mercoledì 17 febbraio 2016

Una serie di sfortunati eventi (libro 1 e 2) - Lemony Snicket

TITOLO: Una serie di sfortunati eventi - Un infausto inizio
AUTORE: Lemony Snicket
EDITORE: Salani
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010
PAGINE: 140
PREZZO (di copertina): 12 euro
GENERE: narrativa
---------------------------------------------
RECENSIONE DI: Alexis
VOTO: ★★★

I protagonisti della storia sono i fratelli Baudelaire: Violet, la maggiore, Klaus, il mezzano e Sunny, la piccolina di casa. I tre fratelli diventano orfani di entrambi i genitori in seguito ad una disgrazia. Il signor Poe, un amico di famiglia, li aiuta a trasferirsi presso la casa del parente più vicino ai tre ragazzi: il conte Olaf. I ragazzi capiscono in quattro e quattr'otto che qualcosa non va: il conte è un personaggio malvagio e viscido, dall'aspetto ripugnante e ha un tatuaggio a forma di occhio sulla caviglia; in poche parole l'uomo è solamente interessato all'eredità dei bambini.
I fratelli Baudelaire sono piuttosto intelligenti e non hanno intenzione di sottostare alle perfide regole e ai soprusi di Olaf: Violet, esperta di esperimenti che riguardano ingranaggi e trappole, cerca di trovare una via di fuga, Klaus si rifugia nei libri cercando la soluzione per salvare la propria famiglia e Sunny, con i suoi dentini affilati, morde tutto quello che le capita sotto tiro.
Le cose cominciano a peggiorare quando i ragazzi capiscono che il conte Olaf ha in mente un piano malvagio, così malvagio che nemmeno le menti più astute avrebbero mai pensato.. Ci sarà una fine a questo sfortunati eventi capitati ai poveri fratelli Baudelaire?






TITOLO: Una serie di sfortunati eventi - La stanza delle serpi

AUTORE: Lemony Snicket
EDITORE: Salani
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010
PAGINE: 167
PREZZO (di copertina): 11 euro
GENERE: narrativa
---------------------------------------------
RECENSIONE DI: Alexis
VOTO: ★★★


Saranno finiti i problemi dei fratelli Baudelaire? Ovviamente no!
Anche se inizialmente Violet, Klaus e Sunny sembrano sereni in compagnia del Dottor Montgomery, i guai non sono finiti: il conte Olaf con i suoi scagnozzi sono sempre pronti a mettere i bastoni tra le ruote nei piani dei ragazzi.
Nel secondo episodio i fratelli si spostano dalla casa tetra del conte Olaf a quella dello zio Montgomery Montgomery, un erpetologo parecchio stravagante: dopo un primo momento di estrema felicità, essa viene interrotta dal perfido Olaf.
Cos'avrà in mente questa volta? Riuscirà a mettere le mani sull'eredità dei ragazzi?
I guai di Violet, Klaus e Sunny non sono finiti, purtroppo: d'altronde, se così non fosse, la serie non avrebbe potuto chiamarsi "Una serie di sfortunati eventi".


I libri di Lemony Snicket sono consigliati ai bambini di 9 anni ma, personalmente, penso di poter consigliare questi libri a chiunque voglia leggere una storia divertente, mai banale e che non stanca mai! Dagli 0 ai 99 anni allora! ;-)
Le vicende dei fratelli sono tristi ma allo stesso tempo avventurose e l'autore non riesce mai a fare intristire il lettore: ci sarebbe ben poco da ridere pensando ai fratelli Baudelaire, ma non nascondo che mi sono trovata più volte a ridere di fronte alle loro sventure.
Questo per ricordarci che anche nelle avversità non bisogna mai perdersi d'animo, proprio come fanno Violet, Klaus e Sunny.


Mi è piaciuto molto il fatto che Lemony Snicket ogni tanto parli col lettore e gli spieghi le "parole difficili" che si incontrano durante la narrazione e la parte finale di ogni libro, dove Lemony si appella all'editore dicendo di recuperare ogni volta il manoscritto del libro successivo in luoghi stranissimi.

Buona lettura e.. a presto con il terzo e il quarto capitolo di questa fantastica saga!

Alexis

Nessun commento:

Posta un commento