martedì 29 settembre 2015

How to get away with murder - Le regole del delitto perfetto 2x01 SPOILER

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER.


Nella prima stagione la grande domanda era: chi ha ucciso Lila?
Io ero arrivata a sospettare di tutti, ma proprio di tutti i personaggi, quindi è stato troppo facile dire che ci ero arrivata :D
In realtà, però, Frank, mi sembrava il meno probabile: pensavo che lui non avesse un movente vero e proprio per farlo, che alla fine lui non fosse immischiato nella vicenda di Lila e Sam.. E invece sì. Il movente non c'era, ok, ma a Sam è bastato prendere su la cornetta, comporre il numero di Frank e di dirgli che cosa doveva fare.
Dopo lo shock di questa scoperta sono stata travolta da un'altra ancora più grande: chi ha ucciso Rebecca?
Rebecca era diventato un personaggio scomodo (e poi a me non stava nemmeno troppo simpatica), ma da lì a ucciderla ne passava di acqua sotto i ponti: ecco, pensavo che questa fosse la linea-guida di questa stagione, ma evidentemente mi sbagliavo.
Eccome se mi sbagliavo.





P.S.: ricordiamoci che gli unici informati della morte di Rebecca sono Annalise, Frank, e l'assassino, ovviamente. Ai ragazzi viene fatto credere che Rebecca che sia scappata.



La puntata comincia con una spaventata Rebecca che chiede pietà a chi la vuole palesemente uccidere e come sottofondo le parole di Annalise:
"Statistically, if you're going to be murdered, your killer will be someone you know: an acquaintance, a friend, a family member, your lover. Why is that? Why are we more inclined to hurt the ones we love the most?"


La scena poi continua 10 giorni dopo la morte della ragazza dove vediamo la Keating mentre tiene una lezione alla quale Wes arriva in ritardo e si scontra con lei proprio davanti a tutta la classe: il ragazzo è visibilmente turbato, si capisce che non sa più come gestire una situazione diventata davvero pesante.
Nonostante tutto Michaela, Connor, Wes, Asher e Laurel si ritrovano a casa di Annalise, ma la situazione non è delle migliori: Michaela non riesce a perdonare Laurel per averle rubato l'anello di fidanzamento, Asher arriva in ritardo, Bonnie si sente esclusa e, in generale, sono tutti molto provati da quanto accaduto nei giorni passati e sono demotivati. Ma non c'è tempo per litigare o disperarsi, Annalise dà loro un nuovo caso su cui lavorare: due fratelli sono accusati di aver ucciso i genitori adottivi multimiliardari, in quanto sono stati visti lasciare il luogo del delitto proprio quando è stato commesso dalla zia. I due sono rappresentati da Victor Leshner, avvocato che Annalise vuole rimpiazzare con delle modalità al limite della legalità... Riuscendoci, ovviamente :D 

Annalise mentre parla coi ragazzi viene interrotta dall'arrivo di Jean di X-men Eve Rothlo, una vecchia amica della Keating, chiamata da Nate per rappresentarlo durante il processo che lo vede responsabile della morte di Sam.
Vi ricordate del bigliettino che Annalise aveva lasciato nella prima stagione a Nate in prigione? Ecco la faccia da associare a quel numero.

Eve vuole giustamente sapere perché deve rappresentare Nate, cos'è veramente successo a Sam e perché Annalise non l'ha chiamata di persona: la nostra cara Keating, viste le troppe domande, finisce per non rispondere a nessuna e le chiede di rappresentare il suo ormai ex-amante in nome della loro vecchia amicizia. E già qui gatta ci covava, ma non riuscivo a capire bene che cosa stava succedendo :D
Oliver e Connor sono sempre più carini insieme, e arrivano (FINALMENTE) a vivere insieme, come una vera e propria coppia, sono taaaanto felice per loro. 
Nel frattempo Frank spia i computer dei ragazzi, in particolare quello di Wes, per cercare di scoprire chi abbia ucciso Rebecca ma senza successo: Frank e Annalise allora escogitano un piano per incastrare Wes, il quale però non abbocca e dice alla Keating che accetta il fatto che Rebecca sia scappata e che non si sia fidata di lui, deve solo imparare a farsene una ragione.
Mmm, sinceramente? Quei due non mi convincono, soprattutto Wes: guardando questo telefilm ho imparato a diffidare di tutti, quindi il ragazzo, con questo alone di mistero che gli aleggia intorno, secondo me nasconde qualcosa.


