mercoledì 13 aprile 2016

Tutta colpa di un libro - Shelly King

TITOLO: Tutta colpa di un libro
AUTORE: Shelly King
EDITORE: Garzanti libri
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015
PAGINE: 244
PREZZO: 16,40 euro
GENERE: Narrativa
---------------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO:★★★

I libri non cambiano la vita alle persone: non è come si pensa di solito. Leggere Il filo del rasoio mentre si vola in prima classe verso un ritiro di meditazione o Il tè nel deserto durante un trekking post-divorzio per vedere cosa resta delle nevi del Kilimangiaro non rende più illuminati che vorticare nelle tazze a Disneyland. Mi dispiace, ma è la verità. E nei libri usati qui alla Dragonfly non c’è infusa più saggezza che in quelli virginali e intonsi dell’Apollo Libri & Musica. I nostri libri sono solo meno costosi e più consumati. Ma la gente continua a venire. E continua a chiedermi elisir di carta e parole per alleviare le delusioni e rivivere le passioni sopite. Viene qui perché è convinta che un libro mi abbia cambiato la vita. Ma nessuno capisce che non è stato il libro a cambiarla.

Maggie ha perso il lavoro (e anche il ragazzo) ma, invece di passare il tempo a cercarne un altro, trascorre le sue giornate alla Dragonfly, una piccola libreria di libri usati. Invitata a un club di lettura dal suo amico Dizzy, in cui si discuterà del libro L’amante di Lady Chatterley di D. H. Lawrence, Maggie entra in possesso di una copia molto particolare di questo libro. Infatti, l’edizione logora e ingiallita che ha trovato alla Dragonfly nasconde la corrispondenza di un uomo e una donna che non si conoscono, Henry e Catherine. E, oltre a suscitare la sua curiosità, queste annotazioni le daranno l’idea per cercare di risollevare un po’ la libreria che rischia di chiudere a causa della nuova libreria aperta proprio lì vicino.

Ho trovato questo libro semplicemente fantastico!! Avete presente quei libri che sembrano rispecchiare perfettamente il vostro pensiero e in cui il/la protagonista potreste essere benissimo voi?
Ecco questo, per me, è stato uno di quei libri.
Prima di tutto ho adorato Maggie, una geek che adora leggere, si diverte a discutere sui film di Star Wars e se ne va in giro indossando maglie con scritte del tipo IL GATTO DI SCHRODINGER È MORTO sul davanti e  IL GATTO DI SCHRODINGER NON È MORTO dietro. Come si fa a non trovarla subito simpatica?  
Non ha un lavoro? Non sembra importarle. E quando entra in possesso di quella copia di L’amante di Lady Chatterley  inizia ad appassionarsi più alla storia di Henry e Catherine che a quella del libro

L’amore trova per noi quel che non sappiamo di volere

Tutte quelle stupende annotazioni (che possiamo leggere all'inizio di ogni capitolo) diventano una sorta di ossessione per lei, curiosa di sapere se alle fine si sono incontrati e se hanno avuto il loro lieto fine

Le cose che Henry e Catherine si scrivevano le avevo trovate migliaia di volte nei libri, ma non sapevo che la gente se le dicesse veramente. Io, per lo meno, non le avevo mai dette.

Anche perché Maggie non ha ancora avuto il suo lieto fine in amore e non sa se ne avrà mai uno soprattutto perché ha paura di finire come sua madre, sposata con un uomo che la tradisce in continuazione.

“Ascolta, io sono una grande fan delle persone che si innamorano. Grandissima. Insomma, buon per loro. Vorrei davvero sapere come si fa. Sul serio […]. Ma non ci riesco. Sembra che tutti ci riescano ma io no. E sai una cosa? Mi va bene così.”

Insomma, un libro stupendo, scorrevole, che parla di libri, di amore e con frasi stupende. Come si può non leggerlo? ;)

Nessun commento:

Posta un commento