venerdì 16 ottobre 2015

L'Allieva - Alessia Gazzola

TITOLO: L'Allieva
AUTORE: Alessia Gazzola
EDIZIONE: TEA
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2012
PAGINE: 374
PREZZO (di copertina): 12 euro (brossura)
GENERE: romanzo giallo
------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Vicky
VOTO: ★★★★★
Se pensate di avere a che fare con una versione italiana di Kay Scarpetta, beh, mi spiace, ma dovrete ridimensionare un po' le vostre aspettative.
Alice Allevi, specializzanda in medicina legale, è alla base della catena alimentare della medicina legale: un plancton che fatica a nuotare in un mare di squali, imbranata, impacciata ma appassionata.

Nel santuario della Medicina Legale dovrà confrontarsi con il cinico ma affascinante dottor Claudio Conforti -CC- con la perfetta Ambra Negri Della Valle - l'Ape Regina- e con il temibile Supremo, il re della Medicina Legale.
I suoi superiori e i suoi colleghi non la ritengono assolutamente tagliata per questo lavoro, ed effettivamente lei fa ben poco per smentirli.
Ma sente che questa è la sua strada. 
E le si presenta il modo per dimostrarlo.
Un omicidio, un sopralluogo, l'autopsia e le indagini in cui si butta a capofitto: uno straordinario fiuto per le incongruenze e uno spiccato intuito la porteranno nel tortuoso mondo investigativo in compagnia dell'ispettore Calligaris.
Riuscirà la nostra eroina a cavarsela tra le spinose vicissitudini professionali e quelle sentimentali, altrettanto intricate, che la vedono dividersi affannata e confusa tra le attenzioni di Arthur il giornalista giramondo e la strana attrazione per CC ??
Vai Alice, noi facciamo il tifo per te!


Alessia Gazzola, dalla cui penna sono fuoriusciti il personaggio e le vicende di Alice, è una mamma-moglie-medico legale (ma tu guarda le coincidenze!) e questo suo romanzo di esordio mi ha fatto esultare. Finalmente una scrittrice italiana che spodesta dagli scaffali gli scrittori americani e porta una fresca ventata di novità!

Ho divorato i suoi romanzi (ne ha scritti altri 4! brava Alessia, non ti arrendere!) e mia madre ha fatto la mia stessa fine: incollata con il naso alle pagine, non riesci a separartene e quando lo fai rimugini sugli indizi seminati e ti immagini a dare consigli ad Alice.
Scorrevole, avvincente, ci sono tutti gli elementi per renderlo un libro a 360°: indagini, disavventure, amore, famiglia, mistero...
Un caso editoriale, con 60.000 copie vendute e la traduzione in quattro paesi europei, una lettura che consiglio a tutti coloro che vogliono imbarcarsi in un'indagine un po' fuori dagli schemi comuni. 

Come se tutto ciò non bastasse, rullo di tamburi.. sono in corso le riprese per la trasposizione televisiva dei libri della Gazzola!
Una nuova fiction RAI vedrà Alessandra Mastronardi vestire il camice di Alice Allevi, con Lino Guanciale ad interpretare il dottor Conforti, Martina Stella nel ruolo di Ambra e Dario Aita in quello di Arthur, diretti dal regista Luca Ribuoli.

Attendo con ansia l'arrivo della fiction sugli schermi, e perchè no, l'uscita di un nuovo libro!

"Di fronte a certi colpi, si può sopravvivere o soccombere.
E io sopravvivo."




Nessun commento:

Posta un commento