lunedì 16 novembre 2015

Maria Antonietta: La solitudine di una regina - Antonia Fraser

TITOLO: Maria Antonietta: la solitudine di una regina
AUTORE: Antonia Fraser
EDITORE: Mondadori
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2004
PAGINE: 554
PREZZO: 12 euro
GENERE: Biografico
----------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★★

La Rosa del Danubio e il Giglio della Senna
Mescolando i loro colori si abbelliscono entrambi:
con una ghirlanda di questi fiori l’amore forma una catena
che unisce nel tripudio i cuori di due nazioni.
(Versi in onore di Luigi XVI e Maria Antonietta)

Questa biografia parte dalla nascita della futura regina di Francia, Maria Antonia, nata il 2 novembre 1755.  Quindicesima figlia di Maria Teresa, imperatrice d’Austria, non era di certo previsto che Maria Antonietta sposasse il nipote di Luigi XV (questa sorte, infatti, sarebbe dovuta spettare a una delle sue sorelle). Ma, nel 1767, un’epidemia di vaiolo colpì alcune delle sue sorelle (mentre lei non si ammalò perché lo aveva già contratto da piccola e quindi ora era immune), uccidendo Maria Giuseppa e sfigurando Elisabetta, per la quale si stava organizzando un contratto di matrimonio con la Francia. Proprio per questo, essendo stata “eliminata” dalla scena Elisabetta, l’attenzione di Maria Teresa ricadde su Antonia (infatti delle altre sorelle, Marianna non era presa in considerazione in quanto disabile e Maria Cristina, essendo la favorita dell’imperatrice, fu l’unica che poté sposarsi per amore) ed iniziarono così i preparativi del matrimonio con il futuro Luigi XVI, che si celebrò a Versailles nel 1770.
Quattro anni dopo, nel 1774, a seguito della morte di Luigi XV, Maria Antonietta divenne regina di Francia e nel 1778 nacque la prima dei suoi quattro figli, Maria Teresa. Anche se non era il tanto atteso delfino la regina ne fu entusiasta in quanto questa figlia sarebbe stata sua, l’avrebbe potuta crescere lei. Negli anni a venire nacquero gli altri figli: Luigi Giuseppe, delfino di Francia ma che purtroppo morì a soli 8 anni (non aveva mai goduto di ottima salute), Luigi Carlo e Sofia, morta però a circa un anno a causa della tubercolosi. Quindi solo due dei suoi figli le sopravvissero e avrebbero vissuto con lei gli anni tremendi della rivoluzione.

Non sono mai stata una grande amante della storia e, infatti, fino a poco tempo fa evitavo libri storici come le biografie. Poi, grazie a una sfida librosa (che consisteva nel leggere una biografia di un personaggio storico), lessi Sissi di Brigitte Hamann e, avendola adorata, ho deciso di proseguire su questa linea e provare altre biografie.
Maria Antonietta
nel cartone animato Lady Oscar
Ho scelto Maria Antonietta perché quando ero piccola (ma ancora adesso) uno dei miei cartoni preferiti era Lady Oscar e proprio la regina era una dei miei personaggi preferiti. Tutto ciò che sapevo su questa donna (prima di leggere il libro) lo sapevo grazie a questo cartone animato e immaginate la mia sorpresa quando ho scoperto che, a parte Oscar e André, tutti gli altri personaggi sono esistiti veramente partendo da François de Jarjayes, passando per Rosalie, Jeanne ecc.
Inoltre, questa biografia mi è piaciuta cento volte di più rispetto a quella della Hamann. Infatti, Antonia Fraser ha reso il tutto molto gradevole da leggere e sembra quasi di stare leggendo un romanzo e non fatti storici realmente accaduti. Ho talmente apprezzato il suo modo di scrivere che ho deciso di leggere qualcos'altro di suo (anzi voglio leggere tutto ciò che ha pubblicato) partendo da Le sei mogli di Enrico VIII, che sto attualmente leggendo e che già sto adorando!
Quindi vi consiglio davvero questa biografia che racconta, in maniera eccelsa, la vita di una donna che, a mio parere, è stata solo molto sfortunata.


Monumento funebre di Luigi XVI e Maria Antonietta situato nella basilica di Saint-Denis

Nessun commento:

Posta un commento