mercoledì 2 novembre 2016

Il figlio perfetto - Barbara Claypole White

Foto Cover di Il figlio perfetto, Libro di Barbara Claypole White, edito da Newton Compton
TITOLO: Il figlio perfetto
AUTORE: Barbara Claypole White
EDITORE: Newton Compton Editori
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2016
PAGINE: 382
PREZZO (di copertina):  9,90 euro
GENERE: narrativa
---------------------------------------------
RECENSIONE DI: Alexis
VOTO: ★★★

La storia parla di Felix Fitzwilliam e della sua famiglia: lui è un marito e padre assente, ossessionato dalla perfezione e dal suo lavoro ed è sposato con Ella, l'amore della sua vita.

Cos'è successo? Perché Felix è passato ad amare alla follia Ella e la loro vita ad essere così distante? I due sono i genitori di Harry, un adolescente con un disturbo del comportamento (sindrome di Tourette) che fa letteralmente impazzire il padre con uno stile di vita troppo lontano dal suo.

Fin da quando Harry era bambino, i patti erano chiari: Ella, nonostante fosse una designer di gioielli di successo, rinuncia a tutto per accudire il proprio figlio, mentre sarebbe stato Felix a mantenerli tutti, anche se questo gli costerà la felicità della propria famiglia.
Tra i Fitzwilliam si crea una voragine, solo madre e figlio sono legati indissolubilmente: Felix sembra quasi che viva in un'altra vita, troppo distante e incapace di godersi la sua.


La vita però non va sempre secondo i piani e ben presto Felix farà i conti con quella voragine creatasi negli anni: Ella ha un attacco di cuore e toccherà proprio a lui a prendersi cura di quel figlio che conosce a malapena. Riuscirà Felix a riallacciare i rapporti col proprio figlio? 

Un libro scorrevole e che fa riflettere: la vita è imprevedibile, cosa potrebbe succedere se il nostro equilibrio venisse improvvisamente frantumato in mille pezzi e dovessimo ricominciare da zero?
Felix è il classico padre antipatico, ossessionato dal lavoro e distaccato emotivamente da tutto e da tutti: a primo impatto un uomo insopportabile e pieno di sé.. Come mi sbagliavo!
L'autrice ci permette di scoprire i fantasmi del passato che lo tormentano, di entrare nei momenti che l'hanno fatto diventare la persona che è e, passate le prime pagine, si comincia a a capire che non è la prima impressione che conta, bisogna sempre scavare nel profondo per conoscere veramente un personaggio.


Felix ha continuato a non starmi simpatico per quasi tutto il tempo della lettura, ma ho apprezzato tanto il fatto che si sia messo in gioco, che abbia ricominciato da zero a creare un altro equilibrio per la sua famiglia. Sono sicura che non tutti avrebbero avuto il suo stesso coraggio.


Il libro è scritto molto bene, sono convinta che leggerò altro di questa scrittrice.
Lo sapevate che il libro è stato tra i finalisti per il premio Goodreads Choiche Awards nella categoria Miglior Romanzo?
Per me è un sì!


-Alexis

Nessun commento:

Posta un commento