lunedì 2 maggio 2016

Criminal



FILM
TITOLO:  Criminal
TITOLO ORIGINALE: Criminal
REGIA: Ariel Vromen
DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures
NAZIONALITA': USA, Regno Unito
ANNO: 2016
INTERPRETI E PERSONAGGI: Kevin Costner (Jericho Stewart); Tommy Lee Jones (Dott. Franks); Gal Gadot (Jill Pope); Gary Oldman (Quaker Wells); Jordi Mollà (Hagbardaka Heimbahl); Alice Eve (Marta Lynch); Michael Pitt (Jan Stroop); Natalie Burn (Shoo Shoo); Scott Adkins (Pete Greensleaves); Ryan Reynolds (Bill Pope); Colin Salmon (Direttore del carcere); Robert Davi (Ammiraglio Lance); Richard Reid (James Osborne); Tommy Hatto (Capitano Burrows).
DURATA: 113 minuti
GENERE: Azione, Thriller, Spionaggio
TRAILER: Criminal
------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Veronica “Fuzzy” 
VOTO: ★★

TRAMA
Bill Pope, un agente della CIA, sta per mettere in atto un piano d'accordo con un hacker, detto l'Olandese, che prevede uno scambio tra un bel gruzzolo di soldi uniti ad una garanzia di sicurezza per avere il programma che permette di controllare tutto l'arsenale americano. Purtroppo però si ritrova in un imboscata e l'agente Bill viene torturato e finisce in coma, portandosi così nella tomba tutti i suoi segreti in quanto solo lui aveva contatti con l'Olandese.


Per rimediare a questo problema che rischia di mettere in pericolo il mondo intero, nel caso in cui finisse nelle mani sbagliate il programma, il capo della CIA Quaker Wells decide di provare un trapianto di
memoria. Contatta il dott. Franks che accetta il compito ma per poter eseguire il trapianto deve necessariamente farlo su Jericho, un criminale incapace di provare emozioni che si trova nel braccio della morte. Viene scelto in quanto è un caso raro perché a causa di un incidente avvenuto da piccolo non ha il lobo frontale sviluppato e quindi è più probabile che con lui l'esperimento riesca.
Inizialmente sembra che l'intervento non sia riuscito e che Jericho sia rimasto quello di sempre, pian piano però qualcosa in lui cambia e riesce a provare sensazioni che prima non conosceva...

CONSIDERAZIONI

Alla base c'è la storia della CIA che deve assolutamente recuperare il programma dell'Olandese e quindi utilizza qualsiasi mezzo a sua disposizione, anche se si tratta di modificare la personalità di una persona, se pur di un criminale.
La storia a questo punto però si sdoppia in quanto inizia anche il mutamento di Jericho che tramite flashback ricorda i pensieri e le emozioni di Bill; questo comporta anche il relazionarsi con la sua famiglia, moglie e figlia, in quanto ricorda l'amore che Bill provava per loro tramite i ricordi.
Su certi aspetti la storia poteva essere sviluppata sicuramente meglio e forse le troppe diramazioni della trama hanno limitato la possibilità di avere un buon equilibrio.





I personaggi infatti non vengono descritti nella loro completezza, ma solo per quello che può servire alla storia senza entrare nello specifico delle loro personalità; il capo della CIA penso sia il personaggio meno riuscito in quanto l'ho trovato alquanto ridicolo perché crea solo confusione senza riflettere sulle sue azioni commettendo un errore dietro l'altro e onestamente un capo CIA non credo sia così stupido, almeno si spera!
I pregi del film sono gli effetti speciali davvero ben costruiti, si hanno intense scene di combattimento e inseguimento che unite alla giusta tensione danno un buon ritmo alla pellicola.

Nel complesso l'ho trovato un buon film e devo ammettere che non mi sono annoiata. Lo consiglio anche se la trama non è una novità, già in altri film si è visto un trapianto fantascientifico, ma nonostante ciò il film non fa perdere la curiosità inoltre ho trovato l'interpretazione di Costner, duplice ruolo tra il cattivo e il buono della situazione, davvero buona.
Tu mi fai male e io te ne faccio due volte di più!

Nessun commento:

Posta un commento