domenica 27 settembre 2015

La lega degli straordinari Gentlemen. Vol. 1. 1898 - Alan Moore, Kevin O'Neill

AUTORE Alan Moore
DISEGNATORE: Kevin O'Neill
EDIZIONE: Bao Publishing
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2000
PAGINE: 192
PREZZO: 19,00 €
GENERE: Graphic novels, comics
------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Agnes
VOTO: ★★★★☆
------------------------------------------------

Scommetto che la maggior parte di voi conosce almeno per fama il nome di Alan Moore. Magari non avete mai letto i suoi fumetti ma penso che se vi dicessi “V per vendetta”, “Watchmen”, “Constantine”, “La leggenda degli uomini straordinari” o “La vera storia di Jack lo squartatore” una lampadina vi si accenderebbe e a quel punto il collegamento con questo famoso fumettista è inevitabile.

Io per prima, pur avendo visto la maggior parte dei film sopra citati, sono stata completamente digiuna della materia originale per cui ho pensato che il lancio di questo blog potesse essere l’occasione migliore per rimediare a questa mia carenza.



Perché ho scelto "La lega degli straordinari Gentlemen"?
Semplice. In questa Graphic Novel si incontrano svariati personaggi letterari noti, almeno in parte, a tutti i veri bookaholics. Mi è sembrato giusto mettere a proprio agio tutti coloro che avranno voglia di seguire la sezione manga/fumetti.

I GENTLEMAN
Passiamo dunque a presentare i nostri fantastici protagonisti:

Allan Quatermain

Protagonista del ciclo di libri di avventura scritti da H. Rider Haggard, di cui Le miniere di re Salomone è il primo, Allan Quatermain rappresenta il classico cacciatore britannico che, con fucile in mano, si lancia coraggiosamente in ogni avventura diventando un eroe e un esempio per chiunque conosca la sua storia. In questo fumetto viene reclutato da Mina Murray, secondo disposizioni dell'Impero, che lo trova in un losco locale del Cairo strafatto di oppio.


Mina Murray

Siccome in questo volume non viene ancora svelata la sua storia, vi dirò solo che è l'unica donna del gruppo e che ha il compito di trovare tutti i suoi compagni e reclutarli per questa missione misteriosa. Di lei si sa soltanto che ha affrontato un divorzio dal marito l'anno precedente, che ha ripreso il suo cognome da nubile e che gira sempre con una sciarpa intorno al collo...

Scommetto che gli appassionati di romanzi gotici hanno già capito di chi stiamo parlando!


Capitano Nemo

Nato dalla penna di Jules Verne per il romanzo d'avventura Ventimila leghe sotto i mari, il Capitano Nemo è il comandante del sottomarino Nautilus che funge da base per i nostri Gentleman, portandoli in giro per il mondo. Mettendosi dalla parte dei popoli oppressi dall'Impero, Nemo non nutre nessuna simpatia per quest'ultimo e si tiene il più possibile alla larga dai suoi servitori. E' un uomo enigmatico e misterioso ma pieno di risorse.



Dottor Jekyll e Mr. Hyde

Penso che questi due personaggi non abbiano bisogno di alcuna presentazione essendo, a mio avviso, i più famosi in assoluto. Dal Romanzo di R. L. Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde, il dottore buono si presenta come un uomo dal volto cereo, spaventato a morte dalla parte malvagia che risiede in lui e che prende il sopravvento per un semplice sbalzo d'umore. Quando la furia di Edward Hyde si scatena non c'è scampo per nessuno: non siamo difronte a un comune delinquente ma a un vero e proprio mostro dalle dimensioni enormi che strappa e dilania le carni di chi gli si mette contro.


Hawley Griffin

Invisibile e subdolo il signor Griffin, protagonista de L'uomo invisibile di H. G. Wells, è sicuramente il personaggio da cui bisogna guardarsi maggiormente alle spalle.

La sua nuova natura lo ha reso astuto e non si fa problemi a muoversi silenziosamente per colpire quando meno te lo aspetti. L'episodio in cui appare per la prima volta è sicuramente il più esilarante di tutto il fumetto.

LA STORIA
La vicenda inizia a Dover nel 1898, ultimi anni dell'impero vittoriano. Mina Murray viene ingaggiata da un certo signor Campion Bond che le affida il compito di trovare altre quattro persone per intraprendere una missione di massima segretezza per la salvezza dell'Impero. Il mandante di tale missione è il misterioso signor M che Mina suppone essere Mycroft Holmes. Fiduciosa di ciò s'imbarca sul Nautilus guidata dal capitano Nemo e insieme si metteranno alla ricerca di Allan Quatermain al Cairo, del dottor Jekyll a Parigi e del signor Griffin a Londra. Una volta radunati viene svelata la missione loro affidata: dovranno sventare il piano del Dottore, un malvagio cinese a capo della crimilità dell'Est End di Londra che minaccia di conquistare il mondo. Sfruttando le peculiarità di ciascuno, i nostri eroi inizieranno la loro caccia per il bene del popolo britannico. Ma chi è il vero nemico da combattere? Chi si nasconde dietro al nome M?

PARERE PERSONALE
Era da un po' che addocchiavo questo volume... Lo osservavo sullo scaffale, gli giravo intorno, lo prendevo in mano e ogni tanto lo sfogliavo. Non ero mai sicura di volerlo prendere perché avrei preferito partire con Watchmen di cui ho adorato il film ma alla fine c'era lui che ricambiava il mio sguardo e allora, perché no? Inoltre, come scrivevo più su, mi è sembrato adattissimo per inaugurare il blog. Per cui alla fine, dopo mezz'ora di indecisioni, me ne sono tornata a casa trotterellando tutta felice con il mio primo fumetto di Alan Moore tra le braccia. Già da un primo sguardo a come si presenta l'edizione si può capire la buona qualità del volume: copertina rigida con sovracopertina. Sfogliandolo non si può che confermare l'impressione iniziale: carta liscia e lucida di buona qualità e una ventina di pagine extra alla storia comprendenti un breve racconto con protagonista Allan Quatermain e le tavole delle copertine dei prossimi volumi della serie. Ammetto che la storia in sé, al di là dell'originalità dell'idea, non mi abbia strabiliata più di tanto... ho trovato questo primo volume più un pretesto per presentare e mettere in relazione i vari protagonisti piuttosto che stupire con particolari colpi di scena o tenere sulle spine il lettore. I disegni li trovo straordinari, ho adorato ogni singolo tratto e ogni vignetta con tutti i suoi dettagli, tuttavia ciò che mi ha conquistata di più è stato l'utilizzo dei colori che presenta una gamma incredibile di viola, verde e arancione che colpiscono subito l'occhio. In conclusione, una graphic novel consigliata a tutti, da sfogliare e ammirare più e più volte!

Vi lascio ancora il trailer del film "La leggenda degli uomini straordinari".

Agnes

Nessun commento:

Posta un commento