lunedì 20 febbraio 2017

L'impero romano: potere e sangue

Titolo originale: L’impero romano: potere e sangue
Anno: 2016
Genere: Storico, documentario
Stagione: 1
Episodi: 6
Durata: 45 min (episodio)  
Interpreti e Personaggi: Aaron Jakubenko (Commodo), Edwin Wright (Cassio Dione), John Bach (Marco Aurelio), Genevieve Aitken (Marzia), Jared Turner (Cleandro), Calum Gittins (Sautero)
------------------------------------------
VOTO: ★★★

Per più di un secolo il Colosseo a Roma ha ospitato i giochi più cruenti e sanguinosi della storia dell’uomo. Protagonisti, i gladiatori romani. Alla fine del II secolo, il popolo romano partecipò a una nuova sfida. Per la prima volta nella storia un Imperatore combatterà sino alla morte.
Il regno di Commodo segnerà l’inizio della caduta della più grande civiltà sulla Terra.

Commodo
Con queste frasi inizia questa serie che ripercorre la vita di Commodo, da quando suo padre, l’Imperatore Marco Aurelio, lo nomina suo successore (nonostante Commodo non sembrasse all’altezza di tale ruolo), a quando diventa Imperatore di Roma fino alla sua morte.
Molti sono i personaggi che incontriamo in questa serie. Commodo, protagonista indiscusso, che non ha le capacità per diventare il prossimo Imperatore nonostante suo padre lo nomini tale. Marco Aurelio, attuale Imperatore all’inizio della serie. Tuttavia, lo vedremo giusto per un paio di episodi in quanto morirà lasciando, così, il regno nelle mani del figlio. Ci sono poi Faustina, madre di Commodo, e Lucilla, sorella di Commodo, una delle donne più potenti di Roma che prova una certa invidia nei confronti del fratello minore per il potere che sta per acquisire, potere che lei stessa vorrebbe.
Non mancano i membri del Senato, di certo di rilievo nella politica romana, tra cui spiccano Quintiliano e Cassio Dione, che non sembrano ritenere Commodo la scelta più adatta e che cospireranno contro di lui.
Ovviamente ci sono anche persone che lo appoggiano come Sautero e Cleandro, due liberti che sono entrati a far parte della famiglia reale diventando i migliori amici di Commodo. Diventato Imperatore affiderà loro incarichi più importanti anche se l’ambizione di potere di uno dei due li porterà entrambi alla rovina.

Commodo mentre si addestra con Narcisso
La serie è veramente ben fatta e molto rispettata, non si tratta di una normale serie tv storica ma di un misto con un documentario. Infatti, la serie ha una voce narrante che spiega gli avvenimenti cosa che viene fatta anche da degli studiosi/esperti dell’argomento che compaiono durante la serie, proprio come se fosse un documentario storico. Tuttavia, non allarmatevi! Nonostante la loro presenza sia molto forte nel primo episodio, questa va pian piano scemando fino ad arrivare all’ultimo episodio dove a malapena è presente la voce narrante (che in lingua originale è di Sean Bean, noto per aver interpretato Boromir ne Il signore degli anelli e Eddard Stark ne Il trono di spade). Una cosa che ha contribuito a farmi piacere la storia è stata la sigla, molto appropriata a mio parere, che fa anche da colonna sonora negli episodi. Insomma, una serie da vedere assolutamente se siete appassionati di storia o se volete fare un ripassino!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento