lunedì 25 gennaio 2016

È un problema - Agatha Christie

TITOLO: È un problema
AUTORE: Agatha Christie
EDIZIONE: Oscar Mondadori
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1981
PAGINE: 159
PREZZO: 9,00
GENERE: giallo
------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Alessia
VOTO: ★★★★


Aristides Leonides è anziano, ricco e ha una moglie giovanissima.
Spesso nell'immaginario comune questi possono essere i classici tre indizi che lo rendono il bersaglio perfetto per un omicidio: chi l'ha pensato non sbaglia, perché Aristides muore in circostanze misteriose.

I figli, le nuore e i nipoti non esitano nemmeno un secondo: la colpevole deve essere per forza Brenda, la giovane sposina.
Troppo scontato? Oppure è stata proprio Brenda ad uccidere il marito?

Sarà Charles, fidanzato della nipote più grande di Aristides, a fare da narratore a quella che è una storia eccezionale: con un sorprendente "occhio da detective" cerca di capire le dinamiche della casa in cui il signor Leonides abitava insieme alla moglie, alla cognata, i figli e i nipoti: tutti sembrano innocenti, ma nessuno è insospettabile.
Un giallo che ricorda a tutti di non soffermarsi sulle prime impressioni: le persone sono come iceberg, con i loro segreti ben nascosti sott'acqua.

Mi sono avvicinata a questo libro perché ho letto che è stato il racconto preferito della scrittrice, la quale ha infatti dichiarato che:
"Alcuni romanzi richiedono fatica, altri sembra che si ostinino a non volersi sviluppare secondo le mie intenzioni; la stesura di questo, invece, mi ha dato solo piacere.”


 Ho adorato in tutto e per tutto questo libro: sarà che amo lo stile della Christie, sarà che i gialli mi prendono sempre tantissimo, ma non sono proprio riuscita a staccare gli occhi da una storia interessante sotto tutti i punti di vista.
Mi è piaciuto molto indagare insieme a Charles e cercare di capire insieme a lui chi potesse essere il colpevole: le mie doti da investigatrice purtroppo hanno fatto cilecca anche questa volta, ma non demordo!

Unica nota negativa: la traduzione italiana del titolo.
"Crooked house" (La casa deforme) è, infatti, il titolo originale del romanzo che calza a pennello alla storia raccontata dalla Christie.
La casa "distorta" a cui si fa riferimento è proprio quella della famiglia Leonides che, oltre ad avere una forma particolare, è proprio deforme nell'animo, a causa di chi vi abita dentro.
Il titolo viene ripreso proprio nelle prime pagine, in una sottospecie di canzoncina che Sophia, la nipote, intona a Charles:



"E vissero tutti insieme in una piccola casa deforme."

Personalmente della Christie ho letto solo "Dieci piccoli indiani" oltre a questo piccolo capolavoro, ma ho intenzione di rimediare!
Promossa a pieni voti! 


Alexis

Nessun commento:

Posta un commento