lunedì 6 febbraio 2017

Da Vinci's demons

Titolo originale: Da Vinci’s demons
Paese: Stati Uniti, Regno Unito
Anno: 2013-2015
Genere: Storico
Stagione: 3
Episodi: 28
Durata: 60 min (episodio)  
Ideatore: David S. Goyer
Interpreti e Personaggi: Tom Riley (Leonardo Da Vinci), Laura Haddock (Lucrezia Donati), Blake Ritson (Girolamo Riario), James Faulkner (Papa Sisto IV)
--------------------------------------
VOTO: ★★★


Ultimamente mi sono fissata con le serie storiche e quindi non potevo non guardare questa serie che segue le vicende di un giovane Leonardo da Vinci nelle Firenze rinascimentale. È un Leonardo abbastanza diverso da quello che siamo abituati ad immaginare (a tratti mi ricorda Sherlock per la stessa sfacciataggine/genialità), vecchio e con la barba.
Leonardo e Verrocchio

Non ha ottimi rapporti con suo padre, Piero da Vinci, notaio presso la famiglia dei Medici che non fa altro che criticarlo. È molto più legato al suo maestro Verrocchio che lo ha praticamente cresciuto. Sua madre non l’ha mai conosciuta poiché lo ha abbandonato quando era piccolo e questo lo tormenta (soprattutto il fatto di non riuscire a ricordarne il volto). Tuttavia, dopo aver incontrato un uomo misterioso, il Turco, viene a conoscenza dell’esistenza di un culto, i Figli di Mitra, che potrebbe avere qualcosa a che fare con sua madre e si dà quindi da fare per ritrovare un libro che sembra nascondere molti segreti. Nel frattempo riesce anche a entrare alla corte dei Medici come ingegnere militare e, così, ha anche modo di avvicinarsi alla favorita di Lorenzo de’ Medici, Lucrezia Donati, interpretata da Laura Haddock.
Ovviamente non è solo. Ad accompagnarlo ci sono sempre i suoi due amici Nico e Zoroastro sempre pronti a tirarlo fuori dai guai (in cui si caccia spesso) ma anche l’ex suora Vanessa.
Nico, Leonardo e Zoroastro

La serie è completamente romanzata. Anche i principali eventi storici non vengono rispettati ma completamente sconvolti. Tuttavia, è accattivante. Ci sono vari misteri, soprattutto collegati al famoso culto dei figli di Mitra, che compare già nel primo episodio. Non mancano personaggi che fanno di tutto per mettere i bastoni tra le ruote a Leonardo come Girolamo Riario, unico nella serie che riesce a competere con la sua intelligenza.
Non manca nemmeno l’amore per la bella Lucrezia Donati, che si rivelerà, però, un personaggio ben più complesso di quello che appare all'inizio. Inoltre, essendo ambientata a Firenze nel Rinascimento, non potevano mancare i Medici al potere (Lorenzo e Giuliano), con cui Leonardo stringerà anche una forte amicizia.
La cosa che mi dispiace è che abbiano cancellato la serie dopo 3 stagioni. Da una parte posso capirlo perché non so cosa si sarebbero potuti inventare di nuovo e, soprattutto, che continuasse ad attirare il pubblico anche perché verso la serie va calando a mio parere, alcune cose decisamente esagerate. Tuttavia, la genialità di Leonardo compensava alla grande. Fortunatamente, la serie ha un finale. È vero che è un po’ aperto ma comunque posso dirmi soddisfatta della sua fine.

Nessun commento:

Posta un commento