) innocente.

Finalmente zerbino Bonnie e Annalise hanno il loro attesissimo confronto, dopo 25 minuti di minacce e insulti velati da parte dell'avvocato: Bonnie le dice che non dimenticherà mai il fatto che la Keating l'abbia salvata e che si sia presa cura di lei e che la faccenda di Rebecca è stato un gesto per farle capire quanto il loro debito sia immenso; la ragazza farebbe di tutto per lei, anche a costo di salvarla da una situazione terribile, credo. Infatti nella prima stagione io credevo fosse stata Bonnie ad uccidere Lila: un po' per l'"amore" provato verso Sam, ma sopratutto per il suo riconoscimento verso Annalise.
La Keating ribatte dicendo che lei non ha salvato nessuno e che, piuttosto, la ragazza ha bisogno di essere salvata da lei.E' chiaro che il processo di Nate e le parole di Eve l'hanno scossa tantissimo e che si senta uno straccio: Annalise pensa di essere la causa di tutte le tragedie che sono successe in quella casa e non. Non si può darle torto, sicuramente il suo è un personaggio complesso e molto forte, ma le persone accanto a lei hanno fatto delle scelte: lei non può essere l'unica responsabile di tutto quello che è successo.

"Lock me up.
That way, you can all finally be safe."





Eve la sera stessa va a trovare Annalise e le chiede scusa per quello che ha fatto in tribunale: Annalise è ferita dentro e le chiede perché lo abbia fatto. Eve le spiega che le ha portato molto rancore negli anni perché, se ho capito bene, la Keating l'ha lasciata per stare con Sam.
Qual è, quindi, il miglior modo per fare pace?
Le due passano la notte insieme, fregandosene di tutto e di tutti, baciandosi anche davanti al portico della casa di Annalise la mattina dopo, mentre un pucciosissimo Nate le guarda dalla macchina: questa è tipo la 48758979esima volta che Nate mi fa troppa pena. Per favore, adottiamolo tutte! Facciamo una colletta per una buona causa!

Piccola partentesi su Asher: oltre ad aver fatto la spia per la Sinclair fa capire ad Oliver che Connor ha rivelato ai quattro che il ragazzo ha l'AIDS; Oliver si arrabbia tantissimo e confessa a Connor di averla presa quando si erano temporaneamente lasciati e aveva passato la notte con un altro ragazzo. Secondo me questa storia non è finita qui, ci potranno essere altri dettagli importanti che verranno svelati nelle prossime puntate. 

Shippo un sacco Frank e Laurel e sono contentissima che l'uomo abbia cominciato a mettere dei paletti nella loro non relazione: quei due possono fare scintille insieme  .

Michaela esce con un nuovo ragazzo: FINALMENTE! Peccato che, come possiamo capire dalle scene finali, sia un vecchio amico di una nostra conoscente: Rebecca. 

Alla fine vediamo Emily Sinclair dire ad Asher di essere il nuovo procuratore per il caso Hapstall e la puntata finisce com'è iniziata: vediamo Connor tamponare la ferita di Annalise ("She's dying" è, infatti, il titolo di questo episodio e la frase detta proprio da Connor), mentre Michaela cerca di convincerlo ad andare via; i fantastici quattro escono di corsa dalla residenza degli Hapstall e passano di fianco al corpo di Emily Sinclair.
Stesa sul pavimento.
Morta.

Speechless.
See you next week!


Nessun commento:

Posta un commento