sabato 30 gennaio 2016

Incompreso - Florence Montgomery

TITOLO: Incompreso
AUTORE: Florence Montgomery
EDITORE: Mursia
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2002
PAGINE: 168
PREZZO: 13,30 euro
GENERE: Narrativa per ragazzi
------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★★★

Il vuoto del suo cuore era così immenso che si rifletteva anche su tutto quello che stava attorno. La casa non gli era mai parsa tanto triste; non si era mai reso conto di quanto fosse vuota, occupata soltanto da una governante e da due bambini.

Humphrey e Miles sono due fratelli che hanno perso da poco la madre. Miles era troppo piccolo per poterla ricordare bene ma Humphrey, invece, la ricorda e ne sente molto la mancanza. Come se ciò non bastasse, il padre non è molto presente poiché, essendo un deputato del Parlamento inglese, trascorre la maggior parte del tempo a Londra per lavoro e i due bambini, quindi, sono affidati per la maggior parte del tempo alle cure della loro governante francese che però sembra privarli di ogni divertimento

La governante istitutrice era un essere creato solo per interferire in qualunque progetto divertente, per vedere pericoli dove c’era solo da divertirsi

Inoltre, le poche volte che il padre ritorna a casa sembra prestare più attenzione al figlio più piccolo e Humphrey si sente trascurato. Così, per combattere la noia, Humphrey si inventa sempre nuove avventure in cui trascina il fratellino che, però, è molto cagionevole di salute...

Nonostante questa storia sia diventata ormai un classico della letteratura per ragazzi, non ne avevo mai sentito parlare. L’ho conosciuta solo perché l’ho dovuta leggere per un esame (eh si ogni tanto assegnano anche testi decenti!!! ;) ).
Prima di tutto devo dire che la storia, anche se ambientata nell’Ottocento, credo possa essere tuttora molto attuale: un bambino che deve soffocare il suo carattere per volere degli adulti.
Copertina
Incompreso, Florence Montgomery,
I Classici Fabbri Editore 1965
La trama, secondo me, è sviluppata molto bene alternando punti di vista dei bambini e degli adulti e, inoltre, è scritto in maniera da non renderlo assolutamente pesante o noioso. Infatti, lo stile risulta scorrevole e semplice che può essere benissimo letto sia da ragazzi che da adulti.
Una cosa che mi è piaciuta molto sono i pensieri dei personaggi che sono descritti perfettamente…si passa velocemente da un pensiero ad un altro e a volte possono non avere molto senso ma rende benissimo l’idea di come varie persone di diverse età ragionano.
Inoltre, mi è piaciuta molto anche l’edizione che ho letto cioè quella del 1965 I classici dei Fratelli Fabbri Editore (di cui vi metto un paio di foto). Quello che mi è piaciuto, oltre la stupenda copertina, è che il libro è più grande del normale (24 x 31 cm) ed è pieno di bellissime illustrazioni ad opera di Sani. Questa edizione purtroppo è fuori commercio (motivo per cui in alto, nella scheda del libro, ho fato riferimento ad un’altra edizione)  e, purtroppo,  si trova solo usata a prezzi abbastanza alti L  (fortunatamente sono, almeno,  riuscita a leggerla perché l’ho presa in prestito nella biblioteca della mia facoltà).

Insomma un libro da leggere a qualsiasi età!!!

Incompreso, Florence Montgomery, I Classici Fabbri Editore 1965


Nessun commento:

Posta un commento