mercoledì 21 ottobre 2015

21/10/2015 : Benvenuti nel futuro!

Sicuramente qualcuno di voi avrà già capito di cosa sto parlando…
…ovviamente della trilogia di “Ritorno al futuro”!!!


Per chi non la conosce questa saga ci racconta le avventure di Marty McFly, un diciassettenne che gira in skateboard e adora i videogiochi, e del suo amico Emmett Brown “Doc”, uno strano scienziato.

Doc è un bizzarro inventore e un giorno del 1985 chiede a Marty di raggiungerlo di notte in un parcheggio per un esperimento. Arrivato nel luogo stabilito il ragazzo capisce che Doc ha inventato una macchina del tempo utilizzando una DeLorean DMC-12: il meccanismo si aziona grazie ad un “flusso canalizzatore” che funziona con il plutonio.

L’esperimento prevede di mandare un minuto avanti nel futuro Einstein, il cane di Doc. La macchina funziona perfettamente ma vengono trovati da un commando terroristico a cui Doc aveva sottratto il plutonio. Lo strambo inventore viene ucciso e Marty nel tentativo di scappare con la DeLorean attiva la macchina del tempo e si ritrova nel 1955.

Da qui iniziano le loro avventure a spasso nel tempo dove i due si ritrovano a dover risolvere vari problemi per evitare dei cambiamenti temporali catastrofici.

Ma vi starete chiedendo come mai ne parliamo proprio oggi. Beh, nel secondo film i nostri amici per salvare i figli di Marty e la sua ragazza Jennifer utilizzano la DeLorean per andare nel futuro, impostano la data sul 21 Ottobre 2015!

Com’era secondo loro il nostro oggi?


Il mondo futuristico inventato per alcuni versi potrebbe assomigliare al nostro, anche se…

-          Hanno dimenticato la cosa più usata nel ventunesimo
       secolo…internet! Infatti si dovrebbe usare ancora il caro vecchio fax.




    -   “Lo squalo” sarebbe dovuto arrivare alla proiezione diciannove, diretta dal figlio di Spielberg, ma in questo caso fortunatamente si sono fermati al quarto.




-          Le macchine non sarebbero dovute più sfrecciare sull’asfalto ma in mezzo al cielo! Ci sono dei prototipi ma la diffusione globale di auto volanti penso sia ancora lontana.

"Strade? Dove andiamo noi non abbiamo bisogno di strade"

-          I ragazzini andrebbero in giro con skateboard volanti, Hoverboard, ma anche questo per ora non è successo. La startup americana Hendo però
       ha realizzato un prototipo di tavola a lievitazione che funziona con dei magneti.

-          Agli avvocati è andata benone, la loro previsione era errata, altrimenti oggi non esisterebbero più e avremmo un sistema giudiziario efficientissimo!

Nel futuro il sistema giudiziario funziona velocemente, hanno abolito gli avvocati

-          Gli uffici postali non migliorano, rimangono sempre poco efficienti! E su questo direi che ci hanno azzeccato alla grande, le poste non hanno proprio una bella reputazione in fatto di efficienza.

Peccato che l’ufficio postale non sia efficiente come il servizio meteorologico!

-          Nel campo della chirurgia ci sono andati vicino: non siamo ai livelli del film ma sicuramente la gente al giorno d’oggi si ricostruisce un sacco di cose, spesso inutilmente.

Sono stato in una clinica di ringiovanimento e mi sono fatto revisionare. Mi hanno tolto un po' di rughe, hanno sistemato i capelli, cambiato il sangue, mi hanno dato 30 o 40 anni di vita in più. Mi hanno anche sostituito la milza e il Colon.



-          In fatto di moda ci sono le scarpe che si allacciano da sole e la Nike sta
       lavorando sulle Air Mag ispirandosi al modello riportato nel film.
Le giacche non avrebbero più bisogno di essere indossate per vedere che taglia
ci sta meglio, sarebbero autoregolanti e se si bagnano si asciugano da sole. Non esiste ancora niente di simile al momento e se lo inventeranno spero non sia lo stesso modello del film, sinceramente non era il massimo come stile!

Altra bizzarra idea è il fatto che i pantaloni si dovrebbero mettere al rovescio, volendo questa cosa si potrebbe anche fare, che dite? :-D



Tutti i ragazzi del futuro portano i pantaloni al contrario






-          Fortunatamente sul prezzo della Pepsi si sono sbagliati, secondo il film avremmo dovuto pagare 50 dollari per poterla bere! Per quanto riguarda il design proprio oggi Pepsi mette in vendita la riproduzione della bottiglia che viene comprata da Marty, Pepsi Perfect, ovviamente a tiratura limitata.


    -  Non ci sarebbero stati più camerieri in carne ed ossa, ma televisori che prendono i nostri ordini con riportate le immagini di star famose! Se fosse successo magari vi sareste trovati anche voi con un Michael Jackson che vi chiede che cosa volete ordinare.



-          Scordatevi cibi surgelati e pronti per essere mangiati, avremmo dovuto avere mini pizze disidratate salva spazio che con un idratatore a controllo vocale diventano delle vere e proprie pizze!


-          Nelle case al posto delle finestre troveremmo installati schermi con tendine, così da scegliere il paesaggio che più ci piace.

-          Non avremmo dovuto avere il problema di perdere le chiavi di casa, le porte si aprono con la lettura delle impronte digitali.
Anche
per i pagamenti avevano previsto la lettura delle impronte. Qui non hanno sbagliato, Apple con il suo iPhone6 e la Apple Pay permette di effettuare questo pagamento digitale.

-          Da amante dei libri, e allergica, una cosa che mi dispiace molto che non sia stata inventata è la carta antipolvere!

“Questo ha una cosa interessante, una sovracoperta. Si usavano sui libri per proteggerli dalla polvere, prima che inventassero la carta antipolvere. E se sei interessato alla polvere, qui abbiamo un gioiello degli anni '80: si chiama Mangia-Polvere”

    -  Se aveste posseduto un cane e non aveste avuto voglia un giorno di portarlo a fare la passeggiata giornaliera, nel futuro previsto, non ci sarebbe stato nessun problema: con il guinzaglio elettronico il vostro amico a quattro zampe avrebbe potuto girare per le strade completamente da solo!




-          In campo sportivo ci hanno azzeccato, anche se lo scopo all’epoca era di far divertire il pubblico americano. Una scritta luminosa annuncia che i Chicago Cubs, la squadra di baseball che non ha più conquistato un trofeo dal 1907, vince le World Series. I Cubs straordinariamente sono davvero in testa alla National League, alle World Series ci andranno veramente!


Se non avete ancora visto questa trilogia ve la consiglio assolutamente, è una saga indimenticabile che ha fatto la storia del cinema. Ha una storia originale, molto divertente con un cast favoloso (Michael J. Fox e Christopher Lloyd) e degli effetti visivi davvero ottimi per il periodo in cui è stata realizzata.

La rivedrei mille volte e mi spiace non poter andare al cinema a fare la maratona di questa trilogia, ma avendo i dvd me la guarderò comodamente a casa con copertina e popcorn e magari ogni tanto controllerò fuori dalla finestra, non si sa mai che vedo passare una DeLorean sopra il mio giardino!


E voi cosa farete in questo giorno del futuro?

Fuzzy

2 commenti:

  1. Una sola cosa:

    Pregare per lo sviluppo degli skateboards volanti! ;)


    |Nice job:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai la Hendo ci sta lavorando, ma non so quanto costeranno, purtroppo credo parecchio al momento :D

      Comunque grazie! :)

      Elimina