martedì 12 gennaio 2016

La ragazza del treno - Paula Hawkins

TITOLO: La ragazza del treno
AUTORE: Paula Hawkins
EDITORE: Piemme
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015
PAGINE: 306
PREZZO: 19,50 euro
GENERE: Thriller
---------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★★★

Rachel non ha proprio una bella vita: il marito l’ha lasciata per un’altra donna, è un’alcolizzata e ha perso il lavoro. Tuttavia, per mantenere le apparenze con la sua coinquilina, ogni mattina prende lo stesso treno che la porta fino a Londra, dove prima lavorava.
Proprio questo viaggio costituisce il suo momento preferito della giornata. Si perché il treno si ferma puntualmente a uno stop e in quel momento Rachel può spiare una coppia (a cui attribuisce i nomi di Jess e Jason) che abita in una delle villette vicino i binari e si diverte a fantasticare sulle loro vite perfette. Ma un giorno Rachel vede qualcosa che non dovrebbe e da quel momento tutto cambia…
Nonostante sia il primo libro dell’autrice Paula Hawkins, questo libro ha avuto un successo pazzesco fin dalla sua uscita. Tutti ne parlavano così tanto che mi hanno incuriosito e, per questo, non potevo non leggerlo a mia volta.
Dalla trama pensavo che tutta la storia si svolgesse nei momenti in cui Rachel stava sul treno e che, quindi, fosse tutto visto attraverso i suoi finestrini (cosa che forse lo avrebbe reso monotono e noioso).
Mi sbagliavo. Infatti, per prima cosa, non vediamo solo il punto di vista di Rachel ma anche quello di altre due donne: Megan e Anna (cosa che  mi è piaciuta tantissimo per il fatto che ci permette di avere differenti punti di vista). Per di più, possiamo vedere solo ciò che accade la mattina e la sera, ovunque si trovino i nostri personaggi, motivo per cui  le scene non sono limitate al treno. Inoltre, in questo modo, ciò che accade in buona parte della giornata non lo vediamo direttamente ma solo attraverso racconti degli altri personaggi.
Una cosa che ho apprezzato è il fatto che la protagonista non suscita molta simpatia (o almeno per me è stato così); è una persona con molti problemi e sembra non voler far nulla per tentare di cambiare la sua situazione...una cosa quindi molto diversa dal solito.
Anche se a mio parere l'inizio è un po' lento questi elementi appena citati riescono a tenere il lettore incollato al libro; la lettura è molto scorrevole e i fatti vengono scoperti man mano insieme alle protagoniste.
Non è il miglior thriller in circolazione, sia chiaro, ma non è affatto male ;)

Nessun commento:

Posta un commento