giovedì 1 settembre 2016

Io Prima Di Te: Opinione (Spoiler Free)


Titolo originale: Me Before You
Anno: 2016
Genere: drammatico, sentimentale
Regia: Thea Sharrock
Soggetto: Jojo Moyes
Distribuzione (Italia): Warner Bros
Durata: 110 minuti
Interpreti e personaggi
Emilia Clarke: Louisa Clark
Sam Claflin: William Traynor
Jenna Coleman: Katrina Clark
Charles Dance: Steven Traynor
Matthew Lewis: Patrick
Janet McTeer: Camilla Traynor
Vanessa Kirby: Alicia
Brendan Coyle: Bernard Clark
Steve Peacocke: Nathan

 Voto: ★★★★ 

Louisa "Lou" Clark vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Ha 26 anni e passa da un lavoro all'altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene però messo a dura prova quando si ritrova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor (S. Claflin), un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente e la cui vita è cambiata radicalmente in un attimo. Lou gli dimostrerà che la vita vale ancora la pena di essere vissuta

Tratto dal libro omonimo "Io Prima Di Te" di Jojo Moyes


Mentre mi ascolto la colonna sonora mi metto a ripensare a questa pellicola e a scriverne.
Difficile? Abbastanza perchè è qualcosa di difficile di cui parlare, senza rovinare tutta la magia che questo film (come il libro) regala.
Infatti,
IL FILM E' FEDELE AL LIBRO!
*Urla di felicità*

Era uno dei motivi che mi spingevano a non vederlo, avendo amato il libro...strano visti i miei gusti letterari, ma quest'autrice ha saputo conquistarmi e regalare una storia davvero emozionante e profonda ai suoi lettori.
Ma se qualcuno lo sento dire in giro "Voglio una storia come Lou e Will" giuro che potrei prenderlo a botte (chi lo ha letto può capire). 

Comunque, dicevo....cosa mi ha spinto a vederlo?
Beh, curiosità in primo luogo, ma sopratutto gli attori: Emilia già mi ha conquistato ne "Il Trono di Spade", gli altri (tipo Sam) non li conoscevo ma mi ispiravano fiducia. 
E devo dire che per una volta ho fatto bene a lanciarmi: hanno portato alla perfezione Lou e Will sul grande schermo, bravissimi!

La storia ha i due antipodi. Da una parte c'è Lou, una giovane donna che non sa cosa fare della propria vita, inchiodata in una città piccola e noiosa, con un fidanzato storico che pensa solo allo sport, una famiglia che ha bisogno di lei perchè sono tutti disoccupati, ed è questo che la porterà a conoscere Will e la sua famiglia. 
Will è costretto sulla sedia a rotelle dopo un incidente che gli ha completamente cambiato la vita e lei dovrà fargli da badante. Da subito lui la metterà alla prova con il suo carattere sgarbato, ma lei non si lascerà scoraggiare e con il suo immancabile ottimismo lo porterà a farsi accettare nel suo mondo, piano piano. Mostrandogli che la vita non è finita e che ha ancora molto che può fare, mentre lui porterà lei a vedere cosa si sta lasciando scappare, la vita che si sta perdendo in quel posto così deprimente e costretta dagli altri a fare ciò che deve, non ciò che vorrebbe.

Due personaggi opposti ma che si trovano a convivere e a scontrarsi, sempre più pacificamente. Portando Will a conoscere Lou e vice versa, ma sopratutto il passato e lo stile di vita a cui ha dovuto rinunciare dopo l'incidente. 


 Emilia ha reso alla perfezione la personalità estroversa, chiacchierona e super esuberante di Lou. Per Sam più difficile, avendo solo la mimica del viso, ma anche lui straordinario. 

 




Vi consiglio di guardarveli in lingua originale, perché la recitazione è...perfetta!
I dialoghi, la loro musicalità (originale), la chimica tra i due attori,....rendono tutto ancora più bello. 



Se siete particolarmente sensibili e/o romantici portatevi dietro molti fazzoletti, sopratutto per la parte finale. Come nel libro, molto forte ma resa alla perfezione, che fa sentire distrutti ma felici allo stesso tempo. 

 
La Moyes porta non solo in libreria la sua storia, ma ora anche sul grande schermo, affrontando un tema davvero difficile e spinoso, che ancora oggi credo divida le persone.
Io vi dirò che sono d'accordo con Will, anche se posso capire Lou. 
Leggete e guardatelo, e poi ditemi la vostra se vi va (ma avvertite se lo fate quì sotto e/o su Fb per non rovinare agli altri lettura/film), ma voglio sapere anche i motivi che vi hanno portati a quella scelta...
Qui non voglio dilungarmi riguardo i miei motivi, per non spoilerare, ma se vorrete parlarne (civilmente eh!) io sono molto disponibile. 


Una storia bellissima e un film che ancora adesso mi fa sorridere e star male a ripensarci, un film che fa pensare e che, come questo, mancano al cinema! 
Consigliatissimo!!! 



Viaggiatrice Pigra & Emily

1 commento:

  1. Ciao! Ho trovato il tuo blog per caso e ne sono davvero molto contenta perche' mi piace tantissimo ❤️ Mi aggiungo subito ai lettori fissi per rimanere aggiornata ^_^ anche io ho adorato "io prima di te" sia il libro che il film ❤️ Ho scritto un post appositamente subito dopo aver visto il film, quante emozioni e quante lacrime quindi ti comprendo eccome! Se ti andasse di passare da me ne sarei sempre felicissima, a presto! Buon weekend❤️ Ely di ilregnodeilibri.blogspot.it

    RispondiElimina