martedì 24 gennaio 2017

Sense 8

Titolo originale: Sense 8
Paese: Stati Uniti
Anno: 2016
Genere: Fantascienza
Stagione: 1
Episodi: 12 + 1 speciale
Durata: 45-67 min (episodio)
Ideatore: Lana e Willi Wachowski, J. Michael Straczynski
Interpreti e Personaggi: Doona Bae (Sun), Jamie Clayton (Nomi), Tina Desai (Kala), Miguel Angel Silvestre (Lito), Tuppence Middleton (Riley), Max Riemelt (Wolfgang), Naveen Andrews (Jonas), Freema Agyeman (Amanita)
-------------------------------------------
VOTO★★★


Otto sconosciuti, che vivono in diverse parti del mondo, si trovano improvvisamente collegati telepaticamente. E mentre cercano di capire cosa gli sta succedendo, un uomo con la loro stessa abilità inizia a dar loro la caccia.
Considero questa serie una delle rivelazioni del 2016!!
La trama è quella che avete letto e a vederla così quasi non invoglierebbe ad iniziarla ma vi assicuro che ne rimarrete incantati.  La sua forza credo stia nei diversi personaggi. Vivono in città, nazioni, e continenti diversi, hanno lavori diversi, hanno vite diverse e, ovviamente, ognuno ha anche i suoi problemi. Ma vediamo di conoscerli uno per uno.
Riley
Will








Iniziamo da Riley, una DJ islandese che risiede a Londra che si ritroverà ben presto in fuga. Tra i primi sensate con cui stabilisce una connessione c’è Will e tra i due sembra nascere fin da subito un certo feeling. Per qualche motivo, inoltre, lei non vuole tornare in Islanda probabilmente a causa di qualcosa successo nel suo passato (ma bisognerà aspettare gli ultimi episodi della prima serie per venirne a capo).
Nomi
Will è, invece, un poliziotto di Chicago con un padre (ex poliziotto) alcolista. Aiuterà Nomi ad investigare su una strana organizzazione dietro cui si potrebbe celare l’uomo che dà loro la caccia.
Nomi è un blogger e un’abilissima hacker che vive a San Francisco fidanzata con Amanita a cui non nasconderà niente sui suoi nuovi compagni sensate. Amanita è interpretata da Freyma Agyeman che forse qualcuno di voi potrebbe conoscere per aver interpretato Marta Jones in Doctor Who. Nomi non ha un buon rapporto con i suoi genitori che non approvano le sue scelte e, in seguito ad un incidente, viene praticamente rinchiusa in una camera d’ospedale in attesa di essere sottoposta ad un pericoloso intervento a cui lei, però, non ha mai dato il consenso. Fortunatamente Amanita farà di tutto per salvarla.
Capheus
Capheus è un autista di pulmann a Nairobi. Non ha una vita molto facile. Sua madre è gravemente malata e lui ha bisogno di soldi per comprarle le medicine ma, purtroppo, di lavoro non ce n’è molto e per fare entrare qualche guadagno finirà per accettare di lavorare per un uomo dalla pessima reputazione.
A Berlino vive, invece, Wolfgang, un ladro. Non sembra avere molte persone di cui fidarsi eccetto il suo amico Felix. Wolfgag stringe un forte legame con Kala, un’altra sensate anche se probabilmente non li vedremo mai insieme come Riley e Will dato che lei è promessa sposa di un altro uomo. Lei lavora in un’industria a Mumbai. Non ama veramente Rajan e non vorrebbe sposarlo, motivo per cui è molta combattuta sul da farsi.

Wolfagang
Kala









C’è poi Lito, un famosissimo attore messicano che cerca di impedire a tutti i costi che qualcuno venga a conoscenza della sua omosessualità, intrattenendo nel frattempo una storia segreta con Hernando.
Lito
Infine, l’ultima sensate è Sun, una donna d’affari che vive a Seul. Per proteggere l’azienda di famiglia si dichiara colpevole di un crimine non commesso e viene rinchiusa in prigione. Ed è lì che la vedremo per tutta la serie. Fortunatamente, grazie al legame che la unisce agli altri, avrà qualche occasionale via di fuga (anche se solo mentalmente) e, soprattutto, non resterà da sola. Per di più, lei è una grande esperta di arti marziali e non manca di intervenire ogni volta che uno dei sensate si trova in pericolo di vita. Sinceramente, lei è il mio personaggio preferito!!!
Sun
Non manca un misterioso individuo inizia a dar loro la caccia e solo Jonas (interpretato da Naveen Andrews, noto per aver interpretato Sayid in Lost) sembra poterli aiutare. D'altronde, ci si può veramente fidare?
Una delle cose che amo di questa serie è che, nonostante non si conoscano e non capiscano come sia possibile quello che gli sta succedendo, non esitano ad aiutarsi a vicenda sia che questo implichi un semplice consiglio sia che implichi un intervento più diretto. E, come ho detto, la trama senza questi fantastici personaggi probabilmente non vale niente.
Tra le varie cose, una scena che trovo meravigliosa riguarda il quarto episodio della prima stagione dove, ad un certo punto, iniziano a sentire/cantare tutti la stessa canzone, chi alla radio, chi la canta al karaoke, chi la ascolta con l'i-pod. Beh, questa canzone è What's up dei 4 Non Blondes e mi è rimasta in mente per due mesi dopo aver visto l'episodio.
Unica cosa che mi dispiace è che già nell'episodio speciale di Natale (posto come inizio della seconda stagione) si vede che cambia l'attore che interpreta Capheus. Non conosco i motivi della scelta però mi ha fatto strano veder cambiare attore così :(
In ogni caso, è una serie da vedere e, a breve, dovrebbero rilasciare anche la seconda stagione che sperò mantenga i toni della prima!!





Nessun commento:

Posta un commento