sabato 21 ottobre 2017

Un giorno - David Nicholls

TITOLO: Un giorno
AUTORE: David Nicholls
EDITORE: Neri Pozza
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010
PAGINE: 487
PREZZO: 18 euro
GENERE: Narrativa
-------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO:★★★★★

Emma e Dexter si conoscono il giorno della loro laurea, il 15 luglio 1988. Passano la notte insieme a parlare e iniziano a conoscersi. Sono un po’ in imbarazzo, vorrebbero qualcosa di più da quella notte, anche se non lo ammettono, ma tutta una serie di circostanze glielo impedirà: la coinquilina di Emma, il fatto che Dex debba incontrare i suoi genitori e, soprattutto, il fatto che l’università è terminata e che loro prenderanno strade decisamente diverse. Resteranno, però, in contatto diventando grandi amici.

Come mi capita spesso ultimamente ho trovato questo libro in un mercatino dell’usato e non ho resistito. Avevo visto diverse volte il film (che peraltro vi consiglio veramente tanto) che, nonostante l’inizio non mi abbia entusiasmato, mi ha davvero conquistata. Quindi, non potevo assolutamente lasciarmi scappare il libro da cui era stato tratto.
Non so dirvi perché ma mi aspettavo una lettura un pochino noiosa e lenta. D’altronde, pensavo, come si po' rendere interessante la descrizione di eventi di una sola giornata l’anno? Mi sbagliavo alla grande! Infatti, già dall’inizio, cioè il momento in cui Emma e Dex sono a letto a parlare, ho capito che non ne sarei rimasta per niente delusa e così è stato.
Quello che noi vediamo, o meglio ciò che l’autore ci fa vedere, riguarda solo gli eventi che accadono il 15 luglio di ogni anno a partire da quello del 1988, l’anno in cui Dex e Emma si sono incontrati. Il resto viene lasciato alla deduzione del lettore oppure, in altri casi, è descritto in sintesi per far meglio comprendere alcuni eventi. Spesso troviamo i due in posti lontani tra loro, a volte si parlano per telefono, in altre Emma scrive delle lettere e Dex delle cartoline ma capita anche che a volte non ci sia proprio alcun contatto tra loro tanto che in alcuni anni vediamo ciò che succede solo a uno di loro tralasciando completamente l’altro.
Nonostante il proposito di restare amici e il fatto che abbiano caratteri abbastanza opposti - tra Emma che cerca di capire cosa vuole fare nella vita e Dex che, invece, non se ne preoccupa affatto e pensa piuttosto a divertirsi (ma perché dovrebbe dato i soldi non gli mancano?) - a Emma piace molto Dex e si nota la sua gelosia ogni volta che lo vede con un’altra ragazza, cosa che di certo non capita di rado. Dexter, invece, vive molto alla giornata e non è estraneo ad alcol e droghe, il cui consumo aumenta decisamente dopo la morte della madre, tanto che raggiunto un certo livello nemmeno Emma potrà più tollerarlo e troncherà ogni rapporto con lui. 
Ma quanto durerà questa lontananza? Non svelerò altri dettagli però posso dirvi che i due protagonisti subiranno grandi cambiamenti durante tutto il romanzo e, in particolare, Dex maturerà parecchio.
Inoltre, come ho già detto, lo stile risulta molto scorrevole e cattura chi legge.
Insomma, è un romanzo che consiglio veramente tanto. Una lettura tranquilla, romantica e a tratti commovente con un finale un po’ lontano dalla “..e vissero felici e contenti”.

1 commento: