martedì 13 ottobre 2015

Once upon a time - C'era una volta 5x03 SPOILER



ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER.


Quando sono venuta a sapere che il terzo episodio sarebbe stato Charming-centrico stavo pensando di saltarlo direttamente e aspettare pazientemente la 5x04 :D

Ebbene sì, stavo per scappare e rifugiarmi in uno di quei bellissimi episodi quando Charming era solo un pastore e non contava nulla nella storyline.
Ma, visto che il richiamo di OUAT è peggio di quello delle sirene di Peter Pan, mi sono fatta coraggio e ho affrontato una puntata che, in fin dei conti, mi è piaciuta.


Cos'è successo a Camelot?
Abbiamo lasciato i nostri eroi mentre stavano cercando di pensare a come salvare Merlino (intrappolato in un albero stile Nonna Salice di Pocahontas) e li ritroviamo così: sono tutti molto presi dalla ricerca ed Emma suggerisce di usare la sua magia per liberare lo stregone, ma nessuno vuole che lei lo faccia per ovvi motivi.
Finalmente Mary Margaret (ripeto, MARY MARGARET) ha un'intuizione: e se riuscissero a parlare con Merlino? Regina, allora, capisce che hanno bisogno di un fungo epigeo che permetterà loro di comunicare con Merlino attraverso l'albero.
Il funghetto, chiamato Corona Cremisi, si trova in nella foresta dell'eterna notte, non molto lontana da Camelot; David e Artù decidono di partire alla ricerca insieme (ma dov'è Hook quando serve?).
Mentre i due si preparano a partire assistiamo ad un dialogo tra le sorelline Regina e Zelena: quest'ultima, finalmente riappropriatasi della sua voce, continua a sperare di poter scappare al più presto ad Oz, dove rimarrà col suo bambino, l'unica persona al mondo capace di amarla. Peccato che Regina abbia altri piani; lei e Robin vogliono tenersi il bambino. Zelena non mi sembra molto contenta di questa affermazione: io, come lei, non capisco come mai Regina e Robin vogliano a tutti i costi questo bambino. 

Prima di partire David dà un'occhiata insieme ad Artù alla famosa tavola rotonda: il Re fa notare ad Azzurro che ci sono due posti vacanti; uno è quello di Percival e l'altro è il Seggio periglioso, il posto del cavaliere con il cuore più puro, che un tempo apparteneva a Lancillotto (e tutti sappiamo perché il posto non sia più occupato da lui).
Ci sono due cose che mi lasciano parecchio perplessa: Artù non sembra minimamente turbato né dalla morte di Percival (avvenuta la sera prima), né di quella di Lancillotto, notizia che tra l'altro gli viene data lì per lì da David. 

Caro Artù, mi sembri parecchio losco, non mi fido, ti tengo d'occhio!


La loro chiacchierata viene interrotta da un cavaliere che consegna ad Artù un reliquiario con dentro tutti gli oggetti magici trovati dai cavalieri: i due aprono il forziere e prendono una torcia dalla fiamma inestinguibile per illuminare il loro cammino nella foresta.
Finalmente i due riescono a trovare il magico funghetto e, chi dei due attraverserà un pericolosissimo ponticello mezzo affondato nell'acqua per andare a prenderlo? David, ovviamente.
Mentre Artù gli cede il posto con direi troppa fretta e se ne sta all'asciutto, Charming rischia le penne: mentre sta per tornare indietro, infatti, viene attaccato da dei cavalieri fantasmi che dormivano tranquilli nel lago sotto al ponte. A voi non hanno ricordato questa scena?

Vi descrivo anche i rispettivi ruoli: Frodo-David per un motivo o per l'altro, finisce dentro alle paludi-lago e, proprio quando sembra che qualcuno possa salvarlo, arriva Smeagol-Artù che lo tira su e lo salva da morte certa. Frodo e David condividono molte cose (prima fra tutte, l'avere delle fette di prosciutto davanti agli occhi), così come Smeagol ed Artù; il Re mi sembra una reincarnazione di Gollum, prima tanto carino e simpatico, e poi pronto a pugnalarti alle spalle.
Difatti, dopo che David viene "eroicamente" salvato da Artù, il funghetto è sparito: l'hanno preso i fantasmi perché erano stanchi di mangiare i Quattro salti in padella ai porcini? E' caduto nel lago?
......CERTO.
David è affranto: sente di non aver compiuto grandi imprese nella sua vita e ha paura di venire ricordato solo "come quello che ha baciato una principessa per svegliarla da una maledizione"; quante pretese! Il bello è che in tutto questo Artù snocciola anche dei consigli da bravo "fratello maggiore" molto incoraggianti: gli offre persino un posto nella sua tavola rotonda, facendoci anche pensare che il funghetto si sia veramente perso durante il combattimento.

I due, anche se tornati al castello a mani vuote, si perdono in grandi festeggiamenti: David è diventato a tutti gli effetti un cavaliere di Artù e, con sua grande sorpresa, prenderà il posto di Lancillotto nel Seggio periglioso.
Azzurro è visibilmente contento e stenta quasi a trattenere l'emozione: è stata una scena molto dolce, sicuramente David si merita un riconoscimento del genere.

