lunedì 13 febbraio 2017

Reign

Titolo originale: Reign
Paese: Stati Uniti
Anno: 2013-2017
Genere: Storico
Stagione: 4
Episodi: 78
Durata: 48 min (episodio)  
Ideatore: Laurie McCarty, Stephanie Sengupta
Interpreti e Personaggi: Adelaide Kane (Maria Stuart), Megan Follows (Caterina de’ Medici), Torrance Coombs (Sebastien de Poitiers), Toby Regbo (Francesco)
--------------------------------
VOTO: ★★★

Questa meravigliosa serie, ambientata nella seconda metà del 1500, narra le vicende di Maria Stuart dal momento in cui, in fuga dagli Inglesi, lei e le sue dame di compagnia raggiungono il castello della corte francese. Infatti, per rafforzare la forza militare della Scozia, Maria ha stretto un’alleanza con la Francia che stabilisce, tra le altre cose, che lei sposi Francesco, il delfino di Francia.

Maria e Francesco

Nonostante sia un matrimonio combinato tra Maria e Francesco c’è un’autentica intesa intralciata, però, da Caterina De’ Medici che cerca in tutti i modi di far separare la coppia. La ragione di ciò non è affatto scontata come può sembrare, magari per un’avversione nei confronti di Maria. Caterina è, infatti, molto legata a Maria dato che l’ha praticamente cresciuta lei.
Caterina e Nostradamus
Tuttavia, Nostradamus (interpretato da Rossif Sutherland, figlio del grande Donald Sutherland), di cui Caterina si fida ciecamente, in una sua visione vede Francesco morire e attribuisce la causa di ciò a Maria, motivo per cui da quel momento Caterina farà qualsiasi cosa per impedire che la profezia si realizzi causando così la morte del suo primogenito.
Maria ovviamente non si arrenderà così facilmente e, se conoscete le vicende storiche, potete immaginare come andrà a finire. Caterina, però, non è l’unica nemica di Maria. Infatti, anche Elisabetta I di Inghilterra le dà la caccia poiché molti, mettendo in dubbio la sua corona, vorrebbero Maria sul trono al posto suo e, per impedirlo, Elisabetta non si farà scrupoli, nonostante si trovino in due nazioni diverse. A tal proposito, Elisabetta resterà per molto tempo solo un nome, una minaccia senza però un volto e la vedremo per la prima volta solamente nella puntata finale della seconda stagione.
Oltre ai nemici ci sono anche gli amici, come le dame di compagnia di Maria: Aylee, Greer, Kenna (che inizierà una relazione con il re) e Lola (interpretata da Anna Popplewell che forse qualcuno ricorda per aver interpretato Susan ne Le cronache di Narnia) che le saranno sempre vicine e l’aiuteranno
Da sinistra: Kenna, Lola, Aylee, Maria e Greer



Bash
 Oltre a loro anche Bash, figlio illegittimo del re e quindi fratellastro di Francesco, si rivelerà una persona su cui contare.
Questa serie, a mio parere, è stupenda tuttavia è anche molto romanzata. Diciamo che mantiene gli eventi chiave (se vogliamo citare Doctor Who li chiameremo punti fissi nel tempo) ma tutto il resto è romanzato. A partire dai nomi delle dame di compagnia di Maria che in realtà si chiamavano tutte come la sovrana di Scozia, passando per Bash, personaggio che adoro nella serie ma che, da quel che mi risulta, non sia mai esistito (nonostante Enrico avesse altri figli illegittimi) e moltissime altre cose, alcune delle quali a tratti mi hanno fatto penare che la serie avrebbe preso una piega totalmente diversa dalla realtà storica. Nonostante ciò, la serie resta fantastica, così come i suoi personaggi. Meravigliosa Caterina de’ Medici con i suoi complotti…la si odia e la si ama allo stesso tempo ;)
Al momento hanno girato 4 stagioni e la quarta dovrebbe essere l’ultima. Io ancora non ho avuto modo di vedere quest’ultima stagione ma non vedo l’ora anche se arrivati alla fine della terza ormai i personaggi sono stati decisamente decimati quindi spero che facciano sopravvivere i pochi che restano!!

Nessun commento:

Posta un commento