sabato 8 luglio 2017

La grande scommessa

TITOLO: La grande scommessa
REGIA: Adam McKay
DURATA: 130 min
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
ANNO DI USCITA: 2015
GENERE: Biografico, Commedia
INTERPRETI: Christian Bale (Michael Burry), Steve Carell (Mark Baum), Ryan Goslin (Jared Vennett), Brad Pitt (Ben Rickert), Selena Gomez, Margot Robbie, Karen Gillan (Evie)
------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★

Tratto da una storia vera, questo film narra le vicende di tre gruppi di persone che, nel 2005, riuscirono a prevedere la crisi economica del 2008.


Michael Burry interpretato da Christian Bale
Il primo a riuscirci fu Michael Burry. Lui capì che il mercato immobiliare era altamente instabile e che sarebbe iniziato a crollare nel secondo trimestre del 2007. Essendo il primo a saperlo decise di sfruttare la situazione e scommetterci contro. Le banche a cui si rivolse proponendo questa idea accettarono la sua scommessa poiché ritenevano il mercato immobiliare incrollabile e, quindi, loro non avrebbero corso nessun rischio.
Jared Vennett venne, invece, a sapere della cosa proprio da uno dei banchieri a cui si era rivolto Burry e, capendo che le sue previsioni erano vere, decise anche lui di scommettere contro e, a causa di una telefonata sbagliata, finì per coinvolgere il gruppo di Mark Baum.
Charlie Geller e Jamie Shipley, due giovani investitori, scoprirono la cosa casualmente e decisero anche loro di sfruttare l’informazione coinvolgendo un loro amico, esperto banchiere, Ben Rickert.

Mark Baum e Jared Vennett interpretati da Steve Carrell
e Ryan Goslin
Cosa dire di questo film? Beh, è geniale!! Ora, lo ammetto…non è un argomento facile da capire per chi non mastica la materia (tanto che ho dovuto vederlo due volte dato che nella prima avevo capito solo circa il 70 delle cose). Nonostante ciò, questo film lo rende molto più comprensibile. Come fa? Innanzitutto, in alcuni casi, per spiegare passaggi particolarmente complessi la storia si ferma e alcuni personaggi dello spettacolo ci spiegano in modo semplice i concetti. Un esempio? Selena Gomez che spiega i CDO sintetici aiutandosi con una partita a blackjack. Inoltre, gli stessi personaggi spesso usano metafore per farsi comprendere, in alcuni casi interrompendosi loro stessi e rivolgendosi allo spettatore (soprattutto Vennett). Tutto questo aiuta molto a seguire le vicende del film.
Un’altra cosa che ho molto apprezzato è stato il fatto che momenti seri vengono spezzati con momenti più divertenti. Questo permette sia di non perdere l’attenzione nelle due ore e passa di film, sia di sdrammatizzare un pochino eventi non proprio allegri (a causa di questa crisi molte persone persero la propria casa e il lavoro).
Se tutte queste cose non vi hanno ancora convinto a vederlo aggiungo che c’è un cast stellare: Ryan Goslin, Steve Carell, Christian Bale, Brad Pitt come protagonisti ma fanno delle comparse anche: Karen Gillan (Amy Pond di Doctor Who), Selena Gomes, Marisa Tomei, Margot Robbie e tanti altri.
Insomma, un film fantastico che vale veramente la pena vedere!!!

Nessun commento:

Posta un commento