sabato 23 aprile 2016

Giornata mondiale del libro

"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, 
dilata il tempo per vivere"

Daniel Pennac

Per la giornata mondiale del libro abbiamo deciso di dedicare un post agli ultimi libri che per un motivo o per l'altro sono entrati a far parte della nostra grande famiglia. Noi lettori abbiamo mille risorse a nostra disposizione per fare in modo che la nostra fame di storie e parole sia sempre soddisfatta e non ci tiriamo indietro davanti a nulla se il fine ultimo è la lettura. Amiamo girare le librerie per sfogliare libri nuovi e immacolati, con le loro pagine bianche senza nessun difetto; amiamo girare le bancarelle per adottare quei libri che sono già stati amati una volta, pagine ingiallite e copertine consumate, magari con sottolineature o la dedica per qualche amico; amiamo prendere i libri in prestito dalle biblioteche domandandoci chi lo ha apprezzato o detestato prima di noi e chi sarà il prossimo a goderne; amiamo comprare su internet, guidati dalle proposte allettanti e attendendo con impazienza il corriere che ce lo porterà sano e salvo in una bella scatola da sfasciare con gran fretta; amiamo anche il digitale perché sappiamo che non sarà mai un sostituto della nostra amata carta stampata ma solo un potente alleato che ci permette di avere la nostra libreria sempre con noi, concedendoci solo più comodità per i viaggi in treno e più spazio nella valigia quando partiamo.
Noi amiamo i libri, in tutte le loro forme, perché sappiamo che non ci lasceranno mai soli e ci faranno fare milioni di viaggi.

"Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la lettura è un'immortalità all'indietro."

Umberto Eco

14 COLPI AL CUORE - AUTORI VARI

Nella biblioteca della mia città hanno uno scaffale con la scritta "Libri omaggio", sono libri che regalano perché rovinati o di cui ne hanno troppe copie.
Quando vado mi piace curiosare tra questi libri e magari trovare titoli interessanti a costo zero, inoltre se capita di trovare dei libri da prendere mi piace pensare di dargli una nuova casa!
Proprio oggi sono andata a prendere un libro in prestito e prima di andarmene curiosando tra lo scaffale degli omaggi ho trovato 14 colpi al cuore, non conoscevo il libro ma ha attirato subito la mia curiosità...
E' un'antologia realizzata da un autore francese, Serge Quadruppani, che raccoglie quattordici storie poliziesche scritte dagli autori italiani di maggior talento del genere: A. Camilleri, M. Fois, S. Dazieri, E. Baldini....
Essendo varie storie scritte da autori differenti ho deciso di portarmelo a casa e cimentarmi in questa lettura mista!
Fuzzy

CANADA - RICHARD FORD

Quando entro in una libreria faccio fatica a resistere alla tentazione di comprare dei nuovi libri, ma il più delle volte cerco di contenermi viste le mie tasche vuote come quelle di Paperino. Questa volta, però, non ho potuto resistere: in questi giorni una delle mie Feltrinelli di fiducia aveva letteralmente impacchettato un intero scaffale di libri. Grandi, piccini, lunghi o brevi: la scelta è stata ardua, ma la mia attenzione è stata catturata da un pacchetto che era nel ripiano più basso, come se fosse messo in disparte.
Uscita dalla libreria, ero emozionata come una bambina la mattina di Natale: appena ho scartato il pacchetto la sorpresa è stata tanta perché non ho mai letto nulla di Ford.
La copertina e la trama mi hanno catturata subito, tant’è che Canada è in cima alla torre di libri del mio comodino!
Richard Ford parla della storia di due fratelli la cui vita è cambiata per sempre in seguito a due avvenimenti particolari.. Non vedo l’ora di scoprire di più sulle vicende di Dell e Berner. 
Alessia

CHESIL BEACH - IAN McEWAN

Ian McEwan è uno dei miei scrittori preferiti e questo libro in particolare, Chesil Beach, è stato quello che me lo ha fatto capire. Il primo che avevo letto era stato "Lettera a Berlino" che avevo già in casa e mi era stato consigliato da papà, tuttavia ne ho un ricordo abbastanza vago perché all'epoca non ne ho potuto apprezzare appieno lo stile, adatto a un pubblico più maturo.
Qualche anno dopo, partecipando a un gioco dell'Oca letterario (da brava maniaca di sfide!), mi ero imbattuta in "Chesil Beach" che avevo preso in prestito dalla biblioteca. Questa volta la lettura è stata più consapevole e mi aveva lasciata la voglia di leggere tutto di questo autore fantastico!
Finalmente, grazie al mio gruppo facebook preferito iRead libri in vendita (Qui) che da qualche anno trova sempre il modo di accontentare i suoi lettori, ho potuto arricchire la mia collezione con questo gioiello. 
Agnes

DOCTOR SLEEP - STEPHEN KING


Prendete una giornata iniziata male, mettete l'umore sotto ai piedi, e passate davanti ad una libreria: avrete dei nuovi tesori nella vostra collezione! Il mio acquisto benefico è stato Doctor Sleep di Stephen King, e la scelta è ricaduta su di lui per più motivi. Innanzitutto sto partecipando con altre swappine ad un gruppo di lettura su King, quindi comprare un suo libro nonostante abbia già una pila di letture arretrate è un atto giustificato. Seconda cosa, proprio con il gdl abbiamo appena terminato la lettura di Shining, e dunque sono molto curiosa di sapere che fine ha fatto Danny dopo aver vissuto nella sua infanzia un episodio tanto devastante. Infine, è da quando ho letto il primo libro di King che mi è capitato tra le mani (grazie Fuzzy) che mi sono chiesta come avevo fatto ad ignorare questo strepitoso autore fino a quel momento, e piùù suoi libri divoro, più mi rendo conto che mi stavo perdendo delle esperienze importanti. Era quindi d'obbligo per me rendere omaggio a King in questa giornata dedicata ai libri e alla lettura, in quanto sul comodino ho sempre almeno una sua opera a tenermi compagnia da qualche mese a questa parte.
Emily

LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO - AUDREY NIFFENEGGER

Due weekend fa sono stata a Genova a trovare la swappina Agnes, abile guida e fantastica amica oltre la realtà virtuale che quotidianamente ci lega. Tra i tanti posti in cui mi ha portata, Bookowski non è mancato all'appello. Si tratta di una libreria i cui scaffali traboccano di meravigliosi libri usati in attesa di essere scelti, o di scegliere te. Un po' perché i miei fondi ultimamente mi portano a preferire l'usato, un po' perché ero desiderosa di conoscere questo magico posto, mi sono lasciata incantare dalle loro proposte. Tra queste ho trovato La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, new entry della mia wishlist di cui alcune swappine mi avevano parlato molto bene.
Audrey Niffenegger racconta la storia fantastica di Henry, affetto da una rara malattia genetica che lo porta a viaggiare involontariamente nel tempo, e della moglie Clare. Il loro è un amore al limite dell'assurdo, scandito dai viaggi di lui e minacciato da qualcosa al di là del loro controllo.
Ho sentori molto positivi riguardo a questo libro, spero mi conquisti! 
Giuls

LA RAGAZZA DELLO SPUTNIK - MURAKAMI

Il mio primo ed unico approccio alla letteratura giapponese è stato con Banana Yoshimoto. I romanzi di questa scrittrice sono sempre stati per me come un calmante nei periodi di maggiore stress e difficoltà. Tuttavia sono anni che nei confronti del Giappone sento un debito da pagare: l’idea di aver assaggiato questo orientale mondo solo dal punto di vista femminile mi faceva sentire incompleta. Così quando ho conosciuto Murakami la possibilità di rimediare si è subito concretizzata, ma i suoi capolavori sono così tanti che non sono mai stata capace di decidermi. Il buono Giunti da consumare però mi ha offerto la giusta occasione per prendere una decisione. Ecco quindi che nella mia libreria è entrato La ragazza dello Sputnik, la storia di tre protagonisti che inseguono l’amore senza riuscire mai a catturarlo.
Roby

L'AMANTE DI LADY CHATTERLEY - D. H. LAWRENCE

Ieri, passando al mercatino dell'usato vicino casa mia, ho visto questo Mini Mammut di L'amante di Lady Chatterley di D. H. Lawrence. 
Non ho mai letto niente di questo autore e lo conoscevo giusto per il nome. 
Nonostante ciò, ho deciso di prenderlo perché è stato il "protagonista" di uno degli ultimi libri che ho letto, vale a dire Tutta colpa di un libro di Shelly King. E, come mio solito, quando un libro è molto presente in un romanzo (soprattutto se il romanzo in questione mi è piaciuto molto), non posso fare a meno di leggerlo a mia volta anche solo per soddisfare la mia curiosità. E, così questo mini mammut si è aggiunto alla mia immensa pila di romanzi da leggere!!
Chiara

MOLTO RUMORE PER NULLA - WILLIAM SHAKESPEARE

Ieri mi sono recata in una libreria storica della mia zona che, ahimè, sta chiudendo i battenti. Ero divisa tra la tristezza estrema per la fine di questa istituzione e la felicità per i prezzi superscontati! Ovviamente era impossibile uscire a mani vuote e, tra gli altri, mi sono ritrovata a portare a casa tre opere di Shakespeare. Un po’ perché lo adoro, un po’ perché ho trovato occasioni davvero ghiotte, la cosa era inevitabile.
Il libro di cui voglio parlarvi è Molto rumore per nulla. Non è certo tra le sue opere più decantate, ma dalla trama promette davvero bene. Si tratta di una commedia, o meglio, di una tragicommedia, e viste le esperienze passate credo che ci sarà proprio da divertirsi: gli equivoci escogitati da Shakespeare sono geniali, all'apparenza semplici ma in realtà mai banali, e danno alla storia quel qualcosa in più che serve a renderla spettacolare. Per non parlare poi dell'uso magistrale della lingua e delle parole...ma che ve lo dico a fare?!
Insomma, non potevo scegliere libro migliore per celebrare la giornata mondiale del libro e, non dimentichiamolo, il quattrocentenario della morte di questo genio della letteratura.
Cris

POMODORI VERDI FRITTI al caffè di Whistle Stop - FANNIE FLAGG

Non si può spiegare l'attrazione che un lettore prova nei confronti di un libro, specialmente se ha una meravigliosa copertina come questo e se ti è stato caldamente consigliato, con ben quattro stelline, da una carissima amica.
Ho cercato, desiderato e rincorso questa precisa edizione; tempo ci è voluto, ma ho avuto il mio lieto fine!
In queste pagine Fannie Flagg porta alla ribalta in maniera originale una fetta dell'America degli anni della Grande Depressione ma sopratutto i suoi protagonisti, o meglio le sue vittime. Il tutto condito da un piatto di pomodori verdi fritti. (Qui la recensione della swappina Gloria!)
Vicky


Nessun commento:

Posta un commento