martedì 20 ottobre 2015

Once upon a time - C'era una volta 5x04 SPOILER



ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER.




Bentrovati cari lettori!
Questa settimana Kitsis e Horowitz hanno di nuovo testato la mia pazienza proponendo un'altra puntata all'80% Charmings-centrica!

Ok, ammetto di aver avuto un week end difficile.Ma non mi aspettavo questa doppia sorpresa.
Ciò che mi è piaciuto di più della puntata è stato sapere un po' di più sul passato di quel farabutto Artù, della sua dolce metà e di Lancillotto.



Cos'è successo a Camelot nel passato? 
La puntata si apre con due giovanissimi Artù e Ginevra: i due sono molto carini insieme, il giovane ragazzo confida alla piccola Ginevra che il suo sogno è quello di regnare su Camelot.
Il suo non è solamente un sogno: una notte ha parlato con Merlino, il grande stregone imprigionato dentro ad un albero, il quale gli ha detto che estrarrà Excalibur dalla roccia e diventerà re di Camelot.
Ma da quanto è imprigionato in quell'albero quel pover uomo?
E io che pensavo che fosse stato Artù ad imprigionarlo!
Purtroppo i sogni romantici di Artù e Ginevra vengono interrotti da un gruppo di bulletti, capeggiati da Caio, il quale afferma che uno stalliere non sarà mai il re del regno spezzato, ovvero di Camelot.

Parecchi anni dopo vediamo Artù in compagnia dei suoi cavalieri mentre estrae la spada: come ben sappiamo la spada è incompleta, come se fosse spezzata a metà.
Artù torna a Camelot e, da furbetto quale è, mostra ai suoi sudditi la spada dentro al fodero, così che nessuno possa accorgersi del suo segreto.
Artù confida tutto a Ginevra e non perde tempo: su butta sui libri per cercare di capire dove possa trovarsi la metà mancante della spada; sua moglie, però, non sembra essere molto entusiasta delle sue instancabili ricerche perché sta venendo trascurata.
Il re, infatti, non partecipa al ballo in onore del compleanno della regina, la quale viene prontamente consolata da Lancillotto: il cavaliere danza con lei e prende le difese del suo amico, senza mostrare alcun segno di malizia.
Artù, alla fine, si presenta al ballo ma solo per confidare a Ginevra che ha scoperto dove si trova la parte mancante di Excalibur: la donna rivuole indietro suo marito una volta per tutte e decide di sgattaiolare fuori dal villaggio di notte con il guanto di Merlino, un altro dei tanti aggeggi magici che serve per condurre una persona verso la sua più grande debolezza.

La regina viene sorpresa da Lancillotto, il quale decide di accompagnarla in questa ricerca: i due finalmente arrivano nel luogo in cui si trova il pugnale; la cripta dell'Oscuro.
I due entrano e, quando l'Oscurità sta per prendersi possesso del cavaliere, Ginevra prontamente lo salva: durante questo momento di debolezza i due si baciano, ma si pentono subito di averlo fatto e si ricordano che il motivo per cui sono lì è per aiutare Artù. I due trovano un portale che li conduce finalmente al pugnale: peccato che a custodirlo ci sia un simpaticissimo Tremotino. Il nostro amato crocodile è interessato al guanto di Merlino e propone ai due uno scambio: se loro gli daranno il guanto, lui darà loro la sabbia incantata di Avalon (Avon per i make-up artist.. sarà il nuovo blush del momento?) che serve per completare ciò che è rotto, incompleto, infranto.
Ginevra, nonostante il cavaliere non sia d'accordo, è molto tentata dal fare questo scambio con Tremotino: un po' perché il suo incarnato tende un po' al pallido e un po' perché vuole riavere a tutti costi suo marito tutto per lei.

"Love is a weapon, dearie... The most dangerous weapon of all, which means the pain you should worry about isn't the kind inflicted by a broken sword, but the kind that comes... from a broken heart."


Tremotino: il nuovo volto per la pubblicità dei prodotti Avon!

Purtroppo al buon vecchio Artù non sfugge nulla: quando Ginevra e Lancillotto tornano al villaggio li vede trattenersi in atteggiamenti un po' troppo amorosi e si infuria.
L'uomo è fuori di sé: Ginevra gli rivela allora lo scambio fatto con Tremotino nella speranza che Artù capisca che il loro matrimonio è la cosa più importante; ma nel cuore del Re non c'è più posto per il vero amore.
La ricerca del pugnale lo ha reso folle e usa la sabbia per riparare il cuore spezzato di Ginevra, ormai non più innamorata di lui: la regina torna quindi ad essere la donna di prima, senza ricordarsi nulla di quanto è accaduto.
Artù usa la sabbia anche per ristrutturare il suo castello: il suo regno, d'ora in poi, non sarà più chiamato the broken kingdom.


Camelot nowadays
King Artù confida al nuovo membro della Tavola Rotonda, il bel Charming, che la preziosissima Excalibur non è come tutti se la immaginano, ma è spezzata, e che la metà che la completerebbe è il pugnale dell'Oscuro Signore. Gli confida anche che di Merlino non ci si può fidare e che devono agire da soli per essere al sicuro.
David bleffa e finge di averne solo sentito parlare, ma considera seriamente di aiutare Artù a ricongiungere il pugnale con la spada nella speranza di liberare Emma dall'oscurità una volta per tutte.
Emma in splendida forma
Emma nel frattempo è tormentata dalle visioni di Tremotino, che continua a tentarla verso il male, verso l'oscurità, ed è talmente spossata dalla sua insistenza da cadere praticamente in catalessi. Ciò fa preoccupare seriamente i suoi cari, e Hook decide di prendersi cura di lei e di portarla in un luogo sicuro, dove possa cercare di tranquillizzarsi e togliersi dalla testa la stressante voce di Tremotino.
A questo punto assistiamo ad un infuocato litigio tra Snow e David, davanti a Regina che non vede l'ora di filarsela per non starli a sentire, riguardo ad Artù, se ci si possa fidare di lui o meno. Biancaneve sostiene che abbia ragione Lancillotto e che Artù abbia intenti malvagi, mentre Charming vuole credere che Artù possa aiutarli a liberare Emma ricongiungendo Excalibur con il pugnale. 
Dopo un acuto di Snow che fa rizzare i capelli anche a Regina, sembrano decidere che non diranno niente ad Artù finché non saranno sicuri di potersi fidare. Per questo quando ho visto David andare a spifferare tutto al re pensavo che fossero in totale disaccordo, che David avesse commesso la grandissima stupidaggine di non dar retta a sua moglie (mai contraddire una moglie!!), e invece me l'hanno proprio fatta, ci sono cascata tanto quanto Artù. 
D'altronde condividono un cuore, e forse anche qualche neurone, non dovevo dubitare della coppia che si ama di più al mondo (in tutti i mondi possibili immaginabili). Insomma la coppia d'oro decide di metterlo alla prova, David gli confida che Emma è il nuovo signore oscuro e finge di volergli consegnare il pugnale, che il motivo per cui non gli aveva confessato tutto ciò fin ora era che sua moglie non si fida di lui...e per quale motivo?Per la barba, certamente. Gli confessa anche che Lancillotto è ancora vivo e che si trova a Camelot, ormai le carte sono scoperte e non resta che vedere la sua reazione, le sue mosse.
Casualmente quando estrae il cofanetto che dovrebbe contenere il pugnale, David scopre che è vuoto, e vediamo che in realtà Snow lo sta portando al sicuro aiutata da Lancillotto. E dove lo nasconderanno mai?Nella cripta dell'Oscuro. O almeno ci provano. 
Un bel cambiamento rispetto allo screenshot precedente...
L'importante era scoprire le intenzioni di Artù, e ormai sono ampiamente emerse, è fortemente egoista e il suo intero regno si basa sulla menzogna, sull'illusione data dalla magia, su una spada spezzata. Purtroppo anche i nostri eroi cadono vittime della polvere di Avon Avalon, e si illuderanno di potersi fidare del re di Camelot, di potergli dare il pugnale.
Lancillotto si rende conto che la sua amata Ginevra è sotto l'incantesimo della polvere e che quindi non ha speranza di persuaderla a stare dalla sua parte, ed è proprio lei a dare l'ordine di imprigionarlo. Nella cella però fa un incontro che potrebbe cambiare le loro sorti, Merida, la rossa ribelle che per poco non ci ha lasciato le penne per mano di Emma. Sta per nascere una nuova alleanza contro il re cattivo.

Hook & Emma best moments
L'idea di Hook di portare Emma a fare una cavalcata si rivela seriamente benefica, sia per la mente che per il cuore, e anche il fatto che lei gli abbia rivelato l'intera verità sulle voci che la tormentano può aver contribuito a sentirsi più serena.
Fatto sta che Hook è perdutamente innamorato ed è l'uomo perfetto in questo momento da avere al proprio fianco. Sta talmente bene Emma assieme al pirata del nostro cuore che persino il pressante Tremotino è sparito dalla sua testa e dalla sua vista, e dato che sono rimasti soli, possono godersi un bel momento romantico.

Instead in Storybrooke
Dark Swan tiene prigioniero Tremotino, rinato e dal cuore puro e bianco come una pagina tutta da scrivere, e gli rivela che ha un'arma segreta che lo aiuterà ad estrarre Excalibur.
Quest'arma segreta si trova legata al Maggiolino giallo e ha i capelli rossi e un animo ribelle, insomma si tratta di Merida.
Molto gentilmente sua oscurità le strappa il cuore per poterla comandare a bacchetta, è convinta che Merida possa insegnare a Tremotino ad essere coraggioso.

Cosa accadrà? Snow e Charming si sveglieranno dallo stato di rimbambimento in tempo per fare la cosa giusta? Siamo vicini a scoprire cosa ha reso Emma da felice e beata fra i fiori e Signora Oscura strappa cuori?
See you next week!

Alexis & Emily



Nessun commento:

Posta un commento