martedì 22 marzo 2016

How to get away with murder - Le regole del delitto perfetto 2x15 SPOILER

ATTENZIONE, QUESTO ARTICOLO CONTIENE UN FINALE DI STAGIONE STRE-PI-TO-SO!


C'è chi l'ha definito sottotono, peggiore rispetto a quello della prima stagione: a me invece è piaciuto molto. In questa puntata abbiamo visto un'Annalise più "privata" e, a mio parere, più umana: ha tolto per i primi 30 minuti la maschera della macchina da guerra e ci ha dimostrato chi è veramente.
Standing ovation di applausi per Viola Davis, le sue performance sono sempre le migliori.
Un personaggio altrettanto stupendo è quello della madre di Annalise, Ophelia: la Keating, come ben sappiamo, è scappata a casa della madre dopo le rivelazioni di Laurel.
La ragazza l'ha informata del fatto che è stato Frank a uccidere Lila, non Sam come aveva sempre creduto: Annalise è a pezzi e dove andiamo tutti quando il mondo ci crolla addosso?
Dalla mamma, ovviamente.


Ophelia accoglie la figlia a braccia aperte e, insieme alla figlia Celestine, organizza una festa di bentornata: l'atmosfera però viene rovinata presto dall'arrivo del padre di Annalise; la donna infatti non l'ha mai perdonato per aver abbandonato lei, i suoi fratelli e la madre quando erano piccoli e sapere che il padre e la madre si vedono ancora la fa andare su tutte le furie.
Anna Mae (nomignolo o forse il vero nome di Annalise) viene coccolata dalla famiglia e la madre le "sequestra" il telefono per farle godere appieno la sua famiglia. 

A Filadelfia, però, le cose non stanno andando per il meglio: per Annalise c'è un mandato di arresto e tutti si mettono sotto per cercarla e scoprire di cosa è accusata.
Wes confida a Laurel che suo padre potrebbe essere Wallace Mahoney e le dice che vorrebbe cercarlo, ma la ragazza non crede sia una buona idea. Laurel, tra l'altro, confida a Frank e Bonnie il motivo per cui la Keating è scappata e i due entrano nel panico, soprattutto Frank.

Nate va a trovare Anna Mae a casa della madre per convincerla a tornare e per metterla al corrente del mandato di arresto e finisce per rimanere a pranzo dai Keating: dopo le classiche domandine imbarazzanti ma alla fine divertenti, Ophelia fa una brutta battuta sul fatto che la figlia non le abbia mai dato un nipotino.




Annalise le confessa che, dieci anni prima, ha dato alla luce un bambino, Sam, il quale però è morto: Ophelia è sconvolta e credo che in cuor suo abbia capito il perché del comportamento della figlia nei vari anni. La donna la sveglia nel cuore della notte per scrivere una lettera al suo bambino e seppellirla nel giardino, cosicché Sam possa averla sempre con sé. Questa credo sia stata la scena più commovente di tutto lo show: è stato un bellissimo momento tra una madre e la figlia, questo fa capire che, per quanto quelle due non vadano mai d'accordo, sono sempre legate e niente cambierà questo.
Il padre di Anna Mae cerca di farsi perdonare, ma per lei è troppo tardi: tra l'altro deve subito tornare a Filadelfia, se no verrà arrestata.



Ripreso possesso del telefono, Annalise viene messa al corrente di cosa è successo: è stato CALEB a incastrarla e sta passando delle informazioni alla polizia contro di lei. La Keating nonostante tutto è tranquilla e chiede un favore a Nate mentre va a parlare col procuratore.
L'uomo la mette al corrente delle accuse che Caleb ha mosso contro di lei: peccato che Annalise difficilmente si faccia prendere alla sprovvista e risponde dicendo che è strano che la polizia ascolti le parole di un assassino.
Torniamo un attimo indietro: vi ricordate quando Philip aveva attaccato Annalise a casa di Wes? Ecco, in realtà il ragazzo voleva solo parlarle (sì, bel modo per dimostrarlo) e dirle che è stato proprio Caleb ad uccidere Helena Hapstall, unica testimone del fatto che fossero stati lui e la sorella Catherine ad uccidere i genitori.
Philip le dà le prove e tra l'altro si scopre che è stato sempre Caleb a uccidere i genitori, facendo ricadere però tutta la colpa sulla sorella.
Il favore che Annalise ha chiesto a Nate è stato di parlare con Catherine, la quale ha sempre saputo in cuor suo che il fratello era un assassino e di testimoniare contro di lui, cosa che lei ha acconsentito a fare.


Peccato che in tutto questo Caleb si suicidi e questo ci lascia un grande dubbio: Philip ha detto la verità o no? Questo è il piano di un assassino disposto a tutto pur di non finire in prigione? Chi era veramente lo stalker?

Nel finale Oliver cancella la mail di Stanford arrivata al fidanzato con scritto che era stato ammesso, Bonnie parla con Annalise dicendo che Frank ha fatto solo quello che gli era stato chiesto di fare ma Annalise non se la beve e le dice che non deve credere a quello che le dicono gli uomini; inoltre vuole che Frank se ne vada per sempre da casa sua.
Laurel va a trovare Frank, ma l'uomo ha preso le sue cose ed è scappato.
Wes parla con Wallace Mahoney, dicendogli che lui potrebbe essere suo padre.. Ma in quel momento qualcuno spara all'uomo.
Certo che Wes ha una fortuna..

FLASHBACK 10 ANNI PRIMA:

Frank passa la notte con una donna la quale non è altro una spia dei Mahoney: la donna infatti lo paga per mettere una cimice nella stanza di albergo di Annalise. L'uomo accetta perché Annalise è un po' crudele nei suoi confronti, ma non sa a cosa la sta mandando incontro.
La spia ascolta quello che si dicono Eve ed Annalise sul fatto di incastrare i Mahoney: la donna avvisa Wallace, il quale le dice di "occuparsi della faccenda".
Quindi è stato proprio lui ad aver causato l'incidente: ho sperato che gli fosse rimasto un briciolo di umanità, ma credo che quell'uomo sia il braccio destro del diavolo.
Frank corre in ospedale e parla con Sam, raccontandogli tutto: si sente immensamente in colpa nei loro confronti, ma Sam non vuole che lo dica ad Annalise, se no la donna darà la colpa a se stessa per tutto per tutta la vita.
Questo episodio suggella una specie di patto tra i due: è per questo che Sam chiede a Frank di uccidere Lila, "glielo deve" per aver tenuto fino a quel momento il segreto con Annalise.


Wow, che stagione, non vedo l'ora di vedere la prossima!
Grazie mille a tutti quelli che hanno seguito con me questa serie tv e un grazie in particolare ad Emily che mi ha sempre aiutata con gli articoli 

A presto!
Alexis

1 commento:

  1. Il riassunto delle puntate di questa sera 22 luglio di "Le regole del delitto perfetto" in onda su rai 2 dalle 21:15: Meritava di morire(1x7) , È sposato(1x8), Uccidimi, uccidimi, uccidimi(1x9) http://tv.zam.it/programmi_in_tv_stasera.php

    Una serie imperdibile. Secondo me una delle più belle insieme a Happy Valley.

    RispondiElimina