venerdì 22 dicembre 2017

La gemella sbagliata - Ann Morgan

TITOLO: La gemella sbagliata
AUTORE: Ann morgan
EDITORE: Piemme
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2017
PAGINE: 392
PREZZO: 19,50 euro
GENERE: Thriller
--------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★


Helen ed Eleanor sono gemelle. Helen è quella brava e la leader tra le due mentre Ellie è quella che combina sempre guai. Dato che nessuno riesce mai a distinguere le due sorelle, un giorno Helen si inventa un gioco…scambiarsi di posto. All’inizio sembra divertente ma, a poco a poco, Helen si rende conto che la sorella non ha intenzione di porre fine al gioco e, anzi, fa finta di non averlo mai iniziato.

Quando sento tanto parlare di un libro gli do sempre una possibilità, anche solo per curiosità. Questo è uno di quei libri e devo dire che mi ha conquistata.
Il romanzo inizia con un gioco che si trasforma ben presto in un vero incubo: due gemelle decidono di scambiarsi di posto. Ma, dopo che nemmeno la madre le riconosce, Ellie decide di continuare la finzione a scapito della sorella. Infatti, questa situazione le giova dato che per una volta è lei quella brava e quella ad essere rimproverata è Helen! Ovviamente per la sorella il gioco non è più divertente ma Ellie continua a portare avanti la messinscena anche quando sono sole affermando che lo scambio non è mai avvenuto facendo in modo che persino la stessa Helen inizi ad avere dubbi. Questa cosa pian piano ha convinto anche me tanto che ho iniziato a dubitare che fosse Helen quella che dicesse la verità.
Il romanzo è, però, costruito in modo che ad ogni capitolo in cui le vediamo bambine (narrati in prima persona dal punto di vista di Helen) si alterna un capitolo in cui ora le due gemelle hanno più di 30 anni. In questi capitoli la narrazione cambia e diviene in terza persona (anche se non ho ben capito il motivo di questa scelta). Questi capitoli sono incentrati nel presente, principalmente su Helen che ormai si mantiene grazie ad assegni di disoccupazione. Dai capitoli che partono da quando erano bambine scopriamo cosa è successo in tutti questi anni di stacco mentre, nel presente, Ellie (che ancora non ha annullato lo scambio) ha avuto un incidente ed è in coma. Proprio per questo Helen ritornerà ad avere contatti con la propria famiglia dopo anni di distanza.
La storia mi ha davvero catturata. Ero ansiosa di procedere con la lettura per scoprire cosa fosse successo di così grave nel passato da causare la separazione tra le due. In questo l’autrice è stata molto brava perché alcune informazioni le dà solamente alla fine del romanzo.
Insomma, se vi piacciono i misteri da svelare, questo romanzo fa sicuramente per voi!

1 commento:

  1. Anche a me è piaciuto ma in giro ho letto e sentito vari pareri negativi, perciò sono contenta della tua recensione positiva :)

    RispondiElimina