lunedì 8 gennaio 2018

Quando c'era la luna - Roberta Ambrogio, Sara Stroppa

TITOLO: Quando c’era la luna
AUTORE: Roberta Ambrogio, Sara Stroppa
EDITORE: Libromania
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2017
PAGINE: 594
PREZZO: 3,99 euro
GENERE: Romance
------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★

Un venerdì sera come tanti al Moonriver, un nuovo pub aperto al centro di Roma, Virginia e Chiara conoscono Marco, Andrea e Luca. Siamo a Marzo del 2007 e diversi sono i motivi che li hanno portati tutti quanti lì, così come ognuno di loro, in fondo, ha una storia diversa dall'altro. Tra amori dirompenti, delusioni, arte e sogni, nel corso degli anni le loro vicende si intrecceranno, per renderli più forti e scoprire che la vita riserva sempre tante sorprese, anche quando niente sembra facile. Il tutto, sotto la compagnia costante e silenziosa della luna.

Quando un oggetto A esercita una forza su un oggetto B, anche B esercita una forza su A. le due forze hanno stessa direzione e stessa intensità ma versi opposti, e questo si chiama principio di azione e reazione.


Voglio iniziare proprio con questa frase, una frase citata in una delle prime pagine del libro mentre le due protagoniste ripassano per un esame. Eppure, questa semplice frase a mio parere rispecchia perfettamente gli avvenimenti di questo fantastico romanzo (della serie: ogni azione ha delle conseguenze) così come lo fa, d’altronde, il titolo…tutti gli avvenimenti più importanti avvengono infatti proprio in presenza di questo osservatore silenzioso.

Ma andiamo con ordine. Il romanzo ci racconta le vicende di Chiara e Virginia due studentesse che, oltre a frequentare la stessa facoltà, sono anche migliori amiche. Sono due ragazze con caratteri completamente opposti. Chiara è molto espansiva e solare mentre Virginia è quella più introversa (e anche la più dedita allo studio delle due).

Erano diversissime, tanto da destare non poche perplessità in chi osservava dall’esterno la loro amicizia; eppure nonostante questo sembravano avere un modo tutto loro di incastrarsi, ed erano necessarie l’una all’altra, da sempre

Non sono, però, gli unici personaggi che incontriamo. Infatti, ben presto Virginia e Chiara fanno la conoscenza di Luca e Andrea, due fratelli con il pallino della musica che cercano un produttore, e di Marco, un loro amico. Le vicende di tutti questi personaggi si intrecceranno al Moonriver, un locale aperto da poco in cui vi si ritrovano tutti un po’ per caso.
L’incontro darà decisivo. In breve, Chiara si fidanza con Andrea e Virginia con Marco e le loro vite cambieranno in modi che non avrebbero mai immaginato.

Ho adorato il modo in cui sono stati descritti i personaggi, veramente ben delineati a mio parere. Virginia è forse quella che mi è piaciuta di più, anche perché mi ci ritrovo molto come carattere e, come lei con Chiara, anche io ho amiche che sono il mio opposto. Andrea è, invece, il personaggio sul quale cambiavo idea ogni 2 per 3. Ancora non so se mi piace o voglio prenderlo a schiaffi ahahah
Una cosa che ho particolarmente apprezzato è il fatto che seguiamo i personaggi in diversi anni. La storia inizia infatti nel 2007 ma termina 3 anni dopo, nel 2010. E in questo tempo ne succedono di cose!!!

La storia mi ha presa fin dalle primissime pagine. Era diventato veramente fondamentale per me sapere cosa avrebbero fatto i vari protagonisti forse anche perché le decisioni che dovevano prendere e le difficoltà che dovevano affrontare riflettono situazioni più che comuni.
In ogni caso il romanzo, scritto con un linguaggio semplice, scorre moltissimo e cattura il lettore.
Meravigliosa anche la copertina di questa versione ebook  e, non da ultimo, il titolo.
Insomma, è una storia che vi consiglio veramente tanto perché ne vale la pena!


Nessun commento:

Posta un commento