martedì 20 ottobre 2015

IL BUIO OLTRE LA SIEPE - HARPER LEE



Film vs Libri
 IL BUIO OLTRE LA SIEPE: 
  ROBERT MULLIGAN VS HARPER LEE 







“Gli usignoli non fanno nient’altro che donare musica agli uomini.
Non divorano gli orti della gente, nè fanno il nido nei covoni;
non fanno altro che cantare per noi con tutta l’anima.
Ecco perchè è peccato uccidere un usignolo”
-          Harper Lee


TRAMA



In una cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un negro accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrare l'innocenza, ma il negro sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei.





LIBRO

Titolo:  Il buio oltre la siepe – To Kill a Mockingbird
Autore:  Harper Lee
Editore:  Universale economica Feltrinelli
Anno di pubblicazione:  1960
Pagine:  292
Prezzo:  7,65 euro
Genere:  Romanzo
------------------------------------------------
Recensione di : Gloria
Valutazione: ★★★★ ½





Quando ero piccola era arrivava l'ora di andare a letto cercavo sempre una scusa per non dover spegnere la luce: ero fermamente convinta che nella mia stanza, con il buio, i mostri sotto al mio letto ne sarebbero usciti.

Una sera, dopo essermi coricata a  letto, feci una cosa che non avevo mai fatto prima:aprii gli occhi e decisi di guardare in quel buio che mi faceva così tanta paura, e finalmente accesi la luce....

Mi sentii stupida ad aver avuto paura per tanti anni di un mucchio di panni sopra alla sedia!


Lettura scorrevole e piacevole, Personaggi sublimi e veramente ben descritti. Premio Pulitzer 1960 che conquista fin dalle prime pagine e affascina per la semplicità con cui vengono affrontate tematiche importanti come il pregiudizio ed il razzismo e che ribadisce con forza l'importanza di guardare OLTRE.. Solo guardando aldilà di tutto potremmo vedere le cose per come sono davvero. (nel mio caso un mucchio di panni sporchi sopra alla sedia!)



FILM

Titolo Originale: To Kill a Mockingbird
Regia:  Robert Mulligan
Interpreti: Gregory Peck, Mary Badham, Phillip Alford, Robert Duvall, John Megna, Brock Peters, Frank Overton, James Anderson, Collin Wilcox, Rosemary Murphy, Paul Fix, Estelle Evans, Alice Ghostley, William Windom, Bill Walker.
Durata: 129'
Nazionalità: Stati Uniti d’America
Genere: Drammatico
------------------------------------------------
 Recensione di : Gloria 
Valutazione: ★★★ ½
Coerenza  con il Libro: ★★★★

"Cinquant'anni fa uscì un film che conquistò istantaneamente la Nazione. Basato sul romanzo senza tempo di Harper Lee, Il buio oltre la siepe diede vita ad una storia indimenticabile di coraggio e convinzione, sul fare quel che è giusto, a qualunque prezzo, e ci diede uno dei grandi protagonisti del cinema americano: Atticus Finch, interpretato mirabilmente da Gregory Peck"
 Barack Obama

Alabama, 1932. Atticus Finch, avvocato e padre affettuoso di Jem e Scout, orfani di madre, accetta di difendere in tribunale il nero Tom Robinson dalle gravi accuse di violenza carnale ai danni di una diciannovenne, sollevate contro di lui dal padre violento e razzista della stessa. Finale amaro, ma segnato da una sorta di giustizia divina e di speranza. E' il film che ha fatto di Gregory Peck un'icona, avvocato onesto, intelligente e uomo tutto d'un pezzo che si batte contro pregiudizi e ottusità del profondo Sud dell'America, dove l'ombra del razzismo non è mai del tutto scomparsa. L'American Film Institute ha giudicato il personaggio di Atticus Finch come il più grande eroe del Cinema Americano. Memorabile anche l'interpretazione della piccola Mary Badham (sorella minore del regista John) nella parte della simpatica e intrepida Scout, che chiama suo padre sempre per nome. Prima apparizione per l'attore Robert Duvall. Musiche di Elmer Bernstein, 3 Oscar: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior scenografia e, naturalmente, Miglior attore protagonista a Gregory Peck.

CURIOSITÀ

  • Il personaggio di Dill, il ragazzo compagno di giochi dei due protagonisti si richiama allo scrittore Truman Capote (Autore di " Colazione da Tiffany), suo amico d'infanzia, che la spinse poi a raccontare gli episodi della loro infanzia.
  • Il 19 Novembre 2015 uscirà in Italia, dopo 55 anni, il nuovo romanzo di Harper Lee intitolato "Go set a watchman"("Và, metti una sentinella").
 Carissima Scout, attendiamo tutti con ansia il tuo ritorno!


Guardatelo, Leggetelo... V I V E T E L O!

Gloria









Nessun commento:

Posta un commento