domenica 10 dicembre 2017

Il tredicesimo dono - Joanne Huist Smith

TITOLO: Il tredicesimo dono
AUTORE: Joanne Huist Smith
EDITORE: Garzanti libri
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2014
PAGINE: 166
PREZZO: 14,90 euro
GENERE: Narrativa
----------------------------------
RECENSIONE DI: Alexis
VOTO★★


Ci sono libri che devono essere letti durante il periodo natalizio per una serie di motivi: tornare a credere nel prossimo, riaccendere la speranza nel nostro cuore, sperare in un futuro migliore. 

“Il tredicesimo dono” è sicuramente uno di questi libri.

Ciò che rende questa storia più speciale è che è tratta da una storia vera, vissuta in primis dall’autrice Joanne Hiust-Smith.
L’avventura di Joanne comincia  in una fredda giornata di dicembre, mentre sta uscendo dalla porta per accompagnare i figli a scuola: sulla porta d’ingresso si inciampa quasi in una stella di Natale, accompagnata da un biglietto firmato da “I vostri cari amici”.
Probabilmente ognuno di noi sarebbe rimasto colpito, anche solo leggermente curioso da questo dono inaspettato: Joanne, invece, non ha voglia di pensare al Natale, ai regali, al dono che ha appena ricevuto e tutto quello che ne consegue perché ha perso da poco l’amato marito Rick e di festeggiare non ne vuole proprio sentir parlare.
Nonostante il fermo desiderio che “i cari amici” la smettano di importunarla con questi regali, il giorno dopo arriva un altro regalo, puntuale, sempre davanti alla porta di casa. I figli di Joanne sono curiosi e trascinano a forza anche la loro mamma in questa curiosa missione: scoprire quale dono li accompagnerà giorno per giorno verso il tanto temuto Natale.

Leggendo “Il tredicesimo dono” ho avuto come l’impressione di non trovarmi davanti al solito libro sul Natale e non mi sono sbagliata: in questo libro non c’è posto per canzoncine allegre ed alberi riccamente addobbati, c’è spazio per il dolore, il lutto, una perdita che si fa sentire tutti i giorni e che può arrivare a far sgretolare la forza di una famiglia. Trasuda sofferenza, ma non vi nascondo che alla fine di ogni capitolo mi sono trovata a sorridere: ho capito che non era importante scoprire chi fossero i “veri amici” di Joanne e della sua famiglia, ma quello che conta è riscoprire la magia del dono, non il regalo preso frettolosamente il 23 dicembre al supermercato, ma quello che viene dal cuore e fatto solo ed esclusivamente per scaldare il cuore.
I doni che Joanne e i ragazzi ricevono giorno dopo giorno portano una nuova linfa vitale alla famiglia Smith e nessun componente è escluso da questo cambiamento radicale: dodici saranno i doni ricevuti, uno più speciale dell’altro, fino ad arrivare al tredicesimo, il più prezioso di tutti.



Leggetelo per fare un dono speciale al vostro cuore.


Alexis

1 commento: