lunedì 26 ottobre 2015

Maze Runner - La fuga


FILM
TITOLO:  Maze Runner - La Fuga
TITOLO ORIGINALE: Maze Runner - The Scorch Trials
REGIA: Wes Ball
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
NAZIONALITA': USA
ANNO: 2015
INTERPRETI E PERSONAGGI: Dylan O'Brien (Thomas); Kaya Scodelario (Teresa); Thomas Brodie-Sangster (Newt); Ki Hong Lee (Minho); Jacob Lofland (Aris Jones); Patricia Clarkson (Ava Paige); Aidan Gillen (Janson); Giancarlo Esposito (Jorge); Rosa Salazar (Brenda); Lili Taylor (Mary Cooper); Barry Pepper (Vince)
DURATA: 132 minuti
GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura, Thriller
------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Veronica “Fuzzy” 
VOTO: ★★½


TRAMA
In questo secondo capitolo della saga "Maze Runner" (tratta dai libri di James Dashner) ritroviamo Thomas e i suoi amici che usciti dal Labirinto vengono prelevati da alcuni uomini e scortati in una struttura situata in mezzo ad un deserto.
Sono accolti dall’ambiguo Janson che spiega loro di non essere soli, ci sono altri ragazzi che provengono da diversi labirinti.
Il rifugio sembra sicuro ma Thomas nutre dei dubbi sulla struttura e indagando scopre che Ava è ancora viva e che Janson lavora per WCKD.
I ragazzi sono delle cavie, essendo immuni al virus che si diffonde e che trasforma le persone in "spaccati" (delle specie di zombie), vengono usati per effettuare esperimenti e trovare una cura.
Venuto inoltre a conoscenza di un gruppo di ribelli noti come "Braccio Destro" che potrebbero aiutarli, Thomas decide di fuggire con i suoi amici.
Riescono a scappare da Janson e i suoi uomini ma si ritrovano nella Zona Bruciata a dover affrontare vari pericoli...


CONSIDERAZIONI
Premetto che non ho letto i libri quindi mi baso esclusivamente sul film. Ho visto il primo capitolo della saga e mi aveva piacevolmente colpita, un racconto originale e un film interessante. Una buona base per iniziare una storia con delle grandi potenzialità.
Da questo sequel mi aspettavo decisamente di più e non l’ho trovato all'altezza delle aspettative, personalmente sono rimasta delusa.
Gli effetti speciali sono davvero ben curati nei dettagli, ma nonostante questo, ad eccezione di alcune scene, non si ha davvero la sensazione di pericolo.
La parte riguardante il viaggio verso i ribelli si svolge in modo lento e noioso, le uniche scene più movimentate sono le molteplici corse estenuanti che servono solo a fuggire da qualsiasi pericolo si trovano Thomas e i suoi amici.
I personaggi non riescono ad emergere e a farci capire le loro personalità, sembrano tutti muoversi senza sapere bene quello che fanno, i dialoghi di certo non aiutano in quanto sono molto semplici.
La mancanza di ritmo che man mano diminuisce fa perdere l’interesse verso la proiezione che risulta fin troppo lunga.

Lo consiglio? Nì. Essendo una saga credo sia meglio vedere tutti i film prima di dare un giudizio del tutto negativo o positivo, ma allo stesso tempo non avendomi entusiasmato molto non me la sento di dire “guardatelo e non ve ne pentirete”, quindi lascio a voi la scelta.
Se siete curiosi di sapere come continua la storia guardatelo, magari senza troppe aspettative, mentre se già con il primo capitolo non eravate convinti lasciate perdere.

Nessun commento:

Posta un commento