mercoledì 18 maggio 2016

Once upon a time - C'era una volta 5x22 SPOILER

Tutti pronti per un finale di stagione scoppiettante?
Let the magic begin!


...salutate Ron, ospite speciale di questa puntata!
La 5x22 si apre con le due tristi sorelline mentre piangono la morte dei loro rispettivi amori ma, nel frattempo, ci sono altre coppie che sono felici e contente alla faccia loro: Henry per esempio incontra Violet mentre Emma cammina felicemente mano nella mano con Hook, appena tornato sano e salvo dagli Inferi.

Tremotino vuole trovare un modo per tirare fuori Belle da quel benedetto Vaso di Pandora: ok che l'espediente del vaso è stato un buon modo per continuare a risparmiare sulle comparse della ragazza (ma secondo voi la pagano pure?), però sarebbe anche ora che uscisse. L'uomo ha un piano in mente: vuole prendere tutta la magia di Storybrooke e incanalarla tutta nel cristallo, triplicando quindi il suo potere originario e far uscire Belle dalla "scatola" che, a questo punto, sembra sigillata da una magia potentissima.
Regina non prende benissimo il ritorno di Hook, ma non c'è tempo per piangere: gli eroi scoprono che Tremotino ha un piano e partono subito all'attacco. Ci pensa Emma a rovinare l'atmosfera chiedendo gentilmente a Regina di farsi da parte perché ha paura che dopo la morte di Robin esca di nuovo la Evil Queen che è in lei.
Offesa da tali supposizioni, Regina decide che lavorerà da sola: sempre detto io che chi fa da sé fa per tre!



Henry in segreto decide di farsi avanti e risolvere il problema una volta per tutte eliminando la magia definitivamente da Storybrooke; in effetti il ragazzo non ha tutti i torti, perché la magia finora gli ha portato più guai che gioie ma... Mi sembra una situazione un tantino drastica. Con la penna dell'Autore il ragazzo fa apparire il Cristallo dell'Olimpo, dove Gold ha appena concentrato tutta la magia, e decide di portarlo fuori città per distruggerlo una volta per tutte insieme a Violet.
Il ragazzo viene scoperto non appena mette il piede fuori da SB e le mamme si danno una tregua, decidendo di cercarlo insieme; l'unico problema è che anche Tremotino ha gli stessi interessi delle due, solo orientati verso un altro obiettivo, ovvero recuperare il Cristallo prima che il nipotino faccia l'irreparabile.






Henry è a New York e vuole cercare la casa del padre, Neal, il quale voleva distruggere la magia proprio come il figlioletto; anche Emma e Regina non tardano ad arrivare ma quando arrivano nell'appartamento di Neal i ragazzi sono già andati via. Qui Regina trova una lettera scritta da Robin tanto tempo prima dove le diceva quanto fosse orgoglioso di lei e della persona che era diventata..  Questo non fa altro che metterla in crisi, facendo quasi emergere la cattiva che è in lei; la donna spiega ad Emma che reprimere questo istinto è una sofferenza (come ti capisco Regina, anch'io il lunedì mattina vorrei strappare dei cuori come se non ci fosse un domani), ed è una sofferenza anche vivere una vita come la sua, ovvero senza mai avere un lieto fine #maiunagioia. Regina però è diventata più forte nel tempo e non tornerà ad essere la Evil Queen, questo è certo.
..ringrazia che non è il tuo collo!
Nel frattempo a Storybrooke, Zelena usa la bacchetta dello Stregone per creare un portale e rispedire tutti i personaggi delle fiabe via da SB: peccato che, nel momento di chiudere il portale, tutti gli eroi rimasti vi vengano risucchiati dentro. Purtroppo il mondo in cui approdano non è la Foresta Incantata... E per di più a Zelena si rompe pure la bacchetta, come è successo tempo fa ad un nostro conoscente!


La mia bacchetta.. Guarda la mia bacchetta!..









Tutto in quella dimensione sembra molto strano, c'è pure un simpatico balbettante giardiniere che li invita ad andarsene lontano, ma gli eroi vengono messi a tappeto e rinchiusi in cella prima di poterlo fare. Il Guardiano sembra essere il sovrano di quel misterioso mondo e sembra conoscere Gold, verso il quale non sembra mostrare una gran simpatia... Come dargli torto.

Henry e Violet vanno in una biblioteca dove trovano tantissimi libri delle fiabe come quello lasciato a SB, con la differenza che in questi libri sono state scritte tante storie diverse, compresa quella in cui sono intrappolati i nostri eroi. I ragazzi sono demoralizzati perché non trovano nulla che possa aiutarli, quando Violet trova una copia del Santo Graal: dalla coppa è nata tutta la magia del mondo, quindi i due pensano che possa anche distruggerla.. E infatti è così, peccato che sul più bello vengano beccati da Gold che si riprende il Cristallo.

Gli eroi cercano di scappare e trovano un aiuto nel giardiniere, che scopriamo essere un dottore: l'uomo propone agli eroi di riparare la bacchetta nel suo laboratorio per poi riportarla e farli uscire tutti dalla cella in cui sono intrappolati; dopo qualche dubbio sono costretti ad accettare e fidarsi del giardiniere.
L'uomo ripara la bacchetta ma viene colto in flagrante da uno degli scagnozzi del Guardiano che gli fa bere una strana pozione blu... Che lo fa trasformare nel Guardiano stesso!
Avete capito adesso chi sono questi due nuovi misteriosi personaggi?




Il Dottor Jekyll e Mister Hyde! 

Mister Hyde progetta di andare a Storybrooke insieme agli eroi tenendo nascosta la sua doppia identità, ma per farlo ha bisogno di un oggetto abbastanza potente: quale se non il Vaso di Pandora che improvvisamente scivola dalle manine di Gold?

A tra poco col seguito!

- Alexis & Emily

Nessun commento:

Posta un commento