mercoledì 28 ottobre 2015

Crimson Peak

Titolo: Crimson Peak
Titolo originale: Crimson Peak
Regia: Guillermo del Toro
Distribuzione: Universal Pictures
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Anno: 2015
Interpreti e personaggi: Mia Wasikowska (Edith Cushing); Jessica Chastain (Lady Lucille Sharpe); Tom Hiddleston (Sir Thomas Sharpe); Charlie Hunnam (Dott. Alan McMichael); Jim Beaver (Carter Cushing); Burn Gorman (Holly); Bruce Gray (William Ferguson); Leslie Hope (Mrs. McMichael); Doug Jones (Lady Sharpe, madre di Edith)
Durata: 118 minuti
Genere: orrore, fantastico, drammatico
Trailer: Crimson Peak
Voto: ★★½


Edith ha perso la madre quando era molto piccola a causa del colera, e da quel momento ha iniziato un rapporto alquanto conflittuale con i fantasmi, portandola, nonostante tutto, ad appassionarsi all'argomento. Ciò inizia quando le appare il suo fantasma sfigurato, un misterioso incontro che si ripete anche quando Edith è più grande.
Quattordici anni dopo, infatti, Edith sogna di diventare una scrittrice, ma non seguendo le orme della Austen e colleghe, bensì scrivendo storie di fantasmi, nonostante il suo editore voglia spingerla a buttarsi sui romanzi rosa, cosa che invece non fa per lei.
L'amore non sarà nei suoi libri, ma ben presto arriverà nella sua vita. Precisamente, conosce Sir Thomas Sharpe, un baronetto inglese in cerca di investitori per un ambizioso progetto, che si trova in città insieme alla sorella, Lady Lucille. Tra le persone a cui domanda un investimento si trova il padre di Edith, Carter Cushing, che però rifiuta. Il padre si accorge subito di come tra lui ed Edith ci sia la possibilità che nasca qualcosa, e quindi decide di assumere un detective privato per scoprire di più sui due fratelli, che sembrano non raccontarla giusta.
Ciò che ne emerge è una verità sconvolgente, che porta il signor Cushing a corrompere gli Sharpe per lasciare la città la mattina seguente. Tutto sembra filare per il verso giusto, ma il giorno dopo Carter Cushing viene rinvenuto morto, a causa di quello che si dice essere un incidente.
Edith è innamorata di Thomas... e anche lui di lei, a quanto pare. La sua infatti era solo una falsa partenza e, prima che vengano celebrati i funerali, le propone di sposarlo.
Dopo il matrimonio i fratelli ritornano in Inghilterra insieme a Edith, nella loro casa ad Allerdale Hall, un posto fatiscente ma, allo stesso momento, di incredibile fascino e valore. Nei sotterranei della casa si trovano le famose miniere di argilla, i pozzi e tutta l'attrezzatura necessaria, di proprietà della famiglia da generazioni.
Per Edith però non è facile, qualcosa di strano inizia a verificarsi tra le mura del palazzo. Strane presenze le si propongono negli orari più disparati per... metterla in guardia. Da chi? Ma, soprattutto, perché? Ritornerà anche il fantasma della madre a dirle, per l'ennesima volta, di stare in guardia da Crimson Peak. Peccato che, questa volta, ci sia arrivata. Riuscirà ad andarsene dopo aver appreso le sconcertanti verità che si celano dietro quell'abitazione, e non solo? La sua salute sembra abbandonarla sempre di più, ma questo sarà solo l'inizio.

Che dire, sinceramente mi aspettavo molto di più da questo film. A me, personalmente, ha molto deluso! La trama ha diversi buchi e sembra anche poco curata e molto poco chiara in alcuni tratti. Pensavo fosse tratto da un libro, perché la storia sembra molto interessante, ma nulla.
La parte estetica invece si becca ben 4 stelle su 5. I costumi sono a dir poco splendidi, le acconciature non sono da meno. Solo per questo ne consiglierei la visione, se non fosse per la storia che si perde sul finale. Che peccato! La scelta del cast però è molto molto buona!
Per quanto riguarda l'horror, poche sono state le volte in cui sono saltata sulla poltrona del cinema. Le atmosfere sono molto cupe, misteriose, l'ambietazione è angosciante, ma di vera e propria paura non parlerei. Come horror penso sia molto soft, ma ammetto anche di averne divorate parecchie di pellicole dell'orrore, quindi lascio a voi i commenti!
In generale, mi sembra come se fosse stata sprecata una grandissima occcasione, ero piena di aspettative e sono uscita dalla sala con troppe domande e perplessità.
Buona visione a chi andrà a vederlo! Chi invece lo ha già fatto può lasciarmi i suoi commenti qua sotto, sono molto curiosa di leggerli!

Giuls

Nessun commento:

Posta un commento