giovedì 9 novembre 2017

Blacklist

Titolo originale: Blacklist
Paese: Stati Uniti
Anno: 2013-in produzione
Genere: Thriller, Poliziesco
Stagione: 5
Episodi: 111
Durata: 45 min (episodio)  
Ideatore: Jon Bokenkamp
Interpreti e Personaggi: James Spader (Reddington), Megan Boone (Elizabeth Keen), Diego Klattenhoff (Ressler), Ryan Eggold (Tom Keen), Harry Lennix (Cooper)
--------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★


Raymond Reddington è uno dei principali criminali ricercati dall’FBI e, per questo, stupisce così tanto che improvvisamente decida di costituirsi proprio all'agenzia che gli dà la caccia. Si offre di fornire informazioni su tutti i criminali che conosce ma a una sola condizione: le informazioni le fornirà solamente a Elizabeth Keen, una giovane analista al suo primo giorno all’FBI.
Ormai sono anni che sto guardando questa serie (sono arrivata alla quarta serie e devo recuperare la quinta al più presto) e continua ancora a piacermi. Già questo è un punto decisamente a suo favore dato che molte serie, con l’andare del tempo, perdono il loro fascino originario ma con questa non è ancora accaduto. Credo che ciò dipenda soprattutto dal modo in cui è costruita.Ma facciamo un passo per volta e iniziamo dal primo episodio, quello fondamentale per ogni serie tv perché proprio da quello dipenderà la nostra decisione di continuare o non continuare a guardarla.

Elizabeth e Reddington
Nel primo episodio vediamo Reddington, un famoso criminale, consegnarsi all’FBI promettendo di fornire informazioni solo a Elizabeth Keen. Peccato che lei sia solo un’analista e al suo primo giorno di lavoro!!!! Quindi 1) Come la conosce? 2) Perché chiede di lei? 3)C’è un qualche legame tra loro? E la lista potrebbe andare avanti! Questo è uno dei primi misteri che destano la curiosità nello spettatore e, anche se scritto in questo modo vi dirà poco o niente, vi posso assicurare che scoprire che legame Red abbia con Liz diventa un’ossessione e la risposta sicuramente non giungerà così in fretta (anzi bisognerà aspettare un bel po’). In ogni caso, L’FBI non può permettersi di non avere informazioni da Reddington e, quindi, l’unico modo per ottenerle è dare una sorta di promozione ad Elizabeth che entrerà così a far parte di una squadra segreta che si occuperà esclusivamente dei casi forniti da Red. Infatti, in ogni episodio Red consegnerà un nome all’FBI e la squadra si dedica alla sua cattura. Se ci fosse solo questo, però, non si differenzierebbe poi molto dalle classiche serie investigative! Fortunatamente, si affianca sempre la vita di Liz, in procinto di adottare un bambino insieme al marito Tom, se non fosse che una delle prime cose che Red le dice è di non fidarsi di Tom. E, per quanto lei si fidi di suo marito e lo conosca, il dubbio ormai è installato.
Tom e Liz
È solo un crudele gioco di Reddington oppure lui ha ragione? D'altronde Tom è solo un insegnante, cosa dovrebbe nascondere? Inoltre, in ogni episodio si aggiunge un minuscolo tassello che permette di conoscere qualcosa in più su Red. Lui è anche il mio personaggio preferito, non si può non adorare il suo modo di parlare, di gestire i suoi affari ecc…lo trovo a dir poco geniale!!! Per di più, anche se non ve ne accorgete, sappiate che Reddington ha sempre una visione più ampia, ogni sua azione ha un preciso fine, tutto sta a capire quale sia questo fine! E forse è una delle cose più difficili poiché, se c’è una cosa che sa fare, è mantenere i segreti e sa farlo così bene che anche se è lui stesso a rivelarlo il dubbio rimane: ha detto la verità oppure no? Ho già detto che lo adoro?
Insomma, è una serie magnifica con tantissimi segreti e misteri da scoprire pian piano (e il fatto che gli indizi vengano dato solo poco per volta vi farà impazzire) e cattura tantissimo. Da vedere assolutamente!!

 

Nessun commento:

Posta un commento