giovedì 10 dicembre 2015

Waiting for Star Wars VII: L'attacco dei cloni

Star Wars II - L'attacco dei cloni

Titolo originale: Attack of the clones
Anno: 2002
Regia: George Lucas
Distribuzione: Lucasfilm
Durata: 142 minuti
Interpreti e personaggi: Ewan McGregor (Obi-Wan Kenobi), Natalie Portman (Padmé Amidala), Hayden Christensen (Anakin Skywalker), Ian McDiarmid (Palpatine), Samuel L. Jackson (Mace Windu), Christopher Lee (Conte Dooko)






Riassunto
Sono passati dieci anni dall'elezione del senatore Palpatine al titolo di Cancelliere della Repubblica Galattica e dall'Invasione di Naboo.
La Repubblica è in subbuglio, il nuovo apprendista di Darth Sidious, il malvagio conte Dooku, un ex-Jedi, ha organizzato un movimento Separatista contro la Repubblica.
Il Senato galattico è chiamato a votare sulla creazione di un esercito in aiuto dell'Ordine Jedi e la Senatrice Padmé Naberrie Amidala decide di tornare su Coruscant per esprimere il suo voto fortemente contrario, in quanto teme una possibile guerra civile.
All'arrivo su Coruscant però, Padmé si salva da un attentato terroristico insieme alla sua guardia del corpo, il capitano Typho.
A causa dell'avvenimento, Palpatine assegna al Cavaliere Jedi Obi-Wan Kenobi e al suo Padawan Anakin Skywalker il compito di proteggerla.

Di notte, una misteriosa attentatrice, Zam Wesell, prova ad uccidere Padmé nel sonno liberando dei velenosissimi millepiedi Kouhun, ma viene salvata da Anakin, che poi prende parte con Obi-Wan all'inseguimento dell'attentatrice, che viene successivamente bloccata e interrogata dai due, rivelando di lavorare per un cacciatore di taglie. Purtroppo prima che possa dire altro viene uccisa da un dardo avvelenato. Dopo aver svolto delle indagini, Obi-Wan scopre che il dardo è stato fabbricato sul misterioso pianeta Kamino, non segnato sulle mappe di navigazione degli archivi del Tempio Jedi.
Il maestro Yoda ritiene che soltanto un Jedi possa aver cancellato il sistema di Kamino dagli archivi.
A Obi-Wan viene assegnato il compito di scoprire l'identità del proprietario del dardo, mentre Anakin viene incaricato di ricondurre Padmé su Naboo, e passando del tempo con lei, ben presto se ne innamora.


Intanto Obi-Wan raggiunge il tempestoso mondo oceanico di Kamino, atterrando su Tipoca City. Qui il Jedi scopre che è stato creato un esercito di cloni soldato e che come modello genetico è stato usato il cacciatore di taglie Jango Fett. Inoltre scopre che era stato assunto dal maestro Jedi Sifo-Dyas, assassinato un decennio prima, per fare da matrice a un esercito di cloni voluto dal Consiglio stesso.

YodaMace Windu, in realtà, non ne sanno nulla e ordinano a Obi-Wan di portare Jango davanti a loro. Scoperto che Fett è il mandante e l'assassino della donna che aveva cercato di uccidere Amidala, Obi-Wan insegue Jango e suo figlio-clone Boba sul pianeta desertico di Geonosis, dove, prima di atterrare sulla superficie, nota delle navi della Federazione dei Mercanti circondare il pianeta.
Nel frattempo, Anakin è tormentato da incubi dove vede la madre Shmi soffrire terribilmente. Nonostante gli ordini, Anakin convince Padmé a condurlo a Tatooine per rivedere la madre. Qui incontrano Watto, un tempo il padrone di Anakin, che spiega loro di avere venduto ShmiC-3PO (il droide protocollare di Anakin) al contadino vedovo Cliegg Lars; lì scopre con orrore che Shmi è stata rapita da una tribù di Tusken. Anakin parte subito per il deserto e ritrova la madre appena in tempo per vederla morire tra le sue braccia a causa delle torture subite. Fuori di sé dalla rabbia e disperazione, Anakin stermina l'intera tribù Tusken compresi donne e bambini, per poi tornare dai Lars a seppellire il cadavere materno.
Nel frattempo su Geonosis, Obi-Wan ha scoperto che il Conte Dooku ha autorizzato i tentativi di assassinio di Padmé e che il Consiglio Separatista, alleato con la Federazione dei Mercanti, Alleanza Corporativa, Clan Bancario Intergalattico,Tecno Unione e la Gilda del Commercio, sta sviluppando una nuova armata di droidi da guerra.
Obi-Wan trasmette queste informazioni via ologramma ad Anakin per inviarle al Consiglio Jedi, appena in tempo prima di venir catturato da Dooku che rivela al prigioniero Kenobi che la Repubblica è controllata segretamente da Darth Sidious. Mentre Anakin, Padmé, R2-D2 e C-3PO (che ha deciso di seguire il suo creatore dopo il funerale di Shmi) si recano a salvare Obi-Wan, il consiglio Jedi fa chiedere a Jar Jar Binks di esprimersi in senato affinché vengano affidati poteri d'emergenza al Cancelliere Palpatine, il quale ne fa uso per fondare l'esercito.

Intanto, raggiunta Geonosis, vengono anch'essi catturati da Dooku, il quale ordina di gettarli in un'arena insieme a Obi-Wan perché vengano giustiziati sotto gli occhi del Re Geonosiano, Dooku, Jango FettNute Gunray; Padmé credendo di morire confessa ad Anakin di amarlo prima di entrare nell'arena.



I tre vengono quindi legati per essere dati in pasto a tre terrificanti creature: uno Reek, un Acklayed un Nexu. Nonostante ciò, il trio riesce a tenere testa alle fiere per poi però venire circondati dai droidi da battaglia. In soccorso dei tre prigionieri giunge Mace Windu insieme ad un numeroso contingente di Jedi, presto però sopraffatti dai troppo numerosi droidi di Dooku.


A sorpresa, Yoda interviene con l'esercito di cloni soldati. Su tutto il pianeta infuria una battaglia tra i cloni, affiancati dai Jedi, contro i droidi da battaglia Separatisti e i Geonosiani. Durante la battaglia viene ucciso perfino Jango Fett, decapitato da Windu.
Il conte Dooku si distacca dalla battaglia e prova a fuggire dal pianeta con in mano il progetto della futura Morte Nera, ma viene fermato da Obi-Wan e Anakin. Tra i tre si produce un selvaggio combattimento a spade laser nel quale Dooku mette fuori gioco Obi-Wan, ferendolo ad una spalla e ad una gamba, e sconfigge Anakin mozzandogli parte del braccio destro. Proprio quando Dooku sta per dare il colpo di grazia, Yoda arriva e duella con Dooku, un tempo suo allievo.
Dooku, con uno stratagemma, riesce però a fuggire da Geonosis con una navetta e raggiunge il suo Signore Oscuro a Coruscant, prendendo con lui i piani della terribile arma segreta. I Jedi sono incerti sul destino della Repubblica, ora che la Guerra dei Cloni è iniziata.
Intanto, su Naboo, Anakin (il cui braccio è stato sostituito da una protesi meccanica) e Padmé si sposano segretamente, con soli testimoni R2-D2 e C-3PO











Riflessione
Il secondo film.....non ha nulla di chè.
Molti effetti speciali e nulla più.
Ci sono dei "parallelismi" tra questo è la trilogia classica, come quando Padmè rivela ad Anakin di amarlo prima di entrare nell'arena in cui li attende la morte, come fa Leila con Ian prima di venir congelato; anche se quella è una scena epica, con la risposta "Lo So" da macho, proprio com'è Ian, e adatta al suo carattere così irriverente e presuntuoso.
Aggiungiamo il fatto che ad Anakin venga mozzata una mano come farà lui con il figlio Luke .

Un film che non mi ha lasciato molto, piuttosto noioso e lungo, che non aggiunge molto alla storia.

-ViaggiatricePigra





Personalmente questo film, insieme con il terzo, mi è piaciuto molto. Vediamo un Anakin cresciuto e un po' ribelle ma che ha una gran voglia di proteggere le persone che ama. Purtroppo gli eventi non gli consentono di salvare la vita alla sua povera madre e questo scatena in lui il primo eccesso di rabbia che si trasforma in una violenza tale da commettere un genocidio. Nessun rimorso per quello ha fatto, solo la convinzione di aver reso giustizia. Rivediamo la scena in cui confessa a Padmé il suo gesto: avanzate fino a 1:06:00 (Se non sbaglio in questa scena si sente per la prima volta la musichetta che accompagna Darth Vader a ogni suo ingresso!). Beh... Dopo parole del genere la povera Padmé avrebbe dovuto capire che qualcosa in Anakin stava andando a rotoli ma l'amore vince su tutto e quindi un tale sterminio si può tranquillamente perdonare. Io mi chiedo come sia possibile che Yoda, malgrado percepisca che qualcosa non va, abbia lasciato correre. Vi lascio con l'invito a riguardarsi lo scontro finale tra Obi Wan, Anakin e Yoda contro il Conte Dooku (1:40:00 del film linkato precedentemente) e, per le più romantiche, rivediamoci i momenti della storia d'amore tra Anakin e Padmé (Qui). A domani!

Agnes


Post di Agnes & ViaggiatricePigra

Nessun commento:

Posta un commento