sabato 23 aprile 2016

Conosciamo nuovi scrittori. Noemi Gastaldi: tra magia ed erotismo

TITOLO: Il tocco degli spiriti antichi
AUTORE: Noemi Gastaldi
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2012
PAGINE: 251
PREZZO: 0,90 € (Kindle Edition)
GENERE: Fantasy
---------------------------------------------
RECENSIONE DI: Agnes
VOTO:★★★






Fin dalla più tenera età, Lucilla è ossessionata da visioni di spiriti che la rendono una ragazza strana agli occhi della famiglia e della gente del paese. Tuttavia ha deciso di convivere con esse, sopratutto dopo aver imparato ad amare Fantasy, una misteriosa ragazza dai capelli rossi che la porta a viaggiare in una realtà immateriale a cui Lucilla ha sempre rifiutato di credere.
Le avventure delle due amanti iniziano in maniera molto spensierata, senza che i turbamenti quotidiani possano inseguirle in quei luoghi incantati caratterizzati da boschi, ruscelli e animali con i quali entrare in contatto con anima e corpo.
A differenza di Lucilla, invece, Francesca è ben consapevole del loro potere di Viator già da molto tempo, ma è alla continua ricerca di nuove conoscenze per accrescerlo.
Ciò che entrambe non sanno è che la loro vita è in pericolo perché dopo una lunga era di equilibrio, i due potenti Spiriti Antichi che governano le terre immateriali, stanno per darsi battaglia!
Leggere questo libro è stato come camminare nei sogni e ho avuto l'impressione di sentirmi proprio come le protagoniste: leggere, eteree, quasi immateriali... Con loro ho corso per i boschi, volato con le falene e nuotato con le orche e nel farlo ho pensato che non mi sarebbe dispiaciuto per niente avere un posto simile dove potermi rifugiare.
Penso che l'autrice sia stata davvero brava nel descrivere i luoghi perché è stata in grado non solo di farli immaginare al lettore ma proprio di farli vedere come se ci si trovasse lì di persona e questa penso sia una qualità non da poco per un romanzo fantasy in cui l'ambientazione è il punto di partenza per apprezzare tutto il resto.
I personaggi sono numerosi, ognuno è ben caratterizzato ed entra in scena al momento giusto senza essere invadente; tuttavia a un certo punto diventano forse troppi e creano un po' di confusione facendo perdere un po' il ritmo della narrazione.
La trama è ben costruita, specialmente all'inizio, ma verso la fine si percepisce una certa difficoltà nel gestirla probabilmente dovuta al fatto di dover chiudere la vicende nella maniera più coerente possibile lasciando in ogni caso lo spunto per il capitolo successivo.
Il maggior punto debole che ho trovato è lo stile che, per quanto pulito e sempre corretto, tende a rimanere un po' troppo distaccato dalla vicenda non consentendo una particolare empatia con i vari personaggi.
Nel complesso lo consiglio a chi ama i libri fantasy con un tocco onirico ed esoterico e se vi è piaciuto questo primo capitolo potrete ritrovare Lucilla e Fantasy nei due successivi: "Il battito della bestia" e "Il canto delle forze ancestrali".


                                   *^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*

TITOLO: 22 fiori gialli
AUTORE: Noemi Gastaldi, Tiziano Aromatico
EDITORE: ErosCultura
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2012
PAGINE: 126
PREZZO: 3,99 € (0,00 Kindle Unlimited)
GENERE: Erotico
---------------------------------------------
VOTO:★★★



Noemi è una ragazza di 17 anni disinibita, abituata a ottenere dagli altri ciò che desidera e incurante di quello che la gente potrebbe pensare di lei, tanto da osare vestitini e tacchi appariscenti in pieno giorno e a non farsi problemi a mettersi in mostra in compagnia di un uomo che potrebbe essere suo padre. Tiziano è un uomo di 38 anni disoccupato per scelta, appassionato di tarocchi e di esoterismo, assiduo frequentatore della realtà virtuale che usa per conoscere ragazze a cui fare le carte o da cui farsi mandare qualche foto. Proprio grazie al suo lavoro di cartomante, i due protagonisti entrano in contatto allo scopo di scoprire se l’unica persona di cui Noemi è davvero innamorata ricambia i suoi sentimenti. Tuttavia, a causa della natura di entrambi nasce anche una relazione puramente fisica destinata nel tempo ad evolversi in qualcosa di più profondo.
Inizialmente potrebbe sembrare la solita storia già sentita di una ragazzina che in passato ha subito un trauma che l’ha portata a essere quello che ha deciso di essere e di un uomo maturo e un po’ squallido che se ne approfitta. Beh… tutto sommato è così ed è difficile vedere di buon occhio questa relazione che non si augurerebbe alla propria figlia ma è altrettanto difficile non provare simpatia per Noemi, desiderando che riesca a guardarsi dentro per riemergere dall'abisso in cui è sprofondata e trovare e accettare finalmente se stessa. La narrazione alterna capitoli dal punto di vista dei due protagonisti e si nota una certa differenza di stile tra quello di Noemi un po’ più acerbo ma più diretto e spontaneo e quello di Tiziano più maturo e riflessivo. Le scene erotiche sono descritte senza mezzi termini e senza cercare di rendere romantico l’atto. E’ un romanzo erotico e non si nasconde dietro a stratagemmi per renderlo più appetibile a chi è troppo pudico, per cui se non si è disposti a leggerlo per quello che è tanto vale non cimentarsi proprio nella lettura.
L’aspetto che non mi ha convinto molto è che non c’è nessun personaggio secondario che trovi inappropriata la relazione tra i due protagonisti. Sia lui che lei ne parlano normalmente con i propri amici e non c’è nessuno che mostri più di un’alzata di sopracciglio e questa cosa mi sembra un po’ inverosimile. Ho trovato anche un peccato la totale assenza dei genitori di Noemi e della fidanzata di Tiziano, se non nei discorsi di entrambi. Vero è che non sono necessari allo svolgimento della storia ma sarei stata curiosa di leggere la loro reazione a riguardo.
Apprezzatissimo, invece, il finale molto realistico e convincente sotto ogni punto di vista. Nel complesso sono molto contenta di aver letto questo libro che si è rivelato una letture godibile e stuzzicante.

Nessun commento:

Posta un commento