giovedì 5 gennaio 2017

The Expanse

Titolo originale: The expanse
Paese: Stati Uniti
Anno: 2016 (in Italia)
Genere: Fantascienza
Stagione: 1
Episodi: 10
Durata: 45 min (episodio)  
Ideatore: Mark Fergus, Hawk Ostby
Interpreti e Personaggi: Steven Strait (James Holden), Thomas Jane (Josephus Miller), Paulo Costanzo (Shed Garvey), Cas Anvar (Alex Kamar), Shohreh Aghdashloo (Chrisjen Avarasala)
--------------------------------------------------------
VOTO: ★★★

Nel XXIII secolo gli uomini sono riusciti a colonizzare tutto il sistema solare. Le Nazioni Unite controllano la Terra. Marte è una potenza militare indipendente. I pianeti interni dipendono dalle risorse della cintura di asteroidi. I Cinturiani vivono e lavorano nello spazio. Per decenni le tensioni sono aumentate. La Terra, Marte e la Cintura sono ora sull’orlo di una guerra. Basterà solo una scintilla. 

I sopravvissuti della Canterbury
In questo contesto si intrecciano le vicende di vari personaggi. Innanzitutto facciamo la conoscenza di due membri della polizia di Cerere: il detective Miller e il suo collega che vengono incaricati di indagare sulla scomparsa di una ragazza, Julie Mao, figlia di un uomo molto potente.
Seguiamo poi le vicende dei membri dell’equipaggio della nave cargo Canterbury, o meglio dei suoi sopravvissuti, capitanati dal terrestre James Holden, dato che la nave viene ben presto distrutta da un'altra astronave. Proprio quest’attacco potrebbe mettere in pericolo il precario equilibrio instaurato tra Terra e Marte e dar quindi, così, origine ad una guerra.
Un altro personaggio principale è Chrisen Avarasala, vice-sottosegretario delle Nazioni Unite che indaga sull'esplosione della Canterbury e su cosa realmente si cela dietro di essa.

Julie Mao
La serie parte benissimo. Fin dalla primissima scena (una ragazza da sola in una navetta spaziale che vede qualcosa di così strano da farla urlare di terrore) si capisce che la serie sarà molto interessante, con qualche mistero che dovrà essere risolto.
Nonostante inizialmente ci si possa trovare un po’ spaesati dati i molti personaggi, i vari luoghi e lingue inventate, in breve si inizia, però, a comprendere questo complesso universo futuro e man mano che la serie va avanti diventa sempre più chiaro il collegamento tra i vari personaggi.
Ogni episodio tiene incollati allo schermo; non ci sono, a mio parere, scene morte in cui lo spettatore si annoia. Infatti, il continuo cambio di scena è un ottimo espediente per mantenere viva l’attenzione, per non parlare dei colpi di scena che puntualmente si verificano a fine episodio!!
Ovviamente a ciò contribuiscono anche i personaggi, tutti molto interessanti e diversi tra loro, a partire dalla scaltrissima Chrisjen che farebbe di tutto per impedire la guerra, compreso torturare un Centuriano semplicemente costringendolo a restare in piedi sulla Terra (infatti dato che la gravità della Terra è molto più forte, chi non vi è cresciuto si sentirà schiacciato). Poi c'è  Amos, che a tratti può diventare parecchio pericoloso e solo Naomi sembra riuscirlo a tenerlo a freno. Ma lei, è o non è una spia dell'APE (Alleanza dei Pianeti Esterni)? C'è poi il detective Miller che non sembra far molto caso alla differenza  tra ciò che è legale e ciò che non lo è finché non gli viene assegnato il caso di Julie che diventa una sorta di ossessione per lui. E questi sono solo alcuni.
Insomma, sicuramente questa serie rientra nella mia
top ten delle migliori serie del 2016 e ora aspetto con ansia la seconda stagione!!

Inoltre piccola curiosità: The expanse è tratta da una serie di libri scritti da James S. A. Corey, pseudonimo sotto il quale si celano due scrittori, Daniel Abraham e Ty Franck. Il primo libro, pubblicato in Italia nel 2015, è intitolato Leviathan: Il risveglio.
Non ho ancora avuto modo di leggere questi libri ma di sicuro sono entrati nella mia wishlist!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento