giovedì 25 febbraio 2016

Deadpool

Titolo: Deadpool
Anno: 2016
Durata: 108 minuti
Genere: azione, thriller, commedia, avventura, fantascienza
Regia: Tim Miller
Distribuzione: 20th Century Fox
Attori e Ruoli: Ryan Reynolds (Wade Wilson/Deadpool), Morena Baccarin (Vanessa Carlysle), Ed Skrein (Francis Freeman/Ajax), T. J. Miller (Weasel), Gina Carano (Angel Dust), Brianna Hildebrand (Ellie Phimister/Testata Mutante Negasonica), Andre Tricoteux (Piotr "Peter" Rasputin/Colosso), Leslie Uggams (Al), Jed Rees (il reclutatore), Karan Soni (Dopinder), Style Dayne (Jeremy), Kyle Cassie (Gavin Merchant), Isaac C. Singleton Jr. (Boothe)
Trailer: Deadpool

Recensione di: Viaggiatrice Pigra




L’hanno spacciato per un film romantico (uscita prevista per San Valentino = Ottima manovra pubblicitaria!),  ma....È davvero un dannatissimo film romantico!
Seguitemi: lui, Wade Wilson, (bello, intelligente,….ok, stronzo e spaccone ma col cuore d’oro), incontra lei, Vanessa, e….Puff! Senza accorgersene diventa tutto cuori e amore. Ma ovviamente qualcosa non va, non può esserci amore senza dramma.
(Lo dice pure lui in modo….diverso se vogliamo).
Comunque scopre di avere un cancro terminale praticamente ovunque e decide di andarsene per non farla soffrire e tenta una cura sperimentale.
Un tizio gli dice che può curarlo e non solo…ma peccato che si ritrovi in mano ad uno psicopatico con un accento inglese davvero terribile (forse solo colpa del doppiaggio).
[Don't call my name, Don't call my name...Francis...]

Ma alla fine riesce davvero a curarlo, risvegliando le cellule mutanti nel suo DNA, rendendolo immortale, con un potere migliore di Wolverine probabilmente.
(Lo conoscete no? Cazzuto, ‘faccio quello che voglio’…familiare sensazione eh? Ma dicono che Deadpool sia meglio, più tagliente….ma i dettagli dopo).
In ogni caso scappa e vuole tornare da lei, ma come può sfigurato dall’esperimento?
(Non avrà mai visto la bella e la bestia)
Cerca di ritrovare il cattivo per farsi aggiustare ma
qualcosa va storto e Ajax decide di vendicarsi giocando d’anticipo, rapendo la ragazza e costringendolo ad arrivare a salvarla su un cavallo bianco…..o per meglio dire, un taxi giallo.
La storia è semplice, banale, presentata quasi noiosamente attraverso flashback durante una battaglia dove viene mostrato il suo famoso carisma, le battute taglienti ed il carattere da super eroe/anti-eroe che lo caratterizzano.
Ammetto che mi aspettavo di più, da come lo avevano presentato.
Premetto che non ho mai letto nulla di suo, quindi mi baso solo su quello che ho visto e letto su Wikipedia e articoli vari…..Se dico cazzate liberi di correggermi.
Nel fumetto è ‘unico’ per il fatto di infrangere la quarta parete (come pochissimi altri), ovvero SA di essere un fumetto e parla con il lettore.
Nel film succede lo stesso, ma essendo un espediente già usato (soprattutto nelle storie con flashback “ehi, sono io, volete sapere cosa mi è successo?”) nessuno se ne accorge più di tanto se non conosce il personaggio.

Linguaggio tagliente e sboccato, ma…non mi ha strappato più di qualche sorrisetto
Sarò io a non aver humour. Boh.....Ok, ok, è piacevole per una volta sentire qualcuno che parla come nella vita reale, con parolacce e simili.
Lui tende un po’ alla prima donna, con pose sceniche e battute graffianti, ma ci sta.
Ah, hanno anche parlato di scene crude, censurate nella versione usa, insieme al linguaggio (infatti era uscito in due versioni, mentre da noi una sola).
Si vede di peggio in TV, ma in ogni caso bambini al cinema eviterei.
Ok, ammetto di essere un amante degli horror quindi nulla mi ha minimamente toccato. Forse una o due scene sono un po’ più violente (se le guardo con occhio critico mettendomi nei panni di qualcuno un po’ impressionabile) ma non saprei.


Ad affiancarlo due X-menColosso e Testata Mutante Negasonica. Già, neanche io avrei mai detto
che le storie si incrociassero …beh, so che ci sono sempre più crossover tra fumetti ma non ci sarei mai arrivata che facesse parte dello stesso mondo. (Visto, non scherzavo dicendo che non ne so proprio nulla!)
Insomma, un film….un po' sprecato. O no?
Riflettendo e guardando in rete ho capito che dovevano risistemare la storia per poterla mettere sul grande schermo.
Far capire chi era e come è diventato ciò che è: un anti-eroe ma dal buon cuore.
E se gli amanti del fumetto non si sono rivoltati vuol dire che non hanno fatto proprio un lavoro di merda, no? Io vado sulla fiducia!
Insomma, dovete spegnere il cervello e vi farà passare un paio d’ore simpatiche.
Molta vendetta e molto amore, mescolando (forse un po' troppo) i flashback con il presente, ma sono obbligatori per far capire la storia di Wade e far capire cosa stia combattendo (e per chi).
Questo espediente fa un po' perdere la parte dove parla col pubblico (come dicevo sopra), ma le battute non mancano; come il linguaggio sboccato, irriverente e l'azione; e la gestualità del personaggio è molto buona, che compensa la mancanza della mimica facciale (avendo la maschera è molto limitata)...ma permette lo stesso di capire e immedesimarsi in questo personaggio, e di apprezzare la recitazione di Ryan Reynolds.
Oh beh, poteva essere molto peggio! (basta pensare alle origini di Wolverine: Da Dimenticare!!!)
Intanto aspettiamo il secondo,
cosa già confermata!
Così potremo vedere le Vere potenzialità del personaggio, senza il "prima" che porta via un sacco di tempo. Sperando sia un film che mostri davvero in tutto questo personaggio così...oltre i limiti.
Se lo guardate: fatemi sapere che ne pensate!
(Sempre Spoiler Free se commentate qui sotto: Rispetto per tutti!!!)
Ps. La comparsata di Stan Lee è come sempre stupenda...

Nessun commento:

Posta un commento