Michaela nel frattempo sta custodendo il telefono di Rebecca, cercando di capire insieme a Connor quale sia il significato dietro a quel messaggio enigmatico che la ragazza ha mandato ad un numero sconosciuto poco prima di morire.          "Eggs 911.
Lawyer's House."
 Durante una serata passata in un bar Michaela scrive un sms al numero sconosciuto, sperando in una risposta.


Eve parla con Nate il quale è visibilmente arrabbiato e finisce per confessarle che è stata Annalise a incastrarlo per il delitto del marito e che lui non c'entra nulla: totalmente amareggiata, Eve è pronta a lasciare la città ma la Keating le va incontro cercando di dissuaderla; la donna è visibilmente ferita e lascia intendere che non vuole più vederla.

Finalmente Frank e Annalise riescono a capire chi è stato ad uccidere Rebecca:
Bonnie.

"You got the wrong girl."
Ancora una volta l'assassino è la persona rimasta più in disparte, quella di cui ho sospettato di meno: Bonnie dice ad Annalise di averla uccisa perché credeva avesse ucciso Lila e inoltre aveva paura che la ragazza sarebbe andata dalla polizia a raccontare tutto quello che era successo in quella casa. Ammette di averlo fatto per lei, per Annalise, la quale però non crede alle sue parole e si vergogna delle sue azioni.


La Keating è distrutta dopo la confessione di Bonnie e cerca rifiugio da Eve, la quale, nonostante tutto la ospita in casa sua: Annalise sembra pentita, parla di come abbia rovinato tutti, Eve compresa, la quale ribatte alludendo ad una vecchia relazione amorosa tra le due. In un momento di massima complicità Annalise confida ad Eve che ha incastrato Nate ma solo per proteggere la persona che ha ucciso Sam; dopo la confessione le due finiscono per baciarsi appassionatamente e a passare la notte insieme.
(Ma Annalise sarà veramente bisessuale? O sta solo cercando un modo per convincere Eve ad accettare il caso di Nate?) 



       "I think about you every day."
 Annalise finalmente riesce a "conquistare" i suoi nuovi clienti, i fratelli Hapstall, ed Eve decide di aiutare Nate ad uscire di prigione, accettando una battaglia persa fin dall'inizio? Lo scopriremo sicuramente presto.
Verso la fine dell'episodio Annalise porta i ragazzi in un sotterraneo e, inaspettatamente, li porta in una discoteca per rilassarsi un po', per lasciarsi andare, per alleviare tutta la tensione accumulata in quei giorni. Laurel e Michaela fanno finalmente pace e la ragazza riceve finalmente una risposta al messaggio mandato la sera prima col telefono di Rebecca al numero sconosciuto ma, presa dal divertimento, non se ne accorge. Asher non è presente alla serata con gli altri ragazzi e viene subito svelato il perché: sta passando delle informazioni utili al processo di Nate al procuratore Emily Sinclair, forse perché vuole incastrare gli amici?


Le due scene finali sono particolarmente scioccanti: la zia dei fratelli Hapstall viene trovata morta nella sua macchina e... VOGLIAMO PARLARE DELL'ULTIMA SCENA?
Due mesi dopo.
Si sente uno sparo.
Si vede una figura che sta scappando fuori dall'abitazione dei fratelli Hapstall.
E' Wes.
La scena cambia velocemente: entriamo nell'abitazione, vediamo Annalise per terra coperta di sangue, in fin di vita.
Il tutto accompagnato dalla frase che ha aperto questa fantastica premiere:


"Statistically, if you're going to be murdered, your killer will be someone you                know: an acquaintance, a friend, a family member, your lover." 
Inquadrando proprio Annalise quando vengono pronunciate le ultime due parole.




Wow, non mi viene in mente un altro aggettivo per poter descrivere questa prima puntata!
Si preannuncia una fantastica stagione, staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento