martedì 29 settembre 2015

Once upon a time - C'era una volta 5x01 SPOILER

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER.

ONCE UPON A TIME IS BACK!


Nonostante gli ascolti siano calati di un bel po' (di 4 milioni di telespettatori - CHE E' SUCCESSO?), lo show rimane sicuramente tra i miei preferiti e tra quelli che ci donano delle premiere super emozionanti.

La prima puntata si apre con una piccola Emma mentre sta andando al cinema a vedere "La spada nella roccia" (ADORO ) e, da brava ladra che si rispetti, ruba una tavoletta di cioccolata dalla tasca di una signora: improvvisamente, le si avvicina un misterioso ragazzo che sembra volerla rimproverare per quanto appena successo, invece le rivolge delle parole alquanto enigmatiche.

"I know many things. And let me tell you: don't do it. When you do something that you're not supposed to do, even if you do it for the right reasons, bad things will happen, Emma. One day, you will have the opportunity to remove Excalibur from its stone, but you mustn't. Leave the sword alone."
Credo che il ragazzo, nella prima parte del suo discorso, si riferisca al fatto che un giorno Emma salverà Regina dall'Oscurità: pur essendo convinta di fare la cosa giusta, accadranno in ogni caso delle cose terribili. E per quanto riguarda la seconda parte del discorso.. AAAAH sono troppo curiosa!
Tornando a noi, la scena iniziale cambia e ci tuffiamo a Camelot: in questa sequenza vediamo Artù e i suoi cavalieri mentre si stanno recando nel luogo in cui, secondo la profezia di Merlino, si trova Excalibur; Sir Kay li ha preceduti ma, mentre cerca di estrarre la spada dalla roccia, PUFF!
Evapora letteralmente di fronte agli occhi degli altri cavalieri.


Artù si fa coraggio e prova ad estrarre la spada, riuscendoci: ma, con estremo stupore, si accorge che alla spada manca la punta finale, come se fosse stata spezzata a metà. Artù e i cavalieri sono determinati a cercare il pezzo mancante, non sapendo che si tratta di un oggettino a noi ben noto: il pugnale dell'Oscuro, appartenente ad Emma Swan.

Nel frattempo, a Storybrooke, i nostri eroi sono palesemente ancora sconvolti da quanto è appena successo e alcuni di loro fanno ancora fatica a crederci, ma è inutile negare la realtà: Emma è diventata a tutti gli effetti la nuova Oscura.
Mary Margaret si lascia scappare un tremulo "She is still good." e Regina ribatte dicendo:
"I hope so. It's not like she rode off on a unicorn. She got sucked up by a vortex of evil!"
Ho già detto che amo immensamente Regina? L'unica cosa sensata che sembra resti da fare al momento secondo Hook è prendere il pugnale e cercare di evocare l'Oscura, ma Regina (sì, la amo) gli ricorda che il pugnale permette di evocare l'Oscuro da ogni parte del mondo, certo, ma è evidente che Emma non si trovi nel loro mondo. Allora si precipitano tutti dall'Apprendista il quale consegna loro una bacchetta magica che dovrà essere usata per aprire un portale per raggiungere finalmente Emma, dovunque lei sia: la bacchetta contiene tutta la magia bianca e, per funzionare, deve essere brandita con la sua metà mancante, ovvero la magia oscura.
Regina, quindi, prova ad aprire un portale ma invano: la donna si è rammollita un po' troppo negli anni (aaah, bei tempi quando Regina girava per la Foresta Incantata strappando cuori a destra e a manca) e serve qualcuno di veramente malvagio.
Ebbene sì, l'unica soluzione è chiedere aiuto a Zelena, la nostra wicked witch.


Intanto la cara Emma si trova nella Foresta Incantata, sicuramente NON ad una sfilata di moda, in compagnia di Tremotino. Ovviamente, in questo universo, Tremotino è vivo e vegeto (purtroppo) e si rivela essere la voce dentro la testa di Emma, la sua guida verso l'oscurità.
Che fortuna.
Emma ha ancora sale in zucca e ribatte dicendo che l'oscurità non prenderà mai il sopravvento su di lei e sa che perché ciò accada che deve trovare Merlino, l'unico che può aiutarla.
Purtroppo Emma si rende subito conto che l'oscurità sta avendo la meglio su di lei: finisce infatti per aggredire involontariamente un signore mentre gli sta chiedendo indicazioni su come raggiungere Camelot.
La nostra salvatrice è disperata, non sa come trovare Camelot e si arrende, chiedendo aiuto a Tremotino: l'uomo le confida che per riuscire ad arrivare da Merlino deve riuscire a catturare un fuoco fatuo.
Fin qui, tutto facile.
Peccato che arrivi una figura incappucciata che le "ruba" il fuoco fatuo: si tratta di Merida.