Snow si allontana un momento dalla stanza e incontra qualcuno che non si aspetta: Lancillotto.
L'uomo è vivo e vegeto e informa la nostra Biancaneve che a Camelot è presente un grande nemico: la donna non può non ammettere che Emma è la nuova Oscura, ma che hanno la situazione sotto controllo.
Peccato che Lancillotto non si riferisca ad Emma, bensì a quella carogna di Artù.
Ok, non parto prevenuta perché magari il bel cavaliere potrebbe mentire, però me lo sentivo: quel "Re" è un farabutto, tant'è che nella scena finale vediamo dove si trova il funghetto magico e provate a dire chi ce l'ha? PROPRIO LUI.


Piccola teoria: Artù secondo me non ha la minima intenzione di aiutare gli altri a trovare Merlino (probabilmente è stato lui a trasformarlo in un albero) e li ha portati a Camelot, con la scusa di liberare lo stregone, per un altro motivo.



Comunque vada questo Artù non mi piace, possiamo rifare i casting per averne uno un po' più simile a lui, per favore?





Meanwhile in Storybrooke...
...la perfida Dark Swan (I miss you Emma the saviour) sta procedendo con il suo piano per diffondere l'oscurità, e per appropriarsi di Excalibur le tenta tutte, ruba persino il piccone a Gongolo (facendo incacchiare non poco i nani che se la prendono col dolce Charming) per tentare di distruggere la pietra che la racchiude. Ovviamente non è così semplice appropriarsi delle leggendaria spada, e allora mette in atto una commedia per prendersi gioco di Hook che mi ha a dir poco spezzato il cuore. Ho passato tre stagioni a seguire l'innamoramento di Emma e Hook, ho avuto un balzo al cuore quando si sono baciati per la prima volta ed è stato emozionante vederli sempre più vicini, sempre più consapevoli dei loro sentimenti. Dark Emma è capace di usare Killian per i suoi loschi scopi. E' la prova che è veramente oscura fino al midollo. Hook veniamo a consolarti noi non ti preoccupare, non aspettavamo altro!! Il povero Hook pur soffrendo visibilmente le tiene testa, non cade nel suo sporco giochetto, sa che lo sta solo usando.


Tanto Emma è talmente Dark che il suo obiettivo l'ha raggiunto, ha individuato un oggetto che in passato era venuto a contatto con Tremotino, che le servirà per riportarlo in vita. Perchè il suo piano ora è questo, usare l'ex Signore Oscuro per estrarre Excalibur, in quanto è necessario qualcuno che sia puro di cuore, una purezza da plasmare ex novo.
"What do you want from me?"
"Your heart is a blank state. And that, little man, makes you useful."
Questa Dark Swan mi inquieta, e soprattutto voglio capire cosa possa essere successo a Camelot per ridurla in queste condizioni. Non credo che abbia semplicemente ceduto al lato oscuro, credo che in qualche modo sia stata ferita da qualcuno, forse proprio dalla sua famiglia, perchè per essere così malvagia una motivazione la deve avere. Tremotino era diventato il Signore Oscuro per vendetta e per proteggere suo figlio, lei che motivo ha?
Nel frattempo Regina trova il libro che a Camelot aveva svelato loro l'esistenza del fungo con il quale potrebbero comunicare con Merlino, che col suo prezioso aiuto potrebbe salvare Emma dal suo lato oscuro, e dato che la puntata è Charming-centrica è proprio il nostro Principe Azzurro a ritrovare il magico fungo, è grazie a lui se adesso la sua preziosa figlioletta ha una chance per tornare ad essere la persona buona che era prima. Ma chi non lo vorrebbe un papà come lui? Un vero eroe, sia nel mondo delle favole che in quello reale.
Artù invece mostra il suo lato malvagio anche a Storybrooke, sta tramando qualcosa e non si fida dei nostri eroi perchè ha scoperto che la salvatrice non era Regina come gli avevano fatto credere, ma Emma, e spinge persino un suo fedele cavaliere a suicidarsi per non rischiare di rivelare a nessuno i suoi segreti. Certi momenti sembra più oscuro lui di Dark Swan.
Mi piace molto devo dire la nuova accoppiata Hook-Hood/Killian-Robin, i due infatti si alleano per scoprire cosa si cela dietro alla porta che Emma tiene chiusa e delle quale non vuole parlare neanche sotto tortura. Vorrei vedere entrambi questi personaggi nel vivo della situazione, Charming sappiamo già che è sempre in prima linea per la sua famiglia, adesso vorrei vedere come se la cavano questi due ex monelli alle prese con le gesta eroiche.
E vorrei fare un altra proposta, si può avere anche una puntata Hook-centrica, una PrincipeFilippo-centrica, una Cacciatoredellaprimastagione-centrica?Così per dire...
Immagini random di Hook stanno sempre bene, pure in formato grande per non farsi mancare niente.

Alla prossima settimana con le avventure di Camelot e Storybrooke!

Emily & Alexis

Nessun commento:

Posta un commento