A Storybrooke i nostri eroi corrono da Zelena mentre Belle, nonostante voglia stare vicino al suo amato, non può non aiutare Emma e riceve dalla Fata Madrina la famosa rosa che la accompagnerà durante la sua avventura. La rosa è "collegata" a Tremotino: finché avrà i petali, lui vivrà. 
Nel frattempo troviamo Zelena nel pieno di una meditazione (?), la quale spiega che per far funzionare la bacchetta serve un oggetto appartenuto ad Emma e, ovviamente, una magia oscura bella potente, un tipo di magia che solo lei può avere.
Nessuno sembra convinto dalle sue parole, tranne Hook, che ormai sembra aver varcato la porta della disperazione più assoluta: infatti, si mette in combutta con Henry (AIUTO), e i due riescono finalmente a liberare Zelena.
Ma la Wicked Witch non si è intenerita con il passare dei mesi e riesce ad essere liberata da Hook con l'inganno: finalmente libera, il suo unico piano è di tornare a Oz, dove lei e il suo bambino potranno vivere felici. Zelena cerca quindi di aprire il portale per Oz ma grazie ad un espediente di Regina, la strega viene di nuovo imprigionata, e il portale verrà usato dai nostri eroi per raggiungere Emma.



Nel frattempo, Merida spiega ad Emma che ha disperatamente bisogno del fuoco fatuo per salvare i suoi fratellini e non ha intenzione di rinunciarvi: si prepara a battersi con Emma la quale risponde che non combatterà contro di lei, perché si vuole liberare proprio dell'oscurità e della violenza.
Merida allora racconta ad Emma che, riportando un fuoco fatuo a casa propria (nel cerchio di pietre), lui risponderà alla domanda di chi l'ha riportato; propone così alla ragazza di andarci insieme e di "condividere" il fuoco fatuo. Emma accetta, e le due cominciano a viaggiare insieme; peccato che arrivi Tremotino a rovinare questa bella scampagnata. L'uomo, durante la notte, rivela ad Emma che il fuoco fatuo non si può "condividere" e che finché Merida è viva, lei non potrà mai avere la risposte che cerca: è chiaro che Tremotino ha pianificato attentamente l'incontro tra le due ragazze, cosicché Emma possa diventare in tutto e per tutto la nuova Oscura.
Merida sente tutto e la mattina scappa, lasciando Emma da sola, la quale però riesce a raggiungerla presso il cerchio di pietre: Emma cerca di spiegare a Merida quanto è successo ma, allo stesso tempo, Tremotino le suggerisce di strapparle il cuore e ucciderla per avere le sue risposte. Emma è messa alle strette e, in un raptus di follia, strappa il cuore a Merida ma.. Fortunatamente in quel momento arriva Hook a fermarla: Emma è nel bel mezzo di una costante lotta tra il bene e il male, ma è il bene a prevalere.

"Listen to your words. It's not you speaking, Emma. We can find another way together. Look at us... Heroes and villains together for you, because of you.  And if we can overcome it... If we can overcome our demons, then so can you."

YAY, il portale ha funzionato! I nostri eroi sono arrivati grazie al portale aperto da Zelena usando il Granny's Diner come navicella spaziale :D
Emma torna in sé e rimette il cuore di Merida nel posto giusto: inoltre chiede a Regina di essere lei a tenere il pugnale che la controlla perché solo lei potrà salvarla e, se necessario, distruggerla.


All'improvviso il gruppo viene raggiunto da Artù e i suoi cavalieri: il re spiega ad Emma che Merlino aveva previsto il loro arrivo e che sarebbero stati proprio loro a far finalmente riunire lo stregone (ufficialmente scomparso) con Artù e il suo popolo.
Gli heroes and villains si dirigono, allora, verso Camelot e tutti felici e contenti entrano nel castello.. 


SEI SETTIMANE DOPO
In una Storybrooke apparentemente deserta la navicella spaziale di Granny ritorna improvvisamente al suo posto: al suo interno troviamo il nostro gruppetto come l'avevamo lasciato (vestiti a parte) anche se con una piccola differenza; come al solito, hanno tutti perso la memoria e non ricordano niente di quello che è successo da quando sono entrati a Camelot fino a quel momento.
Poi dalla porta entra lei.
Emma Swan versione Dark One. 
Terribile, mi ha fatto venire i brividi.


"There's no savior in this town anymore."
22644

Emma è decisamente diventata l'Oscura, ma come? Cosa sarà successo a Camelot? E perché adesso è lei ad avere il pugnale che lei stessa aveva affidato a Regina?

Non vedo l'ora di poterlo scoprire!

 


Nessun commento:

Posta un